Master in International Management MIEX - 8367

Codice 8367
Anno accademico 2016-2017
Area disciplinare Area sociale, economica, giuridica
Campus Bologna, Forlì
Livello Primo
Direttore prof Giulio Ecchia
Durata Annuale
Titolo doppio
Modalità di erogazione della didattica Convenzionale
Lingua Inglese
Costo € 8.000,00
Rate Prima rata: 3.000 euro; Seconda rata: 3.000 euro; Terza rata 2.000 euro
Scadenza bando

15/07/2016 (Scaduto)

Inizio e fine immatricolazione Finestra 1: dal 15 giugno 2016 al 30 giugno 2016; Finestra 2: dal 25 luglio 2016 al 8 agosto 2016
Struttura proponente
Dipartimento di Scienze Economiche, Dipartimento di Scienze Aziendali
Economia, Management e Statistica
Profilo professionale:
Il Master mira a formare i futuri manager in grado di rispondere alle specifiche esigenze operative delle imprese in materia di internazionalizzazione dei mercati, in altre parole forma tecnici con un’ottima competenza linguistica ed un’adeguata preparazione in ambito commerciale e gestionale. In particolare, il corso si propone di sviluppare le competenze e le capacità del ruolo professionale attraverso un insegnamento teorico sulle conoscenze di base del sistema impresa, sulle tecniche di management internazionale e di metodologia della ricerca e della consulenza e attraverso la realizzazione pratica di un progetto operativo internazionale (da svolgersi in Italia o all’estero).

Titolo doppio
È previsto il rilascio di titolo multiplo consecutivo: Lo studente che al termine del 1° anno avrà ottenuto 60 ECTS con il conseguimento del Master Universitario di I livello di UNIBO potrà accedere ad un secondo anno di specializzazione "Area Mercato" presso un’Università partner e ottenere al termine di due anni di studio anche il Master of Science dell’ICN Business School di Nancy (Francia) e il titolo rilasciato dall’Università partner ospitante il 2° anno.
Numero partecipanti
Minimo: 20 Massimo: 70
Borse studio
Sono previste quote ridotte per i tre candidati che hanno ottenuto i punteggi più alti nelle selezioni di ciascuna finestra: 1° classificato: 3.000,00 (tremila/00) Euro 2° classificato: 6.000,00 (seimila/00) Euro 3° classificato: 7.000,00 (settemila/00). Per i beneficiari degli esoneri parziali la riduzione si applicherà alle rate successive alla prima.
Crediti formativi
Master internazionale
SI
Titoli d'accesso
tutte le lauree
Conoscenze Linguistiche
Il candidato deve avere una buona conoscenza della lingua Inglese. La conoscenza di ulteriori lingue (a parte l'inglese e la lingua madre) tra le quali il arabo, cinese, francese, giapponese, italiano, portoghese, russo, spagnolo, tedesco verrà considerata come titolo preferenziale.
Criteri di selezione
L’ammissione al Master è condizionata a giudizio positivo formulato a seguito di valutazione dei titoli e delle competenze linguistiche. I titoli vengono valutati come segue:
1) congruità del curriculum accademico e professionale del candidato rispetto al percorso culturale del Master (25 punti);
2) qualità della lettera di motivazione (25 punti);
3) conoscenza della lingua inglese (25 punti);
4) merito accademico (studi precedenti) (25 punti)

Data di selezione
06/06/2016
Sede delle lezioni
 La formazione in aula si tiene presso 2 sedi universitarie, in Francia e in Italia:
ICN Business School - Nancy, Francia
UNIBO - campus di Forlì e Bologna, Italia
Lo studente che al termine del 1° anno avrà ottenuto 60 ECTS con il conseguimento del Master Universitario di I livello di UNIBO potrà accedere ad un secondo anno di specializzazione "Area Mercato" o "Accademica" presso un’Università partner a scelta tra:
ECUST - Shanghai, Cina
UNIVERSIDAD LASALLE - Mexico City, Messico
MGIMO - Moscow, Russia
UPPSALA UNIVERSITY - Uppsala, Svezia
UNIVERSIDADE FEDERAL DO RIO GRANDE DO SUL – Porto Alegre, Brasile

Piano didattico

International Banking

Human Resource Management

International Marketing & Brand Management

International Business Law

Negotiation Techniques and Information Analysis

International Business Strategy and International Entrepreneurship

Industrial Economics

International Economics

International Finance

Logistics and Operations Management

Frequenza obbligatoria
Stage
12 ECTS - Attività di Field Work Research oppure Internship per conto di aziende e associazioni di categoria partner del MIEX
Prova finale
2 ECTS - Al termine del percorso di studio e di formazione sul campo è prevista una prova finale con stesura e discussione del report che documenta l'esperienza di tirocinio

Avvisi del master

Important Notice

For technical reasons, the pre-registration for window 2 will open on Monday June 6th, instead of Friday June 3rd. The deadline for Window 2 is set for July 15th 2016.