Informazioni per partecipare alla prova di selezione

Informazioni per i candidati ai concorsi di ammissione alle Scuole di Specializzazione delle Aree Beni Culturali, Psicologia, Veterinaria, Sanitaria e Giuridica.

Per accedere alle Scuole di Specializzazione, i candidati devono superare un concorso di ammissione. Per essere ammessi alle prove di selezione è necessario effettuare una pre-iscrizione, seguendo la procedura sotto indicata:

1.   Registrazione e accesso al sistema

Collegarsi alla pagina Studenti Online, utilizzando le proprie credenziali.

Il candidato laureato presso l'Ateneo di Bologna o che ha già in precedenza effettuato un'iscrizione presso l'Ateneo tramite Almawelcome, può accedere con lo username e password di cui è già in possesso.

Il candidato che non ha mai effettuato alcuna iscrizione presso l'Ateneo, deve effettuare la registrazione inserendo il proprio codice fiscale.

Il candidato straniero, non in possesso di codice fiscale, deve accedere alla sezione "Registrazione Studenti Internazionali" e seguire le istruzioni fino alla creazione delle credenziali istituzionali.già in possesso, devono effettuare la procedura di registrazione)

2.   Iscrizione alla prova di ammissione

Per iscriversi alla prova di ammissione, dopo aver effettuato l'accesso autenticato, l'interessato deve:

• selezionare la Scuola di Specializzazione prescelta;
  • inserire i dati richiesti;
  • allegare i documenti richiesti, in formato pdf, seguendo le istruzioni che appaiono sul sito;
  • pagare il contributo di iscrizione alla prova, pari a € 60,00.

Il pagamento deve essere effettuato, a pena di esclusione, entro la scadenza del bando ed unicamente attraverso una delle seguenti modalità:

• online mediante carta di credito (circuiti: Visa, Mastercard, Diners, American Express), anche non di proprietà del candidato, collegandosi a Studenti Online;
  • presso qualunque agenzia Unicredit Banca servendosi di apposito codice di pagamento stampato al termine della procedura di pre-iscrizione online. La banca accetta esclusivamente contanti oppure assegni circolari "non trasferibili" intestati a: Unicredit Banca - Cassiere Università di Bologna. Il cassiere rilascerà al candidato la ricevuta di pagamento.

Non sono ammessi pagamenti presso altri istituti di credito, né con bonifico bancario, né presso gli uffici postali. Il contributo obbligatorio di iscrizione alla prova non viene in nessun caso rimborsato da parte dell'Ateneo.

3.   Documenti da allegare alla domanda di ammissione a pena di esclusione

A pena di esclusione, occorre allegare alla domanda di ammissione, attraverso la procedura online, i seguenti documenti in formato pdf:

• fotocopia fronte/retro di un documento di riconoscimento in corso di validità;
    • dichiarazione sostitutiva di atto notorio, provvisto di data e firma autografa, dal quale risulti che la fotocopia del documento presentato è conforme all'originale, il tipo di laurea conseguita e il voto di laurea, nonché le altre informazioni richieste dal bando di concorso. Il modulo è disponibile sulla procedura di iscrizione online.

Sono ammessi alla prova di selezione solo ed esclusivamente i candidati che abbiano perfezionato l’iscrizione alla prova di selezione e abbiano pagato il relativo contributo entro i termini e con le modalità sopra descritte.

Contatti

AFORM - Settore Master, scuole di specializzazione non mediche ed esami di stato

Palazzo Hercolani Strada Maggiore 45 40125 Bologna

Telefono