Informazioni per gli studenti internazionali

Informazioni per gli studenti internazionali che vogliono iscriversi ad un Master universitario o a un Corso di Alta Formazione o di Formazione permanente.

Le modalità per presentare la domanda di ammissione e per immatricolarsi sono descritte nei bandi pubblicati annualmente. Consulta le schede dei Master universitari e dei Corsi di Alta Formazione o di Formazione permanente.

Collegati al sito StudentiOnline per compilare online la domanda secondo le modalità previste dal bando di concorso.

Dopo aver completato la domanda ed effettuato il pagamento della tassa amministrativa (non rimborsabile), devi stampare la scheda “Prova di ammissione - Dati inseriti”, firmarla e consegnarla (o spedirla) entro i termini previsti dal bando all’Università di Bologna (Ufficio Master), unitamente a una copia del titolo di studio legalizzato dalle Autorità Governative del Paese dove il titolo è stato ottenuto e alla Dichiarazione di Valore rilasciata dalla Rappresentanza Diplomatica italiana competente per territorio (Ambasciata o Consolato italiano del Paese in cui è stato ottenuto il titolo).

Attenzione! la Dichiarazione di Valore può essere sostituita dal Diploma Supplement (rilasciato dall’università competente e redatto secondo il modello della Commissione Europea). Devi comunque consegnare la copia autenticata e legalizzata e la traduzione ufficiale del titolo di studio. La traduzione non è necessaria per titoli di studio in inglese, francese, tedesco o spagnolo.

Attenzione! Se sei uno studente non-UE, all’atto dell’iscrizione alla selezione in possesso di una laurea che dà accesso al master, e sei iscritto presso un Ateneo italiano ad un corso universitario (es. laurea magistrale, scuola di specializzazione, ecc.), per poterti immatricolare devi tassativamente conseguire il titolo relativo alla carriera universitaria in corso entro la scadenza per le immatricolazioni.

Le regole per l’ingresso e il soggiorno in Italia

Se sei uno studente proveniente da un Paese dell’Unione Europea devi essere in possesso di un documento d’identità valido per tutto il periodo di permanenza in Italia e possedere un’adeguata copertura sanitaria valida anche per l’Italia (Tessera TEAM e/o assicurazione privata).

Se sei uno studente proveniente da un Paese non appartenente all’Unione Europea, non risiedi in Italia e sei ammesso a un Master universitario (o a un Corso di Alta Formazione o di Formazione permanente) devi richiedere un visto d’ingresso per motivi di studio (Iscrizione Università o Post Laurea). A tal fine, devi ottenere dalla sede didattica una lettera di ammissione.

Attenzione! Se devi sostenere la prova di ammissione al master in Italia, devi prima ottenere un visto di breve durata (VSU), entrare in Italia e sostenere la prova. Se sei ammesso dovrai rientrare nel tuo Paese e richiedere un visto d’ingresso per motivi di studio (Iscrizione Università o Post Laurea).

Se sei uno studente proveniente da un Paese non appartenente all’Unione Europea e risiedi in Italia puoi immatricolarti se possiedi un permesso UE per soggiornanti di lungo periodo (ex Carta di Soggiorno) o un permesso di soggiorno per:

• lavoro subordinato o autonomo;
  • motivi familiari;
  • asilo politico o umanitario (ora asilo politico, protezione sussidiaria, protezione umanitaria);
  • motivi religiosi.

Se possiedi un permesso di soggiorno per motivi di studio da almeno un anno, puoi immatricolarti se il permesso è tra quelli rinnovabili (es. un permesso per studio rilasciato per un corso di lingua italiana non è rinnovabile) e, per poter essere rinnovato, deve essere posseduto unitamente al titolo di studio italiano per il quale è stato rilasciato.

Se sei un cittadino non-UE in possesso di un permesso di soggiorno rilasciato da un Paese dell’Unione Europea, contatta l’International Desk per verificare se hai bisogno del visto di ingresso.

Permesso di soggiorno

Al tuo arrivo in Italia, entro otto giorni lavorativi dall’ingresso, devi richiedere il permesso di soggiorno alla Questura competente. Tale obbligo sussiste se resterai in Italia per un periodo superiore a 90 giorni. Le modalità per richiedere il Permesso di soggiorno sono le stesse previste per gli studenti iscritti ai corsi di studio o ai singoli insegnamenti. Per completare l’iscrizione, una copia della ricevuta della richiesta di rilascio del permesso di soggiorno deve essere consegnata all’Ufficio Master.

Una volta ritirato il permesso di soggiorno, devi portarne quanto prima una copia ed esibire l’originale all’Ufficio Master.

N.B. Devi inviare la documentazione completa a: Università di Bologna - Ufficio Master - Via Zamboni, 33 - 40126 Bologna (Italy) o consegnarla personalmente, negli orari di sportello,  presso la sede dell’Ufficio Master in via San Giacomo, 7 (Bologna).