Scuola di specializzazione in Studi sull'Amministrazione Pubblica
La Scuola fornisce le competenze di metodo e di contenuti necessarie ad operatori professionali nel settore del diritto amministrativo, nonché adeguate cognizioni sulle rilevanti discipline economiche, aziendalistiche e organizzative.
Scheda
| Codice | 1140 |
|---|---|
| Area | Giuridica |
| Anno accademico | 2013/2014 |
| Direttore/Coordinatore | Prof. Franco Mastragostino |
| Durata | 2 anni |
| Scadenza bando |
09/10/2013 |
Caratteristiche
- Obiettivi formativi
- La durata del corso di studi è di due anni accademici, e prevede non meno di 200 ore di lezioni, seminari, esercitazioni. Le attività didattiche, la cui frequenza è obbligatoria, si svolgono abitualmente il venerdì pomeriggio e il sabato mattina da novembre a giugno.
Il Corso, riconosciuto dal Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Bologna, conferisce n. 24 crediti formativi annui, per ciascun anno di frequenza, oltre ad un semestre di pratica forense. Il diploma di specializzazione consente, ai laureati in giurisprudenza l’accesso al concorso per esami a magistrato ordinario, ai sensi della L 30/07/07 n. 111.
Requisiti d'accesso
- Requisiti e titoli di ammissione
- Alla Scuola si accede previo concorso di ammissione. Potranno partecipare alla prova concorsuale i laureati in: Giurisprudenza, Scienze Politiche, in Economia o equipollenti (vecchio ordinamento) e nelle corrispondenti lauree specialistiche e magistrali del nuovo ordinamento.
Sono altresì ammessi i laureati:
- della Classe 54S-Pianificazione territoriale urbanistica ed ambiente (di cui al D.M. 28.03.2000- Determinazione delle classi delle lauree specialistiche) e della corrispondente classe LM 48 (di cui al D.M. 16 marzo 2007 – Disciplina delle classi dei corsi di laurea magistrale);
- delle lauree secondo il vecchio ordinamento equipollenti alle nuove classi di laurea specialistiche in: Pianificazione territoriale ed urbanistica, Pianificazione territoriale urbanistica ed ambientale, Politica del territorio (Decreto interministeriale del 9/07/09).
Possono essere altresì ammessi coloro che siano in possesso del titolo di studio conseguito presso Università straniere e che sia ritenuto equiparabile, limitatamente ai fini dell'iscrizione alla Scuola. - Modalità di ammissione
- Per l'ammissione alla Scuola è richiesto il superamento di un esame.
Didattica
- Sede didattica
- Via Belmeloro, 10 - 40126 Bologna
- Crediti formativi
- Il corso è articolato in una serie di attività didattiche, anche applicative, cui viene assegnato un valore in crediti didattici. Per qualificarsi a sostenere l'esame di diploma di specializzazione, lo specializzando deve avere conseguito almeno 140 crediti, dei quali 70 per il primo anno e 70 per il secondo.
- Frequenza Obbligatoria
- Ciascuno dei due anni di corso prevede non meno di 200 ore di lezioni, seminari, esercitazioni. Le attività didattiche si svolgono, di regola, il venerdì pomeriggio e il sabato mattina, da novembre a giugno; la frequenza delle predette attività è obbligatoria. Potranno essere tollerate assenze per un massimo di 1/3 delle ore di didattica, purché debitamente motivate con idonea documentazione. Deroghe a tale percentuale possono essere eccezionalmente consentite per gravi e documentati immpedimenti.
Avvisi della scuola
E' stato pubblicato il nuovo bando per l'accesso alla Scuola di Specializzazione in Studi sull’Amministrazione Pubblica per l'a.a. 2013/2014
Attenzione: il termine per la presentazione delle domande on line è il 9 ottobre 2013 alle ore 17:00.
Errata corrige importo monorata indicata nel bando
Attenzione: l'importo della monorata indicato all'art. 11 del bando di concorso è di € 1.937,00 anziché € 1.883,00.




