Tasse e contributi A.A. 2017/18

Importi, scadenze e modalità di pagamento per studenti che si iscrivono ad una Scuole di Specializzazione Non medica - Aree Beni Culturali, Psicologia, Veterinaria, Sanitaria e Giuridica - al I anno o agli anni successivi.

Per iscriverti al I anno o ai successivi devi versare, entro le scadenze, determinati importi. Il contributo previsto è omnicomprensivo: comprende, quindi, anche la tassa regionale (140,00 €), l’imposta di bollo (16,00 €) e il premio assicurativo (1,64 €).

 

Studenti che si iscrivono al I anno

Gli importi e le scadenze per il pagamento della I e della II rata sono indicati nei bandi di ammissione ad una delle Scuole di Specializzazione Non medica - Aree Beni Culturali, Psicologia, Veterinaria, Sanitaria e Giuridica .

 

Studenti che si iscrivono agli anni successivi

Gli studenti che si iscrivono agli anni successivi al primo devono corrispondere i seguenti importi omnicomprensivi, secondo le scadenze previste:

  • I rata: 910,00 € entro il 28 dicembre 2017
  • II rata: 1.193,00 € entro il 29 marzo 2018

A partire dall'A.A. 2017/2018 non è più prevista la monorata.

 

Pagamenti in ritardo

Per gli iscritti al I anno, i pagamenti tardivi con applicazione di un’indennità di mora, sono consentiti unicamente per la II rata.

Se non vengono pagate le tasse, la carriera universitaria verrà momentaneamente bloccata, e quindi non sarà possibile sostenere esami fin quando non verrà regolarizzata la situazione contributiva. 

In caso di pagamento in ritardo rispetto alle scadenze sarà addebitata automaticamente nella carriera dello studente, una indennità di mora di:

  • 30 € entro 15 giorni dalla scadenza;
  • 60 € dall'16° al 30° giorno;
  • 90 € dal 31° al 60° giorno;
  • 120 € dal 61° giorno in poi.

 

Modalità di pagamento          

Per visualizzare la tua situazione tasse e procedere con il pagamento, è necessario accedere a Studenti online

Potrai pagare le tasse secondo una delle seguenti modalità:

  • con carta di credito direttamente da Studenti Online;
  • presso qualsiasi agenzia UniCredit Banca dopo aver stampato il codice di pagamento scaricabile da Studenti Online;
  • presso qualsiasi banca o ufficio di Posteitaliane dopo aver stampato il Mav online che si trova all’interno della sezione "Situazione tasse" di Studenti online. Non è prevista alcuna commissione. Questa modalità è disponibile solo per il pagamento delle tasse di iscrizione. I pagamenti eseguiti utilizzando il MAV, sia online sia presso uno sportello, sono abitualmente visualizzati su Studenti online alcuni giorni lavorativi dopo il pagamento, anche più di 5, secondo i tempi dei circuiti bancari.

Non sono ammesse altre modalità di pagamento.

 

Contributi per servizi prestati su richiesta dello studente

Agli importi di seguito indicati va aggiunta l’imposta di bollo, se dovuta.

  • domanda di diploma: € 132,00;
  • duplicato badge: € 30,00; è previsto l’esonero nel caso di furto del medesimo, debitamente comprovato da apposita denuncia;
  • duplicato diario tirocinio: € 30,00;
  • duplicato pergamena di diploma: € 300,00.
  • Tassa di congedo per Trasferimenti da altra Università (in entrata): € 150,00;
  • Tassa di congedo per Trasferimento ad altra Università (in uscita): € 300,00;