Master in Trattamento dei dati personali e Privacy Officer - 9051

Codice 9051
Anno accademico 2016-2017
Area disciplinare Area sociale, economica, giuridica
Campus Bologna
Livello Primo
Direttore Carla Faralli
Durata Annuale
Modalità di erogazione della didattica Convenzionale
Lingua Italiano
Costo €. 3.900
Rate Rata I: €. 2.500 (alla scadenza delle immatricolazioni) - Rata II: €. 1.400 (entro il 31/05/2017)
Scadenza bando

13/12/2016 (Scaduto)

Inizio e fine immatricolazione dal 9 al 19 gennaio 2017
Periodo di svolgimento Gennaio 2017 - Gennaio 2018
Struttura proponente
Centro Interdipartimentale di Ricerca in Storia del Diritto, Filosofia e Sociologia del Diritto e Informatica Giuridica
Giurisprudenza
Profilo professionale:
Il Master si prefigge di formare professionisti in grado di:
- valutare i profili attinenti al trattamento dei dati personali e provvedere ai molteplici adempimenti richiesti;
- presidiare il corretto svolgimento dei trattamenti;
- affrontare le tematiche specifiche in tema di sicurezza del trattamento;
- prevenire e gestire il contenzioso ;
- occuparsi dei profili privacy in contesti internazionali e a elevato dinamismo tecnologico;
- affrontare le suddette tematiche con riferimento specifico al settore approfondito nell’indirizzo prescelto.
Il corso prevede due indirizzi fra cui gli iscritti potranno scegliere al fine di approfondire il settore di maggior interesse:
- Indirizzo "Privacy e ICT";
- Indirizzo "Privacy e Sanità elettronica".
A ciascun indirizzo sono dedicati specifici moduli tematici.
Numero partecipanti
Minimo: 12 Massimo: 35
Borse studio
Sono previsti sgravi sulla quota della seconda rata, assegnati in base alla graduatoria in esito alle procedure di selezione
Crediti formativi
Titoli d'accesso
a) Lauree triennali conseguite ai sensi del DM 270/04 nelle seguenti classi: L14 Scienze dei servizi giuridici, L18 Scienze dell'Economia e della Gestione Aziendale, L33 Scienze Economiche, L36 Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali o lauree di primo ciclo di ambito disciplinare equivalente, eventualmente conseguite ai sensi degli ordinamenti previgenti (DM 509/99 e Vecchio Ordinamento).
b) Laurea magistrale e magistrale a ciclo unico conseguita ai sensi del D.M. 270/04 nelle seguenti classi: LMG/1 Giurisprudenza, LM56 Scienze dell'economia, LM62 Scienze della politica, LM63 Scienze delle pubbliche amministrazioni, LM77 Scienze economicoaziendali o lauree di secondo ciclo o ciclo unico di ambito disciplinare equivalente, eventualmente conseguite ai sensi degli ordinamenti previgenti (D.M. 509/99 e Vecchio Ordinamento).
In base ad una valutazione positiva della Commissione Giudicatrice possono essere ammessi al percorso di selezione anche candidati in possesso di altre lauree, purché in presenza di un curriculum vitae et studiorum che documenti una qualificata competenza nelle materie oggetto del master.
Conoscenze Linguistiche
Conoscenza della lingua italiana
Criteri di selezione
Valutazione dei titoli e colloquio