Tasse - Modalità di pagamento e rimborsi

Istruzioni per il versamento di tasse e contributi universitari e la richiesta di rimborsi per gli iscritti alle Scuole di Specializzazione Mediche e delle Scuole di Specializzazione dell'Area Sanitaria

Per visualizzare la tua situazione tasse e procedere con il pagamento, è necessario accedere a Studenti online.

Potrai pagare le tasse secondo una delle seguenti modalità:

  • con carta di credito direttamente online. La carta deve essere abilitata ai pagamenti online ed appartenente ai circuiti Visa, Mastercard, American Express, Diners anche non di proprietà dello studente;
  • presso qualsiasi banca dopo aver stampato il Mav (Mandato Avviso Versamento) online. Devi collegarti al Servizio Studenti Online, inserire le tue credenziali istituzionali e nel box "Situazione Tasse" scegliere il tipo di pagamento. A partire dalla I rata dell'A.A. 2012/2013 non viene più inviato il bollettino MAV per il pagamento delle tasse universitarie;
  • presso qualsiasi agenzia UniCredit Banca dopo aver stampato il codice di pagamento Taxs (il codice di pagamento ti verrà attribuito durante la compilazione della domanda di immatricolazione oppure, per l’iscrizione ad anni successivi al primo, lo troverai in Studenti Online). L’elenco delle Agenzie UniCredit è reperibile sul sito http://locator.unicredit.it. La banca accetta esclusivamente contanti oppure assegni circolari “non trasferibili” intestati a: Unicredit Banca – Cassiere Università di Bologna.


A partire dalla I rata dell'A.A. 2012/2013 non viene più inviato il bollettino MAV (Mandato Avviso Versamento) per il pagamento delle tasse universitarie, ma è necessario collegarsi al Servizio Studenti Online, inserire le credenziali istituzionali e nel box "Situazione Tasse" scegliere il tipo di pagamento.

Relativamente alle tasse, contributi e indennità di mora per quanto non espressamente indicato in questo sito, rivolgersi all'Ufficio Scuole di Specializzazione.