Master in Sicurezza e prevenzione nell'ambiente di lavoro - 8338

Codice 8338
Anno accademico 2016-2017
Area disciplinare Area sociale, economica, giuridica
Campus Bologna
Livello Primo
Direttore Patrizia Tullini
Durata Annuale
Modalità di erogazione della didattica Convenzionale
Lingua Italiano
Costo 3.500,00
Rate Prima rata: 1.750; Seconda rata: 1.750 (scadenza 31/05/2017)
Scadenza bando

16/12/2016 (Scaduto)

Inizio e fine immatricolazione dal 9 gennaio 2017 al 16 gennaio 2017
Periodo di svolgimento gennaio 2017 - ottobre 2017
Struttura proponente
Dipartimento Scienze Giuridiche
Giurisprudenza
Profilo professionale:
Attraverso una preparazione multidisciplinare che tiene conto del contesto giuridico, economico e tecnico-organizzativo, il Master si pone l'obiettivo di offrire la formazione specifica e l'aggiornamento professionale per le seguenti figure professionali: Tecnico della sicurezza e prevenzione nei luoghi di lavoro; Manager della sicurezza sul lavoro; Responsabile e Addetto al Servizio di prevenzione e protezione; Esperto di analisi e progettazione della sicurezza e della certificazione; Rappresentante dei lavoratori per la sicurezza; Medico competente; Consulente aziendale in materia di sicurezza del lavoro; Project Manager della sicurezza; Formatore in materia di sicurezza sul lavoro.
Numero partecipanti
Minimo: 12 Massimo: 50
Crediti formativi
Titoli d'accesso
a) Tutte le lauree triennali, magistrali e magistrali a ciclo unico conseguite ai sensi del D.M. 270/04 o conseguite ai sensi degli ordinamenti previgenti (D.M. 509/99 e Vecchio Ordinamento) e titoli equipollenti.
Criteri di selezione
Valutazione dei titoli e curriculum formativo-professionale
Sede delle lezioni
Complesso Universitario di Via Belmeloro n. 14, BOLOGNA
Piano didattico
  •  Responsabilita' civile, rischi psico-sociali e danni alla persona – SSD IUS/ 07 – Docente Patrizia Tullini;

• Normativa prevenzionistica partecipazione e gestione integrata della sicurezza sul lavoro – SSD IUS/07 -Docente Luigi Montuschi;
  • Appalti nel settore privato e pubblico, organizzazione e sicurezza del lavoro nelle pubbliche amministrazioni – SSD IUS/09 – Docente Daniele Senzani;
  • Costi della prevenzione e project management della sicurezza - SSD SECSP/01 -  Docente Anna Montini;
  • Gestione assicurativa inail e politiche di prevenzione a sostegno delle imprese – SSD IUS/07 -Docente Aude Cucurachi;
  • Responsabilita' penale e compliance programs della sicurezza del lavoro – SSD IUS 17 – Roberto Ceroni;
  • Sistemi di gestione, certificazione di qualita' e responsabilita' sociale d'impresa – SSD IUS 07 ­– Patrizia Tullini;
  •  Classificazione, valutazione dei rischi e misure di prevenzione SSD ING-INF/02 – Docente Marina Barbiroli;
  •  Igiene del lavoro, prevenzione ambientale e sicurezza comportamentale – SSD MED 44 – Docente Stefano Mattioli;
  •   Servizi ispettivi, vigilanza e responsabilità amministrativa - SSD IUS O7- Docente Maria Capozzi;
  •  Progettazione e modelli di comunicazione e formazione della sicurezza – SSD SECSP/01 – Docente Mario Nosvelli;
Frequenza obbligatoria
12 cfu
Prova finale
4 cfu

Avvisi del master

Inps mette a disposizione 5 Borse di studio di 3500,00 euro, a copertura della tassa di iscrizione in favore dei dipendenti della PUBBLICA AMMINISTRAZIONE.

Le procedure per l’assegnazione delle borse e per la partecipazione al Master sono indipendenti: è necessario iscriversi sia alla selezione Inps (modalità indicate nel bando INPS), sia alla selezione per il Master (modalità indicate nel bando Unibo).