Scuola di specializzazione in Psicologia della Salute

Scheda

Codice 8069
Area Psicologica
Anno accademico 2009/2012
Direttore/Coordinatore Prof. Gianni Brighetti
Durata 5 anni
Scadenza bando

04/12/2009 (Scaduto)

Caratteristiche

Obiettivi formativi
Lo specialista in Psicologia della Salute deve aver maturato conoscenze teoriche scientifiche e professionali nel campo della Psicologia della Salute
in una prospettiva che ne ricopre i diversi aspetti psicologici, biologici e sociali, per interventi in contesti sociali, istituzionali, di comunità, familiari, di gruppo e individuali.
In particolare deve disporre di conoscenze e di esperienze atte a svolgere e coordinare le seguenti attività : identificare e valutare i fattori psicologici e comportamentali di rischio e di protezione per la salute bio-psico-sociale nei diversi contesti di riferimento; valutare i predetti fattori e i quadri patologici pertinenti mediante test psicometrici, interviste e questionari; analizzare risultati delle valutazioni mediante tecniche statistiche descrittive e inferenziali e utilizzando le tecnologie informatiche; pianificare, realizzare e valutare i risultati di interventi psicologici di promozione di comportamenti e atteggiamenti forieri di salute e preventivi di malattie e disagio, di counselling e riabilitazione comportamentale e psicoterapia, volti a promuovere, tutelare e ripristinare il benessere bio-psico-sociale dell’individuo, della famiglia e dei gruppi con particolare riferimento alle dimensioni collettive e alle strutture e istituzioni sanitarie, lavorative e scolastiche.

Requisiti d'accesso

Requisiti e titoli di ammissione
Sono ammessi al concorso i laureati nella classe di laurea specialistica 58/S (Psicologia), ovvero nella classe di laurea magistrale LM-45 (Psicologia), nonché laureati in Psicologia dell’ordinamento previgente al DM 509/99. Tutti i predetti devono essere altresì in possesso dell’abilitazione professionale. Coloro che, al momento della scadenza del bando, la devono ancora conseguire, sono ammessi alle prove con riserva; l’abilitazione dovrà essere conseguita entro il termine stabilito per le immatricolazioni.
Sono altresì ammessi al concorso per l'ammissione alla Scuola coloro che siano in possesso del titolo di studio (titolo accademico e abilitazione) conseguito presso Università straniere e ritenuto equiparabile alla Laurea in Psicologia, limitatamente ai fini dell'iscrizione alla Scuola. (Circolare MURST E MAE- Prot. n. 658 del 21/3/2005).

Didattica

Sede didattica
Viale Berti Pichat, 5 - 40127 Bologna
Crediti formativi
Il processo formativo prevede l’acquisizione di 300 Crediti così ripartiti:
a) Attività di base a cui sono assegnati 25 CFU
b) Attività caratterizzanti a cui sono assegnati 190 CFU
c) Attività Affini, Integrative e Interdisciplinari a cui sono assegnati 45 CFU
d) Attività elettive a scelta dello specializzando a cui sono assegnati 20 CFU
e) Attività finalizzate alla prova finale a cui sono assegnati 15 CFU
f) Altre Attività a cui sono assegnati 5 CFU
Complessivamente le Attività formative professionalizzanti volte alla maturazione di specifiche capacità professionali mediante attività pratiche e di tirocinio comprendono almeno i tre quinti dell’intero corso. Almeno 60 CFU sono dedicati ad attività professionalizzanti psicoterapeutiche espletate sotto la supervisione di qualificati psicoterapeuti.
Frequenza Obbligatoria
La frequenza alla Scuola è obbligatoria per tutti gli iscritti.
Esame finale
Il corso si conclude con un esame di Diploma , che consiste nella discussione di una dissertazione scritta, che dimostri la preparazione scientifica e le capacità operative collegate alla specifica professionalità.
La Scuola conferisce il titolo di Specialista in Psicologia della Salute. Il titolo di specialista consente l’iscrizione alla lista degli psicoterapeuti.