Master in Sales & Marketing Management - 8861

Codice 8861
Anno accademico 2016-2017
Area disciplinare Area sociale, economica, giuridica
Campus Bologna
Livello Primo
Direttore Fabio Guido Ulderico Ancarani
Durata Annuale
Modalità di erogazione della didattica Convenzionale
Lingua Italiano
Costo 11.200 €
Rate Prima rata 1500 euro; Seconda rata 6000 euro (scadenza 30/11/2016); Terza rata 3700 euro (scadenza 28/04/2017)
Borse studio Si
Scadenza bando

21/09/2016 (Scaduto)

Inizio e fine immatricolazione Dal 30 settembre 2016 al 14 ottobre 2016
Struttura proponente
Dipartimento di Scienze Aziendali
Scuola
Economia, Management e Statistica
Profilo professionale:
Il Master offre un percorso formativo che ha come obiettivo quello di sviluppare e rafforzare, in generale, le competenze di marketing e vendita, all’interno delle più ampie scelte di strategia competitiva delle imprese; più in particolare, intende rafforzare le capacità di analisi di mercato (marketing research ed analisi della concorrenza), le capacità di sviluppare prodotti e marche (product e brand management), la capacità di definizione dei prezzi (pricing management), le capacità di comunicazione (communication e new media), le capacità di gestione dei canali commerciali (retail management), le capacità di gestione della rete commerciale (sales management), di presidio dei clienti strategici (key account management). Il master intende inoltre sviluppare le soft skills di negoziazione (fondamentali per le attività commerciali e di sales) e le competenze contabili a supporto delle attività commerciali (accounting for marketing).
Numero partecipanti
Minimo: 10 Massimo: 40
Borse studio
Si rimanda all'Art.8 del bando
Crediti formativi
60
Incompatibilità con altri corsi

Ai sensi dell’art. 142 T.U. 1592/1933 è vietato iscriversi contemporaneamente a più corsi di studio universitari: pertanto i partecipanti al Master di cui al presente bando non possono iscriversi contemporaneamente ad altri Master, Scuole di specializzazione, Dottorati di ricerca e Corsi di laurea e laurea magistrale. Fanno eccezione i corsi di Alta formazione, i Corsi di Formazione permanente, le Summer e Winter School.

Per condizioni diverse da quelle sopra menzionate, si rimanda ai rispettivi regolamenti e alle segreterie di competenza (es. Assegni di ricerca, TFA, PAS).

Titoli d'accesso
Tutte le lauree triennali, magistrali e magistrali a ciclo unico conseguite ai sensi del D.M. 270/04 o conseguite ai sensi degli ordinamenti previgenti (D.M. 509/99 e Vecchio Ordinamento)
Criteri di selezione
L’ammissione al Master è condizionata a giudizio positivo formulato a seguito di una prova scritta di cultura generale e attitudinale, una prova scritta di lingua inglese e un colloquio motivazionale.

Le selezioni si svolgeranno presso BBS (recapiti all’Art.15) il 23/09/16 in un orario che verrà comunicato e comunque tra le 8.00 e le 20.00 (ora italiana).
Data di selezione
23/09/2016
Sede delle lezioni
Bologna Business School, Via degli Scalini 18 - Bologna
Piano didattico
  • Marketing research - secs-p/08
  • Product and brand management - secs-p/08
  • Sales management - secs-p/08
  • Comunicazione e new media - secs-p/08
  • Marketing Accounting - secs-p/07
  • Negoziazione - secs-p/10
  • Competitive and customer value analysis - secs-p/08
  • Channel and retail management - secs-p/08
  • Key account management - secs-p/08
  • Marketing e vendite - secs-p/08
  • Pricing - secs-p/08
  • Strategia e gestione delle imprese - secs-p/08
Frequenza obbligatoria
70%
Stage
24 cfu