Informazioni sui Master Universitari

Scegliere un master universitario significa seguire un corso post laurea di perfezionamento scientifico e alta formazione permanente e ricorrente.

Cos'è un Master

È un titolo post laurea di perfezionamento scientifico e di alta formazione permanente e ricorrente, successivo al conseguimento della laurea triennale o della laurea magistrale.

Il Master Universitario ha durata di almeno un anno e prevede l'attribuzione di almeno 60 crediti formativi universitari.
I Master Universitari si differenziano tra primo e secondo livello: si accede ai master di 1° livello a seguito di una laurea triennale, ai master di 2° livello a seguito di una laurea magistrale.
Con le lauree pre-riforma si può accedere sia ai Master di 1° livello, sia ai master di 2° livello.

Perché un Master

Il conseguimento della laurea è il punto di convergenza degli interessi e delle aspettative dello studente. Un Master Universitario è un ideale completamento del percorso di studi e costituisce un ingresso al mondo del lavoro.

Il Master è un titolo di studio superiore alla laurea.
È un programma universitario flessibile, che permette un più spiccato livello di multidisciplinarietà dei tradizionali corsi. Competenze e nozioni di diversa provenienza possono nei Master interagire per rispondere alla necessità di nuove figure professionali e nuove specializzazioni.
Il Master si rivolge a chi intende continuare ad approfondire gli studi dopo la laurea, a chi vuole allargare le proprie conoscenza in altre aree, a chi vuole professionalizzarsi e applicare le nozioni acquisite nei corsi.
Le competenze che vengono formate dai programmi Master sono difficilmente acquisibili in altri modi. Questo poiché i piani didattici sono strutturati sulle reali esigenze delle istituzioni pubbliche e private che partecipano fin dall'inizio alla pianificazione dell'intero progetto di formazione. Durante lo svolgimento i partecipanti, grazie alla presenza diretta dei partner esterni, potranno confrontarsi con il mondo del lavoro, vedere contesti diversi e orientare ambizioni e percorsi professionali. In quest'ottica lo stage diventa un momento fondamentale e imprescindibile dell'iter formativo.

Perché l'Università di Bologna

L'Università di Bologna pianifica i Master rispondendo alla richiesta di figure professionali altamente specializzate espressa da diversi settori. L'Ateneo bolognese è il primo, nel panorama nazionale, ad offrire una scelta ampia ed esaustiva di Master sia di primo che di secondo livello.

L'offerta didattica complessiva dei Master dell'Università di Bologna è la più ampia e articolata tra quelle del panorama universitario italiano. I Master offerti sono stati scelti in base a linee guida e standard di qualità finalizzati all'integrazione nell'attività complessiva dell'Ateneo, al grado di qualità e innovazione dell'offerta didattica, ai criteri di selezione in ingresso e in uscita, alla rilevanza del profilo professionale e dei rapporti con il mondo del lavoro, alla disponibilità di risorse dedicate.
La tradizione universitaria di Bologna testimonia il successo di una continua innovazione dell'offerta formativa che anche oggi, con i Master, intende adattarsi alle necessità culturali e professionali del mondo moderno.
I Master di Bologna attingono alle risorse didattiche di uno dei più importanti atenei del mondo. Gli studenti possono così avere l'occasione di entrare in contatto con una docenza, universitaria e professionale del massimo livello.

Procedure di iscrizione ai Master universitari

Gli studenti che vogliono iscriversi a un Master universitario devono collegarsi al sito StudentiOnline e compilare online la domanda secondo le modalità previste dal bando di concorso.

Dopo aver completato la domanda ed effettuato il pagamento, lo studente deve stampare la scheda riepilogativa, firmarla e consegnarla (o spedirla) alla Sede Didattica del master (i riferimenti sono indicati nel bando) unitamente agli eventuali titoli richiesti, entro i termini previsti dal bando di concorso.

Lo studente deve quindi presentarsi alla selezione nei giorni e negli orari indicati nel bando; entro i termini indicati sarà pubblicata la graduatoria di merito e lo studente, se ammesso, potrà immatricolarsi. Nel caso in cui la selezione preveda esclusivamente la valutazione di titoli, la presenza in fase di selezione non viene richiesta.

Gli studenti risultati ammessi in graduatoria che si devono immatricolare a un Master universitario devono collegarsi al sito StudentiOnline e compilare online la domanda secondo le modalità previste dal bando di concorso.

Dopo aver completato la domanda ed effettuato il pagamento della I rata, lo studente deve stampare la domanda di immatricolazione, firmarla e, entro i termini previsti spedirla a: Università di Bologna - Ufficio Master - Via Zamboni, 33 - 40126 Bologna, o consegnarla personalmente, negli orari di sportello,  presso la sede dell’Ufficio Master in via San Giacomo, 7 (Bologna), unitamente alla copia di un documento, alla ricevuta del versamento e ad una fototessera.