Master in Promozione Turistica e Gestione dei beni e degli eventi culturali - cod. 8969

Codice 8969
Anno accademico 2016-2017
Area disciplinare Area umanistica
Campus Ravenna
Livello Primo
Direttore Cristina Bernini
Durata Annuale
Modalità di erogazione della didattica Convenzionale
Lingua Italiano
Costo € 3.500,00
Rate I rata € 2.000,00 - II rata € 1.500,00 (scadenza 31/05/2017)
Scadenza bando

09/12/2016 (Scaduto)

Inizio e fine immatricolazione Dal 28/12/2016 al 13/01/2017
Periodo di svolgimento gennaio 2017 - gennaio 2018

Le lezioni si svolgeranno nelle giornate di venerdì (8 ore, dalle 9 alle 13 e dalle 14 alle 18) e sabato (4 ore, dalle 9 alle 13)
Struttura proponente
CAST - Center for Advances Studies in Tourism
Scuola
Lettere e Beni culturali
Profilo professionale:
Il Master offre un percorso formativo che ha come obiettivo quello di sviluppare un profilo professionale dotato degli strumenti operativi per la promozione turistica e la gestione dei beni ed eventi culturali, unendo tre tipologie di competenze:
- umanistiche: le nozioni di tipo storico, storico artistico, archeologico ecc. sono indispensabili alla conoscenza del patrimonio da promuovere;
- economiche: la preparazione economica, aziendale e quantitativa consente di pianificare e gestire le risorse da investire, valutare i risultati ottenuti e attuare una efficace strategia di promozione turistica;
- digitali-informatiche: le nuove figure professionali formate sono in grado di sfruttare al meglio i moderni canali di trasmissione delle informazioni, come le tecnologie web 2.0, i sistemi mobili, le restituzioni digitali per una corretta e moderna comunicazione e promozione del patrimonio culturale.

In Italia i Beni Culturali e Paesaggistici rappresentano una importante opportunità di sviluppo, capace di attivare risorse economiche e generare opportunità occupazionali. Una corretta e ragionata politica di promozione turistica dei beni ed eventi culturali può consentire il finanziamento delle stesse iniziative e la generazione di utili significativi, con effetti positivi anche sul territorio e la società. In quest'ottica, il Master si propone di formare una figura professionale che possieda conoscenze e strumenti per fare del patrimonio culturale del nostro Paese un'opportunità di crescita economica.

Disponendo di una adeguata preparazione in ambito umanistico, economico, quantitativo e informatico, al termine del percorso lo studente avrà le competenze per poter predisporre al meglio strategie innovative e profittevoli in grado di promuove e gestire il patrimonio e le attività culturali del nostro Paese sul mercato turistico nazionale e internazionale. L'utilizzo di metodologie informatiche e di strumenti di comunicazione innovativi consentirà di comunicare, promuovere e valorizzare i beni e gli eventi culturali in diversi contesti, come musei ed esposizioni, parchi archeologici o beni paesaggistici, e in diverse tipologie di destinazione turistica, quali grandi città, principali poli d'attrazione turistica e centri minori.
Numero partecipanti
Minimo: 8 Massimo: 20
Crediti formativi
60
Titoli d'accesso
Lauree triennali conseguite ai sensi del DM 270/04 nelle seguenti classi: L-1 Beni Culturali; L-3 Discipline delle arti figurative, della musica, dello spettacolo e della moda; L-4 Disegno Industriale; L-5 Filosofia; L-6 Geografia; L-7 Ingegneria civile e ambientale; L-8 Ingegneria dell'informazione; L-9 Ingegneria Industriale; L-10 Lettere; L-11 Lingue e culture moderne; L-12 Mediazione linguistica; L-14 Scienze dei servizi giuridici; L-15 Scienze del Turismo; L-16 Scienze dell'amministrazione e dell'organizzazione; L-17 Scienze dell'Architettura; L-18 Scienze dell'economia e della gestione aziendale; L-19 scienze dell'educazione e della formazione; L-20 Scienze della comunicazione; L-21 Scienze dell apianificazione territoriale, urbanistica, paesaggistica e ambientale; L-22 Scienze delle attività motorie e sportive; L-33 Scienze economiche; L-36 Scienze politiche e delle relazioni internazionali; L-37 Scienze sociali per la cooperazione, lo sviluppo, la pace; L-39 Servizio sociale; L-40 Sociologia; L-41 Statistica; L-42 Storia; L-43 Scienze per la conservazione e il restauro dei beni culturali o lauree di primo ciclo di ambito disciplinare equivalente, eventualmente conseguite ai sensi degli ordinamenti previgenti (DM 509/99 e Vecchio Ordinamento).
Criteri di selezione
L’ammissione al Master è condizionata a giudizio positivo formulato a seguito di valutazione dei titoli e colloquio motivazionale.
Data di selezione
14/12/2016
Sede delle lezioni
Dipartimento Beni Culturali - Campus di Ravenna
Piano didattico

