Master in Relazioni Internazionali Europa America - Latina 8335

Codice 8335
Anno accademico 2016-2017
Area disciplinare Area sociale, economica, giuridica
Campus Bologna, Buenos Aires
Livello Primo
Direttore Loris Zanatta
Durata Annuale
Modalità di erogazione della didattica Convenzionale
Lingua Italiano, Spagnolo
Costo 8.700,00 euro
Periodo di svolgimento Da Maggio 2017 a Luglio 2018. Il Master è articolato in cinque bimestri, tre dei quali svolti a Buenos Aires (Argentina) e due a Bologna (Italia). Tirocini da Maggio a Luglio 2018.
Struttura proponente
UNIVERSITA' DI BOLOGNA - REPRESENTACION EN ARGENTINA
Scienze politiche
Profilo professionale:
Lo scopo del Master in Relazioni Internazionali Europa – America Latina è formare esperti in grado di analizzare e agire sui problemi e cambiamenti politico – istituzionali, nell’ambito internazionale. A questo fine, il programma fornisce agli studenti gli strumenti analitici necessari per svolgere ricerca e per diventare analisti esperti delle relazioni tra istituzioni politiche, organizzazioni internazionali e imprese. I settori di applicazione delle conoscenze acquisite riguardano tutte le aree delle relazioni internazionali, con particolare enfasi sulle relazioni UE-AL, sui processi di integrazione regionale, internazionalizzazione delle imprese, organismi pubblici e privati.
Numero partecipanti
Minimo: 22 Massimo: 60
Crediti formativi
Titoli d'accesso
a) Lauree triennali conseguite ai sensi del DM 270/04 nelle seguenti classi:
L-11 Lingue e culture moderne;
L-12 Mediazione linguistica;
L-16 Scienze dell’amministrazione e dell’organizzazione;
L-18 Scienze dell’Economia e della Gestione Aziendale;
L-33 Scienze economiche;
L-36 Scienze politiche e delle relazioni internazionali;
L-37 Scienze sociali per la cooperazione, lo sviluppo per la pace;
L-41 Statistica;
L-42 Storia o lauree di primo ciclo di ambito disciplinare equivalente, eventualmente conseguite ai
sensi degli ordinamenti previgenti (DM 509/99 e Vecchio Ordinamento).

b) Laurea magistrale e magistrale a ciclo unico conseguita ai sensi del D.M. 270/04 nelle seguenti
classi:
LMG-1 Giurisprudenza;
LM- 37 Lingue e Letterature Moderne Europee e Americane;
LM-38 Lingue Moderne per la Comunicazione e la Cooperazione Internazionale;
LM-52 Relazioni internazionali;
LM-56 Scienze dell’economia;
LM-77 Scienze economico-aziendali;
LM-81 Scienze per la cooperazione allo sviluppo;
LM-82 Scienze Statistiche;
LM-94 Traduzione e Interpretariato o lauree di secondo ciclo o ciclo unico di ambito disciplinare
equivalente, eventualmente conseguite ai sensi degli ordinamenti previgenti (D.M. 509/99 e
Vecchio Ordinamento).

Conoscenze Linguistiche
Le lingue ufficiali del master sono italiano e spagnolo. Non è requisito di ammissione la conoscenza della lingua spagnola e italiana. Sono previsti corsi intensivi di approfondimento per entrambe le lingue.
Criteri di selezione
Valutazione dei titoli e colloquio motivazionale. La data di selezione sarà indicata nel Bando.
Sede delle lezioni
Le lezioni si terranno in parte a Bologna e in parte a Buenos Aires.
Piano didattico

Il progetto accademico del Master in Relazioni Internazionali Europa - America Latina si serve di un approccio interdisciplinare, dispone di un corpo docente di prestigio internazionale e combina la formazione accademica di eccellenza con corsi internazionali nella sede argentina e in quella italiana dell’Università di Bologna. In particolare, il Master prevede materie e seminari nei seguenti ambiti:

-        Relazioni Internazionali

-        Politiche comparate

-        Economia Internazionale

-        Diritto

Dopo il periodo di studi a Bologna, il Master prevede la realizzazione di stage in diverse organizzazioni europee e latinoamericane, e lo sviluppo di una tesi finale.

Frequenza obbligatoria