Master in Direzione e Gestione delle Strutture Scolastiche - cod. 8450

Codice 8450
Anno accademico 2017-2018
Area disciplinare Area sociale, economica, giuridica
Campus Bologna
Livello Secondo
Direttore Prof. Luigi Guerra
Durata Annuale
Modalità di erogazione della didattica Convenzionale
Lingua Italiano
Costo 4000
Rate Prima rata: 2000 €; Seconda rata: 2000 € (entro il 30/04/2018)
Scadenza bando

25/10/2017 (Scaduto)

Inizio e fine immatricolazione Dal 3/11/2017 al 13/11/2017
Periodo di svolgimento Novembre 2017 - Febbraio 2019
Struttura proponente
Dipartimento di Scienze Dell'Educazione "Giovanni Maria Bertin" - EDU
Psicologia e Scienze della Formazione
Profilo professionale:
Il Master si rivolge a docenti in servizio che intendano acquisire una elevata competenza rispetto alle funzioni connesse con l'esercizio della professione di Dirigente Scolastico.

Il Master offre un percorso formativo che ha come obiettivo quello di:

- Rafforzare ed ampliare le conoscenze e le competenze nell’ambito del diritto costituzionale, amministrativo e penale nonché del diritto del lavoro e del diritto civile.
- Sviluppare competenze organizzative e gestionali in grado di supportare e realizzare progetti di cambiamento e di miglioramento delle strutture e dei processi organizzativi delle istituzioni scolastiche.
- Accrescere la conoscenza dei modelli teorici di riferimento e delle specifiche strategie operative funzionali alla qualificazione del ruolo culturale e sociale della scuola.
- Far acquisire gli strumenti per la gestione dei meccanismi di identificazione e di collaborazione del personale che a diverso titolo opera nell’istituzione scolastica.
Numero partecipanti
Minimo: 15 Massimo: 35
Crediti formativi
Titoli d'accesso
Tutte le classi di laurea magistrale e magistrale a ciclo unico conseguite ai sensi del D.M. 270/04 o lauree di secondo ciclo o ciclo unico eventualmente conseguite ai sensi degli ordinamenti previgenti (D.M. 509/99 e Vecchio Ordinamento).
Criteri di selezione
L’ammissione al Master è condizionata a giudizio positivo formulato a seguito della valutazione dei titoli.
Sede delle lezioni
Bologna
Piano didattico
  • Leadership educativa: gestione del tempo, del cambiamento, degli obiettivi e dei gruppi di lavoro - M-PSI/06 - Marco Depolo