Master in Biomeccanica, patologia e trattamento terapeutico dell'arto superiore - 8272

Codice 8272
Anno accademico 2017-2018
Area disciplinare Area medica
Campus Bologna
Livello Primo
Direttore Stefano Zaffagnini
Durata Biennale part time
Modalità di erogazione della didattica Convenzionale
Lingua Italiano
Costo € 4.000,00
Rate Prima rata: € 3.000,00 ; seconda rata. € 1.000,00 - scadenza 31 maggio 2018
Scadenza bando

31/01/2018

Inizio e fine immatricolazione dal 15/02/2018 al 28/02/2018
Struttura proponente
SCIENZE BIOMEDICHE E NEUROMOTORIE - DIBINEM
Medicina e Chirurgia
Profilo professionale:
Il Master offre un percorso formativo che ha come obiettivo quello di far acquisire una conoscenza della fisiopatologia e dei principi di trattamento delle patologie dell'arto superiore secondo le linee guida riconosciute.
Numero partecipanti
Minimo: 8 Massimo: 30
Crediti formativi
Titoli d'accesso
a) Lauree triennali conseguite ai sensi del DM 270/04 nelle seguenti classi: L/SNT2 Professioni Sanitarie della riabilitazione o lauree di primo ciclo di ambito disciplinare equivalente, eventualmente conseguite ai sensi degli ordinamenti previgenti (DM 509/99 e Vecchio Ordinamento).
b) Laurea magistrale e magistrale a ciclo unico conseguita ai sensi del D.M. 270/04 nelle seguenti classi: LM.41 – Medicina e chirurgia; o lauree di secondo ciclo o ciclo unico di ambito disciplinare equivalente, eventualmente conseguite ai sensi degli ordinamenti previgenti (D.M. 509/99 e Vecchio Ordinamento).
Criteri di selezione
Valutazione dei titoli
Piano didattico
  • APPROCCIO MULTIDISCIPLINARE ALLA PATOLOGIA DELLA SPALLA SSD MED/33 DOCENTE TITOLARE

Alessandro Marinelli

• DIAGNOSI E TRATTAMENTO NELLE PATOLOGIE DEL GOMITO SSD MED/33 DOCENTE TITOLARE

Roberto Rotini

• FISIOTERAPIA DOPO CHIRURGIA NELL'ATLETA SSD MED/48  DOCENTE TITOLARE

Francesco Inglese

• CHIRURGIA VASCOLARE MED/22 DOCENTE TITOLARE Mauro Gargiulo

• TECNICHE DI ANALGESIA REGIONALE NELLA CHIRURGIA DELLA SPALLA SSD MED/41 DOCENTE TITOLARE

Battista Borghi

• TRATTAMENTO BIOLOGICO E CHIRURGICO NELLE PATOLOGIE DI CUFFIA E NELL’INSTABILITÀ

DI SPALLA SSD MED/33 DOCENTE TITOLARE Stefano Zaffagnini

• LA PATOLOGIA DELLA SPALLA E DEL GOMITO NELLO SPORTIVO MED/33 DOCENTE TITOLARE

Stefano Zaffagnini

• TECNICA CHIRURGICA ARTROSCOPICA E PROTESICA NELLA SPALLA E GOMITO SSD MED/50 DOCENTE TITOLARE Giuseppe Porcellini

• LA RIABILITAZIONE DELLA SPALLA E DEL GOMITO SSD MED/34  DOCENTE TITOLARE Maria Grazia Benedetti

• ANATOMIA SSD BIO/16 DOCENTE TITOLARE  Lucia Manzoli

• RIABILITAZIONE E PROTESI NELLO SPORT MED/48  DOCENTE TITOLARE Domenico Creta

• BIOMECCANICA E PATOMECCANICA NELLA SPALLA NORMALE E PATOLOGICA SSD MED/46 DOCENTE TITOLARE Francesco Fauci

• DIAGNOSI E TRATTAMENTI NELLE PATOLOGIE DELLA SPALLA MED/33 DOCENTE TITOLARE

Giovanni Merolla

Frequenza obbligatoria
14 cfu

Avvisi del master

SPECIFICA REQUISITI

In caso di Diploma Universitario o titolo professionale conseguito in base alla precedente normativa (L. 1/2002) per le professioni sanitarie delle classi indicate tra i requisiti occorre essere in possesso di un diploma di maturità quinquennale.