Immatricolazione

Informazioni per l'immatricolazione alle Scuole di Specializzazione mediche - a.a. 2016/2017.

 

Con D.D. rep. n. 4602/2017 del 5 dicembre 2017 sono state approvate le disposizioni per le immatricolazioni alle Scuole di Specializzazione Mediche per l'a.a. 2016/2017.

Immatricolazione

Termini e modalità

Visite idoneità

Incompatibilità e frequenza congiunta Scuola di Specializzazione/Dottorato

Altre informazioni

 

Immatricolazione

Sono iscritti alle Scuole di Specializzazione i vincitori idonei in ordine di graduatoria che rientrano:

1. nei posti ordinari con finanziamento ministeriale;

2. nei posti aggiuntivi con finanziamento regionale;

3. nei posti aggiuntivi con finanziamento di altri soggetti pubblici;

4. nei posti riservati al personale medico di ruolo del SSN

come individuati dal MIUR.

Tutte le iscrizioni sono effettuate con riserva in quanto sono condizionate alle verifiche dei requisiti e delle dichiarazioni previste dal bando.

Le immatricolazioni dei vincitori che rientrano nei posti aggiuntivi con finanziamento regionale e finanziamento pubblico sono condizionate al perfezionamento delle procedure di finanziamento del contratto di formazione specialistica.

Le iscrizioni dei vincitori che rientrano nei posti riservati al personale di ruolo del SSN avvengono previa presentazione di un atto formale rilasciato dall'Ente sanitario di appartenenza in cui, nel segnalare le attività di servizio svolte dal proprio dipendente di ruolo, l'Ente espliciti il proprio consenso a far svolgere al candidato, durante l'orario ordinario di servizio, in luogo dell'attività lavorativa e con oneri a carico dello stesso Ente di appartenenza, l'attività formativa a tempo pieno presso le strutture della Scuola di specializzazione destinataria del posto riservato SSN, con conseguente autorizzazione del dipendente ad astenersi, per tutto il periodo di formazione, dall'obbligo di recarsi presso la sede di servizio e di prestare l'attività lavorativa.

Tutte le immatricolazioni devono comunque intendersi condizionate al conseguimento dell'idoneità fisica.

Per effettuare l'immatricolazione, i vincitori devono, pena la decadenza dal diritto all'immatricolazione, effettuare l'iscrizione attraverso il servizio online, e consegnare la domanda secondo le modalità e i termini riportati di seguito.
Si precisa che al momento dell'immatricolazione su Studenti Online vengono richieste le coordinate bancarie (IBAN). Si tratta delle coordinate del conto corrente bancario o postale intestato o cointestato all'interessato sul
quale verrà versato il trattamento economico.

 

Termini e modalità

L'iscrizione alle scuole avviene con la procedura di immatricolazione.
In coerenza con quanto stabilito dal MIUR nel bando di ammissione, per i candidati che si iscrivono nell'ambito della prima tornata di immatricolazioni, le immatricolazioni saranno accolte dal  7 dicembre al 28 dicembre.
In tali giornate l'Ufficio osserverà il seguente orario di apertura al pubblico:
lunedì, mercoledì e venerdì dalle 9.00 alle 12.00;
martedì e giovedì dalle 9.00 alle 12.00 e dalle 14.30 alle 15.30.

