Centri Americani

Alcuni Atenei statunitensi partner dell'Alma Mater hanno istituito a Bologna dei Centri che svolgono un importante ruolo di coesione sociale e culturale per gli studenti statunitensi che trascorrono un periodo di studio a Bologna e di orientamento per gli studenti di Bologna che intendono recarsi presso una Università partner negli Stati Uniti.

Dickinson College

Il Centro Dickinson College, è presente a Bologna dal 1964 e accoglie studenti americani che frequentano sia corsi in inglese presso il Centro sia corsi dell'Università di Bologna. Ogni anno 8 studenti italiani possono partecipare allo scambio nell'ambito del bando Overseas e possono così studiare presso la sede americana del College. Ogni semestre il Dickinson College offre a 11 studenti la possibilità di frequentare i corsi offerti in inglese dal Centro di Bologna negli ambiti disciplinari delle scienze Politiche, Economia, Studi Internazionali. Il Centro promuove inoltre incontri informali tra studenti italiani e americani per scambi di conversazione e perfezionamento linguistico.
Contatti: Clarissa Pagni, Associate Director, Dickinson College, via Marsala, 2, 40126 Bologna, tel. 051 224451, fax 051 226056, e-mail: clarissa.pagni@gmail.com  

BCSP - Bologna Consortium - Indiana University

Il BCSP è un Consorzio di 7 Università statunitensi (University of: Chicago; Illinois, Urbana-Champaign; Indiana, Bloomington; Minnesota, Minneapolis; North Carolina, Chapel Hill; Pennsylvania, Philadelphia; Wisconsin, Madison) che offrono complessivamente 18 posti di scambio ogni anno a studenti dell'Università di Bologna, nell'ambito del bando Overseas. Il Centro dell'Indiana University - BCSP a Bologna collabora con l'Area Relazioni Internazionali per aiutare gli studenti nella presentazione delle domande alle Università americane e nella richiesta del visto per studio. Il Centro è inoltre luogo di incontro fra gli studenti provenienti dagli Stati Uniti e gli studenti Unibo.
Contatti:
Andrea Ricci, Direttore, Indiana University - BCSP
via Malcontenti, 3 - 40121 Bologna
tel. 051 236486, fax 051 274139
e-mail: andrea.ricci18@unibo.it, unibo.bcsp1@unibo.it

University of California

Il Centro della University of California Education Abroad Program segue gli studenti di scambio provenienti dai 9 campus (Berkeley, Davis, Irvine, Los Angeles, Merced, Santa Barbara, Santa Cruz, San Diego, Riverside) della University of California  e offre loro supporto in tutti gli ambiti legati all'inserimento nel contesto sociale e universitario. Il Centro offre inoltre supporto accademico nella scelta dei corsi e nella ricerca dei tiorcini più adatti ai vari programmi di studio. Il Centro facilita gli incontri tra studenti UC e studenti di Bologna che partecipano al programma di mobilità Overseas presso i 9 campus convenzionati. La missione del campus è quindi quella di pubblicizzare al meglio lo scambio UC-Unibo e facilitare in generale la trasmissione di informazioni.
Orari di apertura del Centro: lunedì-giovedì 1.00-16.00, venerdì su appuntamento.
Contatti:
Dr. Peggy Kidney (Academic Coordinator)
Maijastina Hourula (Program Administrator)
University of California Education Abroad Program
via Grimaldi 3, 40122 Bologna
tel. 051 231405, fax 051 5282156
e-mail: peggy.kidney@unibo.it, maijastina.hourula@unibo.it

E.C.CO.- Eastern College Consortium

Il Programma E.C.Co. è un consorzio di tre Università statunitensi (Vassar College, Wellesley College, Wesleyan University) che ha siglato una convenzione con l'Università di Bologna e collabora attivamente col l'Area Relazioni Internazionali per promuovere la mobilità di studenti e docenti in entrata e in uscita. Il programma E.C.Co. offre agli studenti dell'Alma Mater la possiblità di svolgere un tirocinio curricolare o formativo presso il suo Centro Studi.
Orari di apertura del Centro:
lunedì - giovedì 9.30 - 17.00, venerdì su appuntamento.
Contatti:
Maria Antonietta Dioli (Assistant Director)
Giuliana De Meo (Program Coordinator)
Eastern College Consortium
via delle Moline, 2 - 40126 Bologna
tel. 051 221146, fax 051 967280
e-mail: Mariantonietta.dioli@unibo.itGiuliana.demeo2@unibo.it

Brown University

L’accordo con la Brown University di Providence è attivo fin dal 1983 e permette di realizzare un proficuo programma di collaborazione, che comprende la mobilità di docenti e ricercatori e la mobilità degli studenti (con una quota di 35 studenti di scambio annuali prevista dalla versione dell’accordo in vigore). La Brown University inoltre mette a disposizione ogni anno un bando per borse di studio destinate a dottorandi, borsisti post-doc e iscritti a scuole di specializzazione dell’Università di Bologna, che intendono svolgere un periodo di studio e ricerca presso la sede di Providence.
Contatti:
Anna Maria Digirolamo (Resident Director)
Brown University, via Belmeloro 7, 40126 Bologna
tel. 051 2960906, fax 051 6486678
e-mail: digirolamo.brown@gmail.comsegreteria.brown@gmail.com

Bologna Center della Johns Hopkins University - Paul H.Nitze School of Advanced International Studies

La School of Advanced International Studies (SAIS) e’ una scuola di specializzazione post-laurea americana che offre Master in Relazioni Internazionali della durata di due anni. Il Bologna Center, conosciuto anche come SAIS Bologna, fu fondato nel 1955. Fu la prima scuola di specializzazione post-laurea americana con un campus in Europa. I corsi offerti a SAIS Bologna enfatizzano gli studi delle relazioni internazionali, dell’economia, della storia e delle lingue straniere,  fornendo così un percorso di studi interdisciplinare. La maggior parte degli studenti di SAIS Bologna effettua il primo anno a Bologna ed il secondo ed ultimo anno a Washington, DC.
Contatti:
Bologna Center della Johns Hopkins University - School of Advanced International Studies, via Belmeloro 11 - 40126 Bologna
tel. 051 2917811, fax 051 228505