Immatricolazione

Informazioni per coloro che vogliono iscriversi al primo anno delle Scuole di Specializzazione delle Aree Beni Culturali, Psicologia, Veterinaria, Sanitaria e Giuridica.

I candidati utilmente collocati in graduatoria dovranno immatricolarsi nel periodo che verrà loro indicato secondo la seguente procedura generale (per i casi particolari si rimanda alle specifche casistiche indicate nei singoli bandi di concorso):

  1.   Compilare la domanda di immatricolazione
Collegarsi alla pagina Studenti Online utilizzando le proprie credenziali, seguire la procedura di immatricolazione online, quindi stampare la domanda di immatricolazione (con marca da bollo assolta in forma virtuale), compilarla e firmarla in calce.

  2.   Pagare la quota di contribuzione
Effettuare il pagamento della prima rata della quota di contribuzione annuale (o procedere al pagamento in soluzione unica dell’intera quota) con una delle seguenti modalità:

    • online mediante carta di credito (circuiti: Visa, Mastercard, Diners, American Express), anche non di proprietà dello studente, collegandosi a Studenti Online;
    • presso qualunque agenzia Unicredit Banca servendosi di apposito codice di pagamento stampato al termine della procedura di immatricolazione online. Non sono ammessi pagamenti presso altri istituti di credito, né con bonifico bancario, né presso gli uffici postali.

I candidati vincitori diversamente abili, accedendo con le proprie credenziali al sistema Studenti Online e contrassegnando l’apposita cella, vedranno comparire automaticamente la tassa ridotta.

Il mancato pagamento della quota di immatricolazione entro il termine stabilito, comporta la rinuncia tacita all’immatricolazione, indipendentemente dalle motivazioni addotte.

  3.   Inoltrare i documenti all'ufficio

Far pervenire alll’Ufficio Scuole di Specializzazione di Area non medica, entro le date che verranno pubblicate su questa pagina, i seguenti documenti:

    • domanda di immatricolazione stampata dalla propria area riservata, datata e firmata;
    • copia della ricevuta di pagamento della tassa di immatricolazione;
    • copia di un documento di identità in corso di validità;
    • dichiarazione di assenza di incompatibilità stampata dalla propria area riservata, datata e firmata;
    • una fotografia in formato tessera.

L’immatricolazione si intende perfezionata solo con la consegna ora descritta.

I cittadini non comunitari residenti all’estero dovranno produrre il permesso di soggiorno/carta di soggiorno valido. Si precisa che l’iscrizione è effettuata con riserva fino all’esibizione del permesso di soggiorno.

Incompatibilità con altri corsi universitari

Si rammenta che l'art. 142 T.U. 1592/33 vieta la contemporanea iscrizione a più corsi di studio universitari. Ne consegue che non è possibile iscriversi contemporaneamente ad un Master o ad una Scuola di Specializzazione, Dottorato di Ricerca, Corso di Laurea o Laurea Specialistica o Laurea Magistrale. Chi è iscritto ad uno dei suddetti corsi di studio e non ha ancora conseguito il relativo titolo, dovrà recarsi direttamente allo sportello del proprio corso di studio per sospendere la propria carriera.