Scuola di specializzazione in Ispezione degli alimenti di origine animale

Scheda

Codice 8097
Area Veterinaria
Anno accademico 2009/2010
Direttore/Coordinatore Prof. Marcello Trevisani
Durata 3 anni
Scadenza bando

01/12/2009 (Scaduto)

Caratteristiche

Obiettivi formativi
Lo specializzando deve maturare conoscenze teoriche, scientifiche e professionali nel campo dell’ispezione degli alimenti e del controllo di tutte le fasi delle filiere produttive degli alimenti di origine animale. Nella formazione viene dato particolare rilievo all’igiene della produzione, commercializzazione e somministrazione degli alimenti, alla gestione dei piani di autocontrollo, all’epidemiologia delle malattie alimentari, alla valutazione, gestione e comunicazione del rischio, nonché alla tutela del benessere animale.

Requisiti d'accesso

Requisiti e titoli di ammissione
L'ammissione alla Scuola di Specializzazione è riservata ai laureati delle classi 47/S (Laurea Specialistica a ciclo unico in Medicina Veterinaria) e 42/LM (Laurea Magistrale a ciclo unico in Medicina Veterinaria), ed ai laureati dell’ordinamento previgente al D.M. 509/99 (Medicina Veterinaria).
Sono altresì ammessi al concorso per l'ammissione alla Scuola coloro che siano in possesso del titolo di studio conseguito presso Università straniere e ritenuto equiparabile alla Laurea in Medicina Veterinaria, limitatamente ai fini dell'iscrizione alla Scuola.

Didattica

Sede didattica
Via Tolara di Sopra, 50 - 40064 Ozzano Emilia
Crediti formativi
Nell’arco dei tre anni di corso la Scuola prevede il conseguimento di 180 CFU, di cui il 30% riservati a lezioni teoriche e il 70% riservati ad attività pratico-sperimentali e di tirocinio.
Frequenza Obbligatoria
La frequenza alle lezioni teoriche e alle attività pratiche è obbligatoria.
Esame finale
Al termine del corso di specializzazione lo studente consegue il diploma di specializzazione corredato dal supplemento al diploma rilasciato dalle università ai sensi dell’art. 11, comma 8, del decreto ministeriale n.270/2004, che documenta l’intero percorso formativo svolto dallo specializzando e che indica le attività elettive che hanno caratterizzato lo specifico percorso individuale.
La prova finale consiste nella discussione della tesi di specializzazione e tiene conto dei risultati delle valutazioni periodiche derivanti dalle prove in itinere, nonché dei giudizi dei docenti-tutori.