Master in International Management - MIEX

Codice 8367
Anno accademico 2017-2018
Area disciplinare Area sociale, economica, giuridica
Campus Bologna, Forlì
Livello Primo
Direttore Giulio Ecchia
Durata Annuale
Titolo doppio
Modalità di erogazione della didattica Convenzionale
Lingua Inglese
Costo € 8.000,00
Rate Prima Rata: € 3.000,00 - Seconda Rata: € 3.000,00 - Terza Rata: € 2.000,00
Scadenza bando

14/07/2017 (Scaduto)

Inizio e fine immatricolazione Finestra 1: dal 15/06/2017 al 30/06/2017 - Finestra 2 dal 25/07/2017 al 08/08/2017
Struttura proponente
Dipartimento di Scienze Economiche, Dipartimento di Scienze Aziendali
Economia, Management e Statistica
Profilo professionale:
La formazione in aula è a tempo pieno, tutti i corsi sono in lingua inglese, la sede del Master è presso la Scuola di Economia, Management e Statistica in Piazza A. Scaravilli 2 - 40126 - Bologna. Le lezioni si svolgeranno in Francia a Nancy e in Italia a Forlì e Bologna.
Alla formazione in aula segue l’attività formativa sul campo da svolgersi, in Italia o all’estero, in tirocini individuali in azienda (internship) o in ricerche operative (project work). Al termine dell’internship o del project work i partecipanti devono consegnare una relazione scritta relativa all’attività eseguita e ai risultati raggiunti.
Il Master offre un percorso formativo professionalizzante al termine del quale i futuri manager sono in grado di rispondere alle specifiche esigenze operative delle imprese in materia di internazionalizzazione dei mercati, in altre parole di un tecnico con un’ottima competenza linguistica ed un’adeguata preparazione in ambito commerciale e gestionale. In particolare, il corso si propone di sviluppare le competenze e le capacità del ruolo professionale attraverso un insegnamento teorico sulle conoscenze di base del sistema impresa, sulle tecniche di management internazionale e di metodologia della ricerca e della consulenza e attraverso la realizzazione pratica di un progetto operativo internazionale.
Titolo doppio
È previsto il rilascio di titolo multiplo consecutivo: Lo studente che al termine del 1° anno avrà ottenuto 60 ECTS con il conseguimento del Master Universitario di I livello di UNIBO potrà accedere ad un secondo anno di specializzazione "Area Mercato" presso un’Università partner e ottenere al termine di due anni di studio anche il Master of Science dell’ICN Business School di Nancy (Francia) e il titolo rilasciato dall’Università partner ospitante il 2° anno.
Numero partecipanti
Minimo: 20 Massimo: 70
Borse studio
Sono previste quote ridotte per i tre candidati che hanno ottenuto i punteggi più alti nelle selezioni di ciascuna finestra: 1° classificato: 3.000,00 (tremila/00) Euro 2° classificato: 6.000,00 (seimila/00) Euro 3° classificato: 7.000,00 (settemila/00). Per i beneficiari degli esoneri parziali la riduzione si applicherà alle rate successive alla prima.
Crediti formativi
Master internazionale
si
Titoli d'accesso
a) laurea di I o di II livello o del vecchio ordinamento conseguita in Italia;
b) laurea conseguita all’estero ritenuta dalla Commissione Giudicatrice, ai soli fini di ammissione al Master, equipollente a quella di cui al punto a)
Conoscenze Linguistiche
ottima conoscenza della lingua inglese
Criteri di selezione
L’ammissione al Master è condizionata a giudizio positivo formulato a seguito di valutazione dei titoli.

I titoli vengono valutati come segue:

a) Congruità del curriculum accademico e professionale del candidato rispetto al percorso culturale del master (25 punti)
b) Qualità della lettera di motivazione (25 punti)
c) Conoscenza della lingua inglese (25 punti)
d) Merito accademico (voti studi precedenti) (25 punti)
Data di selezione
18/07/2017