Master Universitari e Corsi di Alta Formazione presso la sede di Buenos Aires

La Sede argentina dell’Università di Bologna, sita a Buenos Aires, offre Insegnamenti per Corsi di Laurea, Corsi di Alta Formazione e Master orientati alla promozione delle relazioni internazionali fra Europa ed America Latina e allo sviluppo dell’attività internazionale di imprese e istituzioni.

I programmi didattici della sede di Buenos Aires sono indirizzati a studenti argentini, italiani e di altra nazionalità e sono svolti totalmente presso la sede argentina (in lingua spagnola, italiana e inglese) oppure in entrambe le sedi  (in lingua spagnola, italiana e inglese).

È previsto il rilascio di titoli di studio italiani e, solo nel caso di Master o corsi accreditati dal sistema universitario argentino,  il parallelo rilascio di titoli di studio argentini.

Partecipare a un Master o Corso presso la sede di Buenos Aires dell’Università di Bologna è un modo per svolgere un periodo di studio e di specializzazione all’estero, ma è anche un’opportunità per apprendere una lingua e fare una esperienza culturale di grande significato.

Corsi Post laurea

N.B. Nel portale argentino dell’Università di Bologna, in conformità al diritto argentino, sono denominati “Maestrìas” solo i Master accreditati anche dal Ministero dell’Educazione Argentino. Gli altri Master dell’Università di Bologna proposti dalla sede argentina sono denominati Cursos ma, ai sensi delle norme italiane, sono da considerare Master a tutti gli effetti di legge. Questo a causa della regolamentazione argentina, che permette di includere nel titolo del Master la parola in spagnolo, “Maestrìa”, solo dopo un lungo processo di accreditamento con il Ministero dell’Educazione Argentino.

Corsi di laurea

Dal 2013 è anche presente una crescente attività della sede di Buenos Aires nell’ambito dei corsi di laurea:

• Semestre a Buenos Aires nel terzo anno di laurea
    Dal 2013 è stato instaurato un semestre (per ora febbraio – fine giugno di ogni anno, in futuro anche il semestre agosto-dicembre) a Buenos Aires di insegnamenti, per 30 crediti ECTS, validi prevalentemente all’interno del terzo anno nei corsi di laurea nelle Scuola di Economia, Management e Statistica e nella Scuola di Scienze Politiche (in futuro anche ingegneria gestionale e altri corsi di laurea).
  • Primo anno Clabe a Buenos Aires
    Dal 2014 inizia anche una attività (periodo febbraio –fine agosto) con insegnamenti di primo anno, all’interno di un programma speciale di studi intensivi del Corso di Laurea in Business and Economics (CLABE) indirizzato a creare fin dal primo anno un’aula di europei e latinoamericani, che svolgono fino a 60 crediti ECTS a Buenos Aires (periodo da febbraio a fine agosto) e poi da settembre si trasferiscono in Italia per partecipare iscrivendosi  al secondo anno nel corso CLABE, oppure a quello di Scienze Politiche Sociali e Internazionali o di Scienze Internazionali e Diplomatiche.