L'art. 9 comma 4 del bando di ammissione "Graduatoria" fissa le regole e tempistiche per il funzionamento della graduatoria e per le relative assegnazioni dei candidati alle Scuole di Specializzazione ai fini dell'iscrizione alle stesse, definendo le tempistiche per il primo scaglione di scelta. Secondo quanto previsto dal bando, il 30 novembre 2017 è pubblicato nella pagina personale di ogni candidato il calendario di sviluppo temporale degli scaglioni di scelta immediatamente successivi al primo e sarà, altresì, comunicata la data in cui verrà pubblicato il calendario di sviluppo temporale degli eventuali ulteriori scaglioni di scelta. Con riferimento agli scaglioni successivi al primo, l'appartenenza ad un determinato scaglione è comunicata al candidato nella propria area personale con avviso pubblicato la mattina stessa in cui si apre la singola procedura di scelta per scaglione e comunque prima di tale apertura. Fermo restando che ogni comunicazione relativa alla procedura connessa al Bando di ammissione è effettuata ai candidati tramite pubblicazione dell'informazione nell'area riservata del candidato sul sito www.universitaly.it, area a cui il candidato ha l'onere di accedere con regolarità, l'art. 9 richiamato prevede che con la pubblicazione delle assegnazioni dei candidati alle Scuole di Specializzazione, il candidato assegnato alla sua prima preferenza utile (cioè alla sua migliore scelta possibile in ragione della posizione che ricopre in graduatoria, dell'ordine delle scelte che ha preventivamente effettuato nell'ambito dello scaglione di appartenenza e della situazione dei candidati che lo precedono in graduatoria), deve inderogabilmente provvedere all'iscrizione alla Scuola di assegnazione a partire dal giorno immediatamente successivo a quello di assegnazione e comunque, a pena di decadenza, entro e non oltre il 28 dicembre 2017, termine ultimo per il perfezionamento delle immatricolazioni.

 

Entro il periodo indicato, i vincitori, pena la decadenza dal diritto all'iscrizione, devono:

a. effettuare l'immatricolazione attraverso il servizio Studenti Online.

Il candidato laureato e/o abilitato presso l'Ateneo di Bologna o che ha già in precedenza effettuato una iscrizione presso l'Ateneo tramite Studenti Online, può accedere con lo username e la password di cui è già in possesso.

Il candidato che non ha mai effettuato alcuna iscrizione presso l'Ateneo, deve effettuare la registrazione inserendo il proprio codice fiscale.

Al termine della procedura il sistema assegna un nome-utente ed una password che il candidato deve conservare. Dopo il primo accesso è necessario modificare la password.

b. Pagare la prima rata della tassa di iscrizione pari a 910,00 euro oppure la monorata da 1.970,00 euro. Il pagamento può essere effettuato al termine della procedura di immatricolazione online con una delle seguenti modalità:

1.effettuando il versamento online con carta di credito, nel qual caso il sistema stamperà la relativa ricevuta di pagamento;

2.stampando il codice di pagamento con il quale sarà possibile recarsi presso una qualsiasi Agenzia UniCredit Banca per effettuare il versamento. L'elenco delle Agenzie della UniCredit è reperibile sul sito

http://locator.unicredit.it; la banca accetta esclusivamente contanti oppure assegni circolari "non trasferibili" intestati a: Unicredit Banca – Cassiere Università di Bologna.

Non sono consentiti i versamenti effettuati tramite bollettino postale, presso altri Istituti di credito o con bonifico bancario. Il cassiere rilascerà la ricevuta di pagamento.

c. presentare all'Ufficio Scuole di Specializzazione i seguenti documenti (è disponibile nella procedura online il calendario per prendere gli appuntamenti presso l'ufficio)

1. domanda di immatricolazione firmata (stampata automaticamente online e modulistica ad essa allegata);

2. ricevuta di versamento della prima rata. Il solo pagamento della prima rata delle tasse non costituisce immatricolazione;

3. Una fotografia formato tessera; è necessario esibire l'originale della carta d'identità in corso di validità e una fotocopia fronte-retro della stessa (per l'autentica di una fotografia in carta semplice); in alternativa: una fotografia autenticata in carta semplice, per il caso di consegna della domanda di immatricolazione attraverso delega ad altra persona;

