Master in Gestione d'impresa - 0840

Codice 0840
Anno accademico 2017-2018
Area disciplinare Area sociale, economica, giuridica
Campus Bologna
Livello Primo
Direttore Angelo Manaresi
Durata Annuale
Modalità di erogazione della didattica Convenzionale
Lingua Italiano
Costo 11.200,00 Euro
Rate Prima rata: 1.500,00 euro; Seconda rata: 6.000,00 euro (scadenza 29 dicembre 2017); Terza rata 3.700,00 euro (scadenza 31 maggio 2018)
Scadenza bando

16/11/2017

Inizio e fine immatricolazione Finestra 1: dal 05/10/2017 al 10/11/2017; Finestra 2: dal 28/11/2017 al 07/12/2017
Periodo di svolgimento Gennaio 2018 - Marzo 2019
Struttura proponente
Dipartimento di Scienze Aziendali - DiSA
Scuola
Economia, Management e Statistica
Profilo professionale:
Il Master offre un percorso formativo che ha come obiettivo quello di formare figure in grado di svolgere attività di manager in una funzione aziendale o di concorrere nel tempo per posizioni di management di direzione. La focalizzazione settoriale fornisce un elemento di importante competenza e differenziazione per l'entrata del partecipante nel mercato del lavoro e per la sua capacità di interpretare le competenze concettuali in termini di mercato di sbocco.
Numero partecipanti
Minimo: 15 Massimo: 100
Borse studio
Si rimanda a quanto indicato nel bando (Art.9)
Crediti formativi
60
Incompatibilità con altri corsi

Ai sensi dell’art. 142 T.U. 1592/1933 è vietato iscriversi contemporaneamente a più corsi di studio universitari: pertanto i partecipanti al Master di cui al presente bando non possono iscriversi contemporaneamente ad altri Master, Scuole di specializzazione, Dottorati di ricerca e Corsi di laurea e laurea magistrale. Fanno eccezione i corsi di Alta formazione, i Corsi di Formazione permanente, le Summer e Winter School.

Per condizioni diverse da quelle sopra menzionate, si rimanda ai rispettivi regolamenti e alle segreterie di competenza (es. Assegni di ricerca, TFA, PAS).

Titoli d'accesso
Tutte le classi di laurea triennale, magistrale e magistrale a ciclo unico conseguite ai sensi del D.M. 270/04 o lauree di primo ciclo, di secondo ciclo o ciclo unico eventualmente conseguite ai sensi degli ordinamenti previgenti (D.M. 509/99 e Vecchio Ordinamento).
Conoscenze Linguistiche
Per l'indirizzo "Mercati Asiatici" è obbligatoria la conoscenza, almeno di livello B2, della lingua inglese; nel caso la conoscenza della lingua non sia certificata da documentazione ufficiale, il candidato dovrà sostenere una parte del colloquio motivazionale di selezione in lingua.
Criteri di selezione
L’ammissione al Master è condizionata al giudizio positivo formulato a seguito di una prova scritta di logica e cultura generale, una prova scritta di lingua inglese e un colloquio motivazionale.

Le selezioni si svolgeranno:
- per gli iscritti alla finestra 1: il 27 settembre 2017
- per gli iscritti alla finestra 2: il 23 novembre 2017
presso la Segreteria didattica (BBS – recapiti all’Art.17) in un orario che verrà comunicato e comunque tra le 08,00 e le 20,00 ora italiana.
Sede delle lezioni
Business School, Via degli Scalini 18 40136 Bologna
Piano didattico

Il Master si articola in 5 diversi indirizzi:

1. Made in Italy

2. Retail Management

3. Food and Wine

4. Mercati Asiatici

5. Green Management and Sustainable Businesses

Il programma prevede una parte comune condivisa tra i diversi indirizzi per circa il 60% delle attività di aula, la restante parte è specifica del singolo indirizzo.

Insegnamenti comuni:

  • Digital culture - inf/01
  • Business ethics and sustainability - ing-ind/35
  • Digital marketing - secs-p/08
  • Marketing research - secs-p/08
  • Supply chain management - ing-ind/35
  • Finanza aziendale - secs-p/09
  • Marketing - secs-p/08
  • Amministrazione e controllo - secs-p/07

 

Insegnamenti di indirizzo:

Made in Italy

  • Made in Italy management - secs-p/08
  • Industrial design - secs-p/08
  • Export management - secs-p/08

 

Retail Management

  • Retail management - secs-p/08
  • Category management - secs-p/08
  • Analisi economico finanziaria della distribuzione - secs-p/08

 

Food and Wine

  • Food & Wine management - secs-p/08
  • Marketing e comunicazione per il F&W - secs-p/08
  • Economia e management delle imprese agroalimentari - secs-p/08

 

Mercati Asiatici

  • Corso di lingua inglese per il business - l-lin/12
  • Gestione dei mercati asiatici - secs-p/08
  • Internazionalizzazione delle imprese nei nuovi mercati  - secs-p/08

 

Green Management and Sustainabile Businesses

  • Corporate social responsability - secs-p/08
  • Strategia e performance dell'impresa sostenibile - ing-ind/35
  • Green management e impresa sostenibile - secs-p/08
  • Progetto Aziendale 1
  • Progetto Aziendale 2
  • Progetto Aziendale 3
Frequenza obbligatoria
70%
Stage
24 CFU

Avvisi del master

Borse di studio in favore dei figli ed orfani di: - dipendenti e pensionati della pubblica amministrazione iscritti alla Gestione Unitaria delle prestazioni creditizie e sociali; - pensionati iscritti della Gestione Dipendenti Pubblici (GDP)

Le procedure per l’assegnazione delle borse e per la partecipazione al Master sono indipendenti: è necessario iscriversi sia alla selezione Inps (modalità indicate nel bando INPS), sia alla selezione per il Master (modalità indicate nel bando Unibo)