Master in Design and Technology for Fashion Communication - cod. 9032

Codice 9032
Anno accademico 2017-2018
Area disciplinare Area umanistica
Campus Bologna
Livello Primo
Direttore Federica Muzzarelli
Durata Annuale
Modalità di erogazione della didattica Convenzionale
Lingua Italiano
Costo 14.000 Euro
Rate La prima rata è di 4.000,00 (tremilacinquecento) Euro; Per la quota di seconda rata vedere i dettagli all'art. 15 del Bando di concorso
Borse studio Si
Scadenza bando

29/11/2017 (Scaduto)

Inizio e fine immatricolazione Immatricolazioni dal 18/12/2017 al 10/01/2018
Struttura proponente
Dipartimento di Scienze per la Qualità della Vita - QUVI
Scuola
Lettere e Beni culturali
Profilo professionale:
Il profilo in uscita è quello di un operatore di alto livello, con competenze di marketing, ottima esperienza delle tecnologie digitali e di materializzazione del progetto di comunicazione. Immaginato per operare a diretto contatto con il responsabile vendite e marketing dell’impresa, ne accompagna le scelte fino al responsabile di negozio o alle agenzie esterne che realizzano vetrine, allestimenti, supporti di vendita, campagne pubblicitarie e piattaforme digitali. Capace di progettare strumenti pubblicitari e servizi di elevato profilo, è in grado di supportare l’impresa nell’affrontare con maggiore sicurezza le sfide del mercato contemporaneo. Le sue funzioni saranno determinanti nella fase che dalla produzione passa al cliente finale, attraverso la capacità di progetto, di regia ed impiego di strumenti materiali fissi (display del prodotto nel punto vendita) e digitali (presenza del prodotto nel web). Questo profilo si sincronizza con le scelte strategiche di stile del brand, per costruire e implementare gli strumenti di comunicazione che accompagnino il consumatore dalla conoscenza del prodotto fino alla scelta di acquisto.
Numero partecipanti
Minimo: 13 Massimo: 30
Borse studio
Sono previsti sgravi sulla quota della seconda rata, assegnati in base alla graduatoria in esito alle procedure di selezione
Crediti formativi
60
Titoli d'accesso
a) Lauree triennali conseguite ai sensi del DM 270/04 nelle seguenti classi:
L-1 Beni culturali
L-3 Discipline delle arti figurative, della musica, dello spettacolo e della moda
L-4 Disegno industriale
L-5 Filosofia
L-8 Ingegneria dell'informazione
L-10 Lettere
L-11 Lingue e culture moderne
L-15 Scienze del turismo
L-17 Scienze dell'architettura
L-18 Scienze dell'economia e della gestione aziendale
L-19 Scienze dell'educazione e della formazione
L-20 Scienze della comunicazione
L-31 Scienze e tecnologie informatiche
L-33 Scienze economiche
L-36 Scienze politiche e delle relazioni internazionali
L-40 Sociologia
L-42 Storia
L-43 Tecnologie per la conservazione e il restauro dei beni culturali
o lauree di primo ciclo di ambito disciplinare equivalente, eventualmente conseguite ai sensi degli ordinamenti previgenti (DM 509/99 e Vecchio Ordinamento).

b) Laurea magistrale e magistrale a ciclo unico conseguita ai sensi del D.M. 270/04 nelle seguenti
classi:
LM- 01 Antropologia culturale ed etnologia
LM- 03 Architettura del paesaggio
LM- 04 Architettura e ingegneria dell’architettura
LM–10 Conservazione dei beni architettonici e ambientali
LM- 11Conservazione e Restauro dei beni culturali
LM-12 Design
LM-18 Informatica
LM-19 Informazione e Sistemi editoriali
LM-32 Ingegneria informatica
LM-38Llingue Moderne per la Comunicazione e la cooperazione internazionale
LM-43 Metodologie informatiche Per le discipline umanistiche
LM-49 Progettazione e gestione dei sistemi Turistici
LM-56 Scienze dell'economia
LM-59 Scienze della Comunicazione Pubblica, d'impresa e pubblicità
LM-62 Scienze della politica
LM-65 Scienze dello spettacolo e produzione multimediale
LM-76 Scienze Economiche per l'ambiente e la cultura
LM-77 Scienze Economico-aziendali
LM-78 Scienze Filosofiche
LM-84 Scienze storiche
LM-88 Sociologia e ricerca Sociale
LM- 89Storia dell'arte
LM- 91 Tecniche e metodi per la società dell'informazione
LM-92 Teorie della comunicazione
o lauree di secondo ciclo o ciclo unico di ambito disciplinare equivalente, eventualmente conseguite
ai sensi degli ordinamenti previgenti (D.M. 509/99 e Vecchio Ordinamento).

In base ad una valutazione positiva della Commissione Giudicatrice possono essere ammessi al percorso di selezione anche candidati in possesso di altre lauree purché in presenza di un curriculum vitae et studiorum che documenti una qualificata competenza nelle materie oggetto del master.
Conoscenze Linguistiche
Conoscenza avanzata delle lingue italiana e inglese
Criteri di selezione
L’ammissione al Master è condizionata a giudizio positivo formulato a seguito della valutazione dei titoli e del colloquio motivazionale.

Le selezioni si svolgeranno presso Piazzetta Morandi, 2 – Complesso Santa Cristina - Bologna, il giorno 4/12/2017 dalle ore 9,00 alle ore 18,00. Nel caso in cui l’alto numero di candidature non consenta di terminare i colloqui il giorno 4/12/2017, le selezioni riprenderanno il giorno 5/12/2017, a partire dalle ore 9,00
Sede delle lezioni
Fondazione Fashion Research Italy, via del Fonditore, Bologna
Piano didattico

Rappresentazione multimediale del Fashion - SSD: L-ART/06 Responsabile Roy Menarini;

Human computer interaction & Information Visualization - Mobile and wearable computing - SSD INF/01 Responsabile Fabio Vitali;

Dalla creatività al progetto - SSD: ICAR/13 Responsabile Flaviano Celaschi;

Linguaggi contemporanei della rappresentazione - SSD:  ICAR/17 Responsabile Fabrizio Ivan Apollonio;

Fashion and Social Media - SSD: SPS/08 Responsabile Antonella Mascio;

Management for Fashion Company - SSD SECS-P/08 Responsabile Mariachiara Colucci;

Web Applications for Marketing and Communication - SSD INF/01 Angelo Di Iorio;

Global Consumption and Fashion Trends SSD: SPS/08 Responsabile Piergiorgio Degli Esposti;

Fashion Archive and Cultural Heritage SSD: M-STO/04 Responsabile Daniela Calanca;

Layout per la moda e Visual merchandising SSD ICAR/18 Docente: Ines Tolic;

Estetica e Cultura visuale per la moda SSD ART/03 Responsabile Federica Muzzarelli;

Moda e Made in Italy -SSD -L-ART/03 - Responsabile Fabriano Fabbri

 

Stage
500 ore - 20 cfu

Avvisi del master

Borse di studio in favore dei figli ed orfani di: - dipendenti e pensionati della pubblica amministrazione iscritti alla Gestione Unitaria delle prestazioni creditizie e sociali; - pensionati iscritti della Gestione Dipendenti Pubblici (GDP)

Le procedure per l’assegnazione delle borse e per la partecipazione al Master sono indipendenti: è necessario iscriversi sia alla selezione Inps (modalità indicate nel bando INPS), sia alla selezione per il Master (modalità indicate nel bando Unibo)