4. oltre ai documenti richiesti ai punti 1) 2) 3) il personale medico di ruolo del SSN in formazione specialistica su posti riservati al SSN deve  presentare un atto formale rilasciato dall'Ente sanitario di appartenenza in cui, nel segnalare le attività di servizio svolte dal proprio dipendente di ruolo,  l'Ente espliciti  il proprio consenso  a far svolgere al candidato, durante l'orario ordinario di servizio,  in luogo dell'attività lavorativa e con oneri a carico dello stesso Ente di appartenenza,  l'attività formativa a tempo pieno presso le strutture della Scuola di specializzazione destinataria del posto riservato SSN, con conseguente autorizzazione del dipendente ad astenersi, per tutto il periodo di formazione, dall'obbligo di recarsi presso la sede di servizio e di prestare l'attività lavorativa. In assenza di tale atto formale della Struttura  sanitaria di appartenenza del candidato,  l'Ateneo non potrà procedere alla immatricolazione dello specializzando ed alla sottoscrizione del relativo contratto di formazione specialistica;

5.oltre ai documenti richiesti ai punti 1) 2) 3) e 4), i vincitori in possesso di titoli di studio conseguiti presso Università straniere e redatti in lingua straniera devono presentare:

diploma originale di laurea con traduzione, legalizzazione e dichiarazione di valore rilasciata dalla Rappresentanza italiana competente per territorio;

diploma originale di abilitazione con traduzione e legalizzazione rilasciata dalla Rappresentanza italiana competente per territorio ovvero decreto di riconoscimento del titolo ai fini dell'esercizio della professione medica rilasciato dal Ministero della Salute;

6. i cittadini extracomunitari devono inoltre presentare fotocopia del permesso di soggiorno.

Torna a inizio pagina

 

Visite idoneità

Il Protocollo d'intesa sulla formazione specialistica dei laureati in Medicina e Chirurgia prevede l'accertamento dell'idoneità fisica del medico in formazione, entro 1 mese dalla data di immatricolazione.

Non appena effettuata la visita medica, il medico in formazione deve consegnare copia dell'idoneità al Direttore/Coordinatore della propria Scuola di appartenenza.

Gli iscritti alle Scuole di Specializzazione in Allergologia e Immunologia Clinica, Chirurgia Generale, Chirurgia Pediatrica, Cardiochirurgia,  Chirurgia Toracica, Chirurgia Vascolare, Dermatologia e Venereologia, Ematologia, Endocrinologia e Malattie del Metabolismo, Genetica Medica, Geriatria, Ginecologia e Ostetricia, Igiene e Medicina preventiva, Malattie dell'apparato cardiovascolare, Malattie dell’Apparato Digerente, Malattie dell’Apparato Respiratorio, Malattie Infettive e Tropicali, Medicina d'Emergenza-Urgenza, Medicina del Lavoro, Medicina dello Sport e dell’Esercizio Fisico, Medicina Interna, Medicina Legale, Medicina Nucleare, Microbiologia e Virologia, Nefrologia, Oftalmologia, Oncologia medica, Otorinolaringoiatria, Patologia clinica e Biochimica clinica, Pediatria e Urologia  al momento dell'immatricolazione riceveranno un appuntamento, dal 18 dicembre, per effettuare il prelievo: dovranno recarsi,  muniti di tessera sanitaria e libretto delle vaccinazioni, presso la Medicina del Lavoro, PAD.1, 5° piano, Malpighi  (non c'è bisogno del digiuno, basta una colazione leggera The, qualche biscotto). In occasione del prelievo verrà dato l'appuntamento per la visita medica.

Gli iscritti alle Scuole di Specializzazione in Anatomia Patologica, Neurochirurgia, Neurologia, Neuropsichiatria Infantile e Psichiatria, saranno contattati direttamente dall'AUSL di Bologna successivamente all'immatricolazione.

Gli iscritti alle Scuole di Specializzazione in Medicina Fisica e Riabilitativa e Ortopedia e Traumatologia dovranno rivolgersi presso l'Istituto Ortopedico Rizzoli secondo le istruzioni riportate qui.