Il corso è strutturato in due fasi, una di allineamento delle competenze e una comune a tutti gli studenti. La prima fase del percorso formativo è strutturata in modo da allineare le diverse competenze e abilità degli studenti provenienti da un percorso di studi umanistico con quelle degli studenti delle lauree economiche o equipollenti.  A questo scopo, sono previsti degli insegnamenti a scelta: due pensati per gli ex-studenti delle lauree economiche, che prevedono il recupero di nozioni strettamente legate alla ricerca storica dei beni culturali e alla gestione e responsabilità dei beni culturali; due volti all’allineamento degli studenti laureati in discipline umanistiche, maggiormente focalizzati su tematiche di tipo economico e manageriale. La fase comune del percorso formativo prevede ulteriori insegnamenti di economia e gestione aziendale, e insegnamenti di informatica, statistica, geografia e diritto. 

 

I FASE: ALLINEAMENTO

Percorso ex studenti Economia Management e Statistica (EMS) o lauree equipollenti

  • Beni e patrimonio culturale (Antropologia BIO/08) - DOCENTE TITOLARE Giorgio Gruppioni
  • Gestione e responsabilità dei beni culturali (Storia Contemporanea M-STO/04) - DOCENTE TITOLARE Luigi Tomassini

 

Percorso ex studenti lettere e beni culturali (lbc), lingue o lauree equipollenti

  • Economia dei beni culturali (Politica Economica SECS-P/02) - DOCENTE TITOLARE Antonello Scorcu
  • Management del turismo culturale (Organizzazione Aziendale SECP-P/10) - DOCENTE TITOLARE Francesco Barbini

 

II FASE: PERCORSO COMUNE

  • Sistemi e itinerari turistici e culturali (Geografia Politico Economica M-GGR02) - DOCENTE TITOLARE  Alessia Mariotti
  • Comunicazione e promozione turistica dei beni ed eventi culturali (Sociologia dei Processi Culturali e Comunicativi SPS/08) - DOCENTE TITOLARE  Pierluigi Musarò
  • Tecnologie digitali e informatiche per l'offerta culturale e turistica (Informatica INF/01) - DOCENTE TITOLARE  Marco Orlandi
  • Analisi dei mercati e delle performance di beni ed eventi culturali (Statistica Economica SECS-S/03) - DOCENTE TITOLARE  Cristina Bernini
  • Economia e mercato delle arti e degli eventi (Politica Economica SECS-P/02) - DOCENTE TITOLARE Laura Vici
  • Misurazione delle performance e gestione delle persone nelle aziende culturali (Organizzazione Aziendale SECS-P/10) - DOCENTE TITOLARE Francesco Barbini
  • Gestione delle istituzioni culturali (Storia dell'Arte Moderna l-ART/02) - DOCENTE TITOLARE  Claudio Spadoni
  • Aspetti normativi e diritto dei beni culturali (Diritto Amministrativo IUS-10) - DOCENTE TITOLARE Giuseppe Garzia
  • Fundraising nella cultura (Economia Aziendale SECS-P/07) - DOCENTE TITOLARE Rebecca Levy Orelli
Frequenza obbligatoria
70%
Stage
14 CFU
Prova finale
4 CFU