Certificati, autocertificazioni e diploma supplement

Scuole di Specializzazione Mediche - Tutte le informazioni su come richiedere in modo semplice e veloce i certificati relativi ai tuoi esami e ai titoli conseguiti

In conformità alla Legge 183/2011 (legge di stabilità 2012) i certificati emessi dall'Università di Bologna sono validi e utilizzabili solo nei rapporti tra privati. Nei rapporti con gli organi della pubblica amministrazione e i gestori di pubblici servizi, i certificati e gli atti di notorietà sono sempre sostituiti dalle autocertificazioni.

Certificati online

Accedendo a Studenti Online è possibile ottenere online i certificati relativi agli esami sostenuti e ai titoli conseguiti.
I certificati online sono firmati digitalmente dall'Ateneo che ne garantisce autenticità e integrità.
Per accedere al servizio sono necessarie le credenziali istituzionali. Se non possiedi le credenziali o devi recuperarle rivolgiti al servizio Help Desk Studenti Online.
Il timbro digitale è un codice bidimensionale, visualizzato come una banda grigia, che contiene l'intero documento.

Puoi ottenere tutte le certificazioni relative alla tua carriera universitaria, che non siano già disponibili online, allo sportello della Segreteria Studenti compilando l'apposita modulistica in cui occorre indicare la motivazione della richiesta e l'eventuale necessità di marca da bollo. Puoi anche chiedere che ti vengano spedite direttamente a casa inviando alla Segreteria Studenti, anche via fax, la richiesta scritta assieme alla copia di un documento di riconoscimento.
Se vuoi delegare una persona, questa dovrà presentarsi allo sportello con la delega scritta (in carta semplice) firmata da te, la fotocopia del tuo documento di identità e il modulo compilato.
Puoi chiedere certificati tramite posta elettronica, solo se utilizzi la casella di posta istituzionale dell’Ateneo di Bologna (nome.cognome@studio.unibo.it) oppure se la tua richiesta è sottoscritta mediante firma digitale o riconoscibile mediante il sistema della carta d'identità elettronica.

Autocertificazioni online

Accedendo a Studenti Online puoi stampare un modulo precompilato per l'autocertificazione dei dati relativi ai tuoi studi universitari, attraverso il servizio Autocertificazione online.

Diploma supplement

Per i corsi di studio ad ordinamento riformato (D.M. 509/99 e D.M. 270/04), l'Università di Bologna rilascia, come supplemento al diploma di ogni titolo di studio, una relazione informativa (diploma supplement) che riporta, secondo modelli conformi a quelli adottati dai Paesi europei, le indicazioni relative al curriculum specifico seguito per conseguire il titolo.
Il Diploma Supplement può essere rilasciato solo ai laureati in un corso di studio afferente all’ordinamento di cui al DM 509/99 e successivi, non essendo previsto per gli ordinamenti antecedenti.
Si può richiedere il rilascio rivolgendosi alla Segreteria Studenti del proprio Corso di Studi.