Master in Diritto e Organizzazione delle Università

Codice 5518
Anno accademico 2017-2018
Area disciplinare Area sociale, economica, giuridica
Campus Bologna
Livello Primo
Direttore Marco Dugato
Durata Annuale
Modalità di erogazione della didattica Convenzionale
Lingua Italiano
Costo 4.000,00 €
Rate I rata € 2.000,00 - II rata € 2.000,00 - scadenza II rata: 31/01/2018
Scadenza bando

25/09/2017

Inizio e fine immatricolazione dal 5 ottobre al 18 ottobre 2017
Struttura proponente
Centro di Ricerca e Formazione sul Settore Pubblico - (CRIFSP)
Giurisprudenza
Profilo professionale:
Il Master offre un percorso formativo che ha come obiettivo quello di far fronte all’esigenza di una preparazione relativa alle principali tematiche inerenti l’ordinamento e l’organizzazione universitariadel per il livello post lauream.
Le profonde innovazioni apportate dalla legge 240/2010, dai decreti attuativi nonché dalle ulteriori disposizioni in materia si sono stratificate su un sistema organizzativo complesso, in modo tale da richiedere un approfondimento sistematico e quanto più completo possibile. Il corso si propone quindi di fornire una visione interdisciplinare in ogni ambito strategico, muovendo dall’analisi del contesto storico e normativo e toccando i principali temi di attualità affrontando temi legati alla missione fondamentale del sistema universitario quali la didattica, la ricerca, il personale docente e non docente e la contabilità economico patrimoniale, recentemente entrata a pieno regime negli Atenei italiani. Temi strategici come l’accesso ai finanziamenti nazionali, Europei e Internazionali, la valutazione del sistema universitario, l’internazionalizzazione e la fiscalità applicata all’ambito universitario. Vengono inoltre affrontati temi più generali ma di estrema attualità che rivestono fondamentale importanza nell’attività quotidiana quali i sistemi di comunicazione interni ed esterni, la dematerializzazione, il procedimento amministrativo, la privacy, il diritto di accesso, la trasparenza e la lotta alla corruzione.
Numero partecipanti
Minimo: 18 Massimo: 50
Crediti formativi
Titoli d'accesso
Tutte le lauree triennali, magistrali e magistrali a ciclo unico conseguite ai sensi del D.M. 270/04 o conseguite ai sensi degli ordinamenti previgenti (D.M. 509/99 e Vecchio Ordinamento).
Criteri di selezione
L’ammissione al Master è condizionata a giudizio positivo formulato a seguito di valutazione titoli e colloquio.
Data di selezione
Sede delle lezioni
Scuola di Specializzazione in Studi sull’Amministrazione Pubblica (SP.I.S.A.) in via Belmeloro 10, Bologna il 28 settembre 2017 alle ore 9:00.
Piano didattico
  • Organizzazione dell’Università e della Ricerca. Il MIUR, SSD IUS/10, Docente Titolare Marco Mancini;

• Leggi dell'Università. Storia e realtà attuale, autonomia, Costituzione, SSD IUS/10, Docente Titolare Giuseppe Caia;

• Sistema di finanziamento delle università e programmazione, SSD IUS/10, Docente Titolare Guido Croci;

• Personale docente e ricercatore, SSD IUS/10, Docente Titolare Marco Dugato;

• Progettazione dei servizi nelle università: principi e modelli. L'innovazione organizzativa dopo la riforma universitaria, SSD IUS/10, Docente Titolare Mauro Salvato;

• Personale tecnico amministrativo, SSD IUS/07, Docente Titolare Carlo Zoli;

• Ricerca, SSD IUS/10, Docente Titolare Fulvio Cortese;

• Servizi agli studenti, SSD IUS/10, Docente Titolare Michele Menna;

• Terza missione, SSD IUS/10,

• Valutazione e accreditamento delle università, SSD IUS/10, Docente Titolare Giacinto Della Cananea;

• Internazionalizzazione, SSD IUS/10, Docente Titolare Bernardino Chiaia;

• Procedimento amministrativo, diritto di accesso, trasparenza, misure anticorruzione,  SSD IUS/10, Docente Titolare Gianluca Gardini;

• I sistemi informativi, SSD IUS/10, Docente Titolare Alessandro Amoroso;

• La comunicazione, SSD IUS/10, Docente Titolare Daniele Donati;

• La semplificazione, SSD IUS/10, Docente Titolare Tommaso Bonetti;

• L'università come operatore economico, SSD IUS/10, Docente Titolare

Massimo Bergami;

• La contabilità economico patrimoniale e le partecipazioni, SSD IUS/10, Docente Titolare Marco Dugato;

• Contratti pubblici, SSD IUS/10, Docente Titolare Daniele Senzani;

• Regime giuridico dei beni, SSD IUS/10, Docente Titolare Mauro Renna;

• Rapporto con il Servizio Sanitario, SSD IUS/10, Docente Titolare Carlo Bottari;

• La fiscalità in ambito universitario, SSD IUS/12, Docente Titolare Adriano Di Pietro.

Frequenza obbligatoria
3 cfu