Trasferimenti da altra università (in arrivo)

Informazioni per domande di trasferimento in arrivo da altre università a questa Università, per anni successivi al primo, per le Scuole di Specializzazione Mediche

Se intendi trasferirti ad una Scuola di Specializzazione Medica di questo Ateneo, dovrai produrre all'Ufficio Scuole di Specializzazione entro i 30 giorni precedenti la scadenza del tuo contratto di formazione specialistica (anno di iscrizione per i non medici) quanto segue:

  1. domanda di ammissione per trasferimento in arrivo da altra università, diretta al Magnifico Rettore, in bollo, redatta su apposito modulo;
  2. autocertificazione di iscrizione con esami e date di superamento;
  3. copia del piano degli studi o della carriera di studio;
  4. autocertificazione attestante la posizione di assegnatario di contratto di formazione specialistica (solo per i medici).

 

La data del trasferimento deve coincidere con la data di decorrenza del contratto per quell'anno accademico d'iscrizione.

N.B.: Il trasferimento potrà essere accolto, per anni di corso successivi al primo, ottenuto il nulla-osta delle due Scuole interessate, a condizione che vi siano posti disponibili, rispetto a quelli a Statuto, nella Scuola dell’Università di Bologna. Non è possibile il trasferimento da una Scuola non riordinata ad una già riordinata.

Qualora il numero delle domande sia superiore al numero dei posti disponibili per ciascun anno di corso successivo al primo, il Consiglio della Scuola delibererà una graduatoria di merito (formulata in base alle votazioni risultanti dai documenti presentati) dalla quale si potrà desumere l’elenco degli ammessi.

Per il trasferimento alla scuola di specializzione dell'Università di Bologna devi presentare anche apposita domanda presso il tuo attuale ateneo, rispettandone le scadenze e le modalità.

Successivamente all’accoglimento del trasferimento da parte di questo Ateneo, il tuo fascicolo ci giungerà d'ufficio dall’Università di provenienza, dopodiché verrai contattato dall’Ufficio Scuole di Specializzazione per presentare quanto segue:

  • ricevuta del versamento dell’indennità di congedo in arrivo €150,00 (bollettino da ritirare presso l'Ufficio Scuole di Specializzazione oppure scaricabile da Internet, Servizio Studenti Online, previa telefonata all’Ufficio Scuole di Specializzazione - 051.2094681). Il bollettino di versamento può essere pagato presso qualsiasi Agenzia Unicredit Banca S.p.A.;
  • ricevuta del versamento delle tasse d’iscrizione e contributi (prima rata tasse da richiedere all’Ufficio Scuole di Specializzazione con le modalità sopra descritte);
  • una fotografia formato tessera e una fotocopia fronte-retro del documento d’identità (è necessario esibire l’originale della carta d’identità in corso di validità).

 

Solo il pagamento delle suddette tasse perfezionerà il trasferimento e l’iscrizione presso questo Ateneo.

Qualsiasi pagamento effettuato presso l'ateneo di provenienza non potrà in alcun modo essere considerato utile presso l'Università di Bologna; se, però, provieni da una università dell'Emilia Romagna e hai già effettuato i pagamenti delle tasse sei esonerato dal pagamento del contributo regionale.