Accordi con università straniere

L'Università di Bologna promuove e gestisce numerosi Accordi di collaborazione in tutto il mondo per incentivare le relazioni internazionali tra le Università.

Informazioni generali sugli accordi

L'Università di Bologna promuove, gestisce e mantiene attive moltissime convenzioni di collaborazione con Atenei di Paesi extra-europei, in modo da favorire le relazioni scientifiche e la mobilità di docenti, ricercatori e studenti.

Convenzioni quadro

Definizione

Le Convenzioni quadro di Ateneo hanno lo scopo di rafforzare le relazioni culturali e scientifiche tra Università, favorendo la mobilità di ricercatori e docenti e/o di studenti mediante scambi internazionali. Gli aspetti amministrativi relativi alla stipula delle Convenzioni quadro sono gestiti dal Settore Accordi e Convenzioni dell'Area Relazioni Internazionali.
Queste vengono stipulate con Atenei di paesi extraeuropei, poiché gli accordi con Atenei di Paesi europei rientrano, anche per quanto riguarda gli aspetti relativi alla mobilità dei docenti e ricercatori ("Teaching staff mobility"), all’interno del Programma Socrates/Erasmus.
Per ogni convenzione è nominato un docente responsabile, che diventa il referente accademico per gli aspetti scientifico-dodiattici dello scambio.

Modalità di attivazione di una Convenzione

Per poter attivare una nuova convenzione quadro di cooperazione internazionale è necessario seguire un iter approvato dagli Organi Accademici, che prevede, successivamente:

  • la proposta di stipula della nuova convenzione, che può pervenire da un Ateneo straniero o da una Struttura accademica dell’Università di Bologna (mediante lettera del Responsabile della Struttura o del Delegato alle relazioni internazionali);
  • la manifestazione di interesse da parte di un congruo numero di Strutture accademiche a supportare l’accordo, tramite delibera dei rispettivi Consigli;
  • la definizione del testo defintivo della convenzione da parte degli uffici del DIRI di concerto con l’Ateneo partner;
  • l’approvazione del testo di accordo da parte del Senato Accademico e del Consiglio di Amministrazione.

Convenzioni di settore

Definizione

Si tratta di accordi che i singoli Dipartimenti/Scuole possono autonomamente approvare e stipulare con strutture analoghe di Atenei stranieri, per perseguire finalità didattiche e di ricerca, utilizzando fondi e risorse proprie.
I costi derivanti dalla loro attivazione rimangono interamente a carico delle strutture coinvolte, che devono garantire di possedere tutte le risorse umane e finanziarie per fare fronte agli oneri previsti. Tali convenzioni, che possono includere o meno anche la mobilità studentesca, sono sottoscritte dai Direttori.
Anche per questa tipologia di accordi viene nominato un docente responsabile. In assenza di un docente appositamente nominato, funge da responsabile il Direttore della Struttura coinvolta.

Modalità di attivazione

Il Settore Accordi e Convenzioni dell'Area Relazioni Internazionali fornisce consulenze sulla redazione dei testi di Convenzioni di settore prima che vengano conclusi e stipulati. L'iter di approvazione prevede semplicemente la delibera da parte del Consiglio della Struttura. Gli Uffici del DIRI chiedono alle Strutture (Scuole o Dipartimenti) che hanno stipulato una Convenzione di Settore di trasmettere loro una copia della stessa, con allegata la relativa delibera, così da mantenere sempre aggiornato il Database che censisce le Relazioni Internazionali di Ateneo.