Gli iscritti alle Scuole di Anestesia, Rianimazione, Terapia intensiva e del dolore, Medicina nucleare, Radiodiagnostica e Radioterapia dopo l'immatricolazione dovranno recarsi nelle segreterie di riferimento per ottenere:

  • indicazione  da parte del Direttore della Scuola, dei rischi a cui lo specializzando sarà esposto durante il suo ciclo formativo (in questa fase il Direttore indicherà eventualmente l'attività con radiazioni ionizzanti);
  • eventuale classificazione di radioprotezione da parte dell'Esperto Qualificato.

La visita di idoneità per l'attività con radiazioni ionizzanti si svolgerà successivamente (con la presentazione della documentazione indicata), da parte del Medico Addetto alla Sorveglianza Medica (sempre della struttura ospitante – Servizio di Medicina del Lavoro dell'Azienda Ospedaliera per il Policlinico S. Orsola Malpighi), l'esposizione al rischio potrà essere intrapresa solo dopo l'iter specificato.

Torna a inizio pagina

 

Incompatibilità e frequenza congiunta Scuola di Specializzazione/Dottorato

Incompatibilità. E' vietata l'iscrizione contemporanea in diverse università italiane o estere o a queste assimilabili, a diverse Facoltà o Scuole e a diversi corsi di laurea e laurea magistrale, diplomi, master universitario, corso di specializzazione in psicoterapia ex D.M. 509/1998, corso di diploma per mediatori linguistici ex D.M. 38/2000, corso di formazione specifica in medicina generale. In caso di contemporanea iscrizione a più corsi universitari, si decade dall'ultima iscrizione. Per i medici che rientrano nell'accordo collettivo nazionale per la disciplina dei rapporti con i medici di medicina generale (compresi quelli dell'Emergenza Sanitaria Territoriale), è prevista, ai sensi del D.P.R. 270/2000, l'incompatibilità con l'iscrizione o la frequenza alle Scuole di Specializzazione di cui al d.lgs. 368/1999. Resta fermo quanto disposto dall'art. 40, co. 2, d.lgs. 368/1999, in base al quale il medico in formazione specialistica, ove sussista un rapporto di pubblico impiego è collocato - compatibilmente con le esigenze di servizio - in posizione di aspettativa senza assegni, secondo le disposizioni legislative contrattuali vigenti. Pertanto, i medici dipendenti pubblici, che non rientrino nei posti riservati ai medici dipendenti del S.S.N., e che risultino vincitori, dovranno collocarsi in posizione di aspettativa senza assegni, come disposto dall'art. 40, co. 2, d.lgs. 368/1999, all'atto dell'immatricolazione.

Frequenza congiunta Scuola di Specializzazione e Dottorato. Gli Organi Accademici di Ateneo (Senato Accademico del 19/04/2016 ed Consiglio di Amministrazione del 27/04/2016) hanno deliberato che sia consentita la frequenza congiunta tra Corso di dottorato e Scuola di specializzazione, in virtù del disposto normativo di cui all'art. 19, c. 1. L. 240/2010 e in ossequio al consolidato orientamento della giurisprudenza amministrativa.  Il Collegio del corso di dottorato e il Consiglio della scuola di specializzazione valutano in ogni singolo caso la coerenza e la compatibilità dei due percorsi formativi, a garanzia del raggiungimento degli obiettivi formativi e del programma di ricerca, in aderenza alle prescrizioni di legge, ministeriali e degli ordinamenti d'Ateneo che regolano i percorsi curriculari, ed è necessario che entrambi attestino la sussistenza dei presupposti di cui sopra.

Torna a inizio pagina

 

Altre informazioni

I vincitori devono prendere visione delle informazioni pubblicate alle seguenti pagine:

Accordi attuativi

Codice di comportamento

Medici in Formazione Specialistica

Formazione fuori rete formativa

Maternità

Assenze per malattia e permessi personali

Copertura assicurativa

Badge, dotazione vestiario, mensa, timbro personalizzato

Trattamento economico

Tasse - Modalità di pagamento e rimborsi

Esame di Diploma

Torna a inizio pagina