Bologna Process

E' un imponente processo di armonizzazione dei vari sistemi di istruzione superiore europei, iniziato nel 1999, che ha l'obiettivo di creare un'Area Europea dell'Istruzione Superiore e di promuoverla poi su scala mondiale per accrescerne la competitività internazionale.

Il Bologna Process è un imponente processo di armonizzazione dei vari sistemi di istruzione superiore europei iniziato il 19 giugno 1999, quando i ministri di 29 paesi europei si sono incontrati a Bologna per sottoscrivere un importante accordo, la Dichiarazione di Bologna, che ha dato ufficialmente il via a questo imponente processo.

Principale obiettivo del Bologna Process è la creazione di un'Area Europea dell'Istruzione Superiore e la promozione del sistema europeo di istruzione superiore su scala mondiale, per aumentarne la competitività internazionale. Per ottenere l'armonizzazione dei sistemi universitari europei la Dichiarazione di Bologna ha individuato alcuni obiettivi principali, la realizzazione dei quali è stata monitorata e indirizzata attraverso una serie di Conferenze Ministeriali tenutesi tra il 1999 e il 2018.

Tra gli obiettivi che si sono raggiunti e che continuano ad essere sviluppati e portati avanti, troviamo:

  • L’adozione di un sistema di titoli di semplice leggibilità e comparabilità, anche tramite l'implementazione del Diploma Supplement;
  • L’adozione di un sistema fondato su due cicli principali, di 1° e 2° livello. L'accesso al 2° ciclo richiederà il completamento del 1° ciclo di studi, la cui durata non può essere inferiore ai tre anni;
  • Il consolidamento di un sistema di crediti didattici - basato sul sistema ECTS - acquisibili anche in contesti disciplinari diversi;
  • La promozione della mobilità (per studenti, docenti, ricercatori e personale tecnico-amministrativo) mediante la rimozione degli ostacoli al pieno esercizio della libera circolazione;
  • La promozione della cooperazione europea nella valutazione della qualità;
  • La promozione di una indispensabile dimensione europea dell'istruzione superiore: sviluppo dei piani di studio, cooperazione fra istituzioni universitarie, programmi di mobilità, piani di studio integrati, formazione e ricerca.

Oggi il processo di Bologna è cresciuto fino a comprendere la più ampia area europea di istruzione superiore (EHEA). Questo include ora 48 paesi europei più la Commissione europea e numerosi membri e partner consultivi, rappresentanti autorità pubbliche, istituti di istruzione superiore, associazioni, agenzie di garanzia della qualità, organizzazioni internazionali e altre parti interessate.

Celebrazione del Ventesimo Anniversario della Dichiarazione di Bologna

L'Alma Mater Studiorum - Università di Bologna, in collaborazione con il Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca, sotto l'egida dell'Osservatorio della Magna Charta Universitatum, invita rettori e accademici a celebrare il Ventesimo Anniversario della Dichiarazione di Bologna. L'evento "The Bologna Process goes Global: fundamental values of the EHEA beyond 2020" si terrà Bologna il 24 e il 25 giugno 2019.

Contatti: irss@unibo.it; +390512099965
Per maggiori informazioni visita il sito web dell'evento