Master in Gestione d'impresa - 0840

Codice 0840
Anno accademico 2016-2017
Area disciplinare Area sociale, economica, giuridica
Campus Bologna
Livello Primo
Direttore Angelo Manaresi
Durata Annuale
Modalità di erogazione della didattica Convenzionale
Lingua Italiano
Costo € 11.200,00
Rate Prima rata: 1.500,00 euro; Seconda rata: 6.000,00 euro (scadenza 30/12/2016); Terza rata 3.700,00 euro (scadenza 30/06/2017)
Scadenza bando

11/11/2016 (Scaduto)

Inizio e fine immatricolazione Dal 29 novembre 2016 al 12 dicembre 2016
Periodo di svolgimento Gennaio 2017 - Marzo 2018
Struttura proponente
Dipartimento di Scienze Aziendali
Scuola
Economia, Management e Statistica
Profilo professionale:
Il Master offre un percorso formativo che ha come obiettivo quello di formare figure in grado di svolgere attività di manager in una funzione aziendale o di concorrere nel tempo per posizioni di management di direzione. La focalizzazione settoriale fornisce un elemento di importante competenza e differenziazione per l'entrata del partecipante nel mercato del lavoro e per la sua capacità di interpretare le competenze concettuali in termini di mercato di sbocco.
Numero partecipanti
Minimo: 15 Massimo: 100
Borse studio
Si rimanda all'Art.8 del bando
Crediti formativi
60
Incompatibilità con altri corsi

Ai sensi dell’art. 142 T.U. 1592/1933 è vietato iscriversi contemporaneamente a più corsi di studio universitari: pertanto i partecipanti al Master di cui al presente bando non possono iscriversi contemporaneamente ad altri Master, Scuole di specializzazione, Dottorati di ricerca e Corsi di laurea e laurea magistrale. Fanno eccezione i corsi di Alta formazione, i Corsi di Formazione permanente, le Summer e Winter School.

Per condizioni diverse da quelle sopra menzionate, si rimanda ai rispettivi regolamenti e alle segreterie di competenza (es. Assegni di ricerca, TFA, PAS).

Titoli d'accesso
Tutte le classi di laurea triennale, magistrale e magistrale a ciclo unico conseguita ai sensi del D.M. 270/04 o lauree primo ciclo, di secondo ciclo o ciclo unico eventualmente conseguite ai sensi degli ordinamenti previgenti (D.M. 509/99 e Vecchio Ordinamento).
Conoscenze Linguistiche
Per l'indirizzo "Mercati Asiatici" è obbligatoria la conoscenza, almeno di livello B2, della lingua inglese; nel caso la conoscenza della lingua non sia certificata da documentazione ufficiale, il candidato dovrà sostenere una parte del colloquio motivazionale di selezione in lingua.

Per l'indirizzo "Mercati dell'America Latina" è obbligatoria la conoscenza, almeno di livello A2, della lingua spagnola; nel caso la conoscenza della lingua non sia certificata da documentazione ufficiale, il candidato dovrà sostenere una parte del colloquio motivazionale di selezione in lingua.
Criteri di selezione
L’ammissione al Master è condizionata a giudizio positivo formulato a seguito di una prova scritta di cultura generale e attitudinale, una prova scritta di lingua inglese e un colloquio motivazionale.

Le selezioni si svolgeranno presso BBS (recapiti all’Art.15) il 16/11/2016 in un orario che verrà comunicato e comunque tra le 8.00 e le 20.00 (ora italiana).
Data di selezione
16/11/2016
Piano didattico

Il Master si articola in 5 diversi indirizzi:

1. Made in Italy

2. Retail Management

3. Food and Wine

4. Mercati Asiatici

5. Mercati dell'America Latina (sede di Buenos Aires)

Il programma prevede una parte comune condivisa tra i diversi indirizzi per circa il 60% delle attività di aula, la restante parte è specifica del singolo indirizzo. Nota: l'indirizzo Mercati dell'America Latina prevede lo svolgimento della parte specifica di indirizzo presso la sede di Buenos Aires.

Insegnamenti comuni:

  • Comunicazione d'impresa - sps/08
  • Digital marketing - secs-p/08
  • Marketing research - secs-p/08
  • Supply chain management - ing-ind/35
  • Finanza aziendale - secs-p/09
  • Marketing - secs-p/08
  • Amministrazione e controllo - secs-p/07

 

Insegnamenti di indirizzo:

Made in Italy

  • Made in Italy management - secs-p/08
  • Industrial design - secs-p/08
  • Export management - secs-p/08

 

Retail Management

  • Retail management - secs-p/08
  • Category management - secs-p/08
  • Analisi economico finanziaria della distribuzione - secs-p/08

 

Food and Wine

  • Food & Wine management - secs-p/08
  • Marketing e comunicazione per il F&W - secs-p/08
  • Economia e management delle imprese agroalimentari - secs-p/08

 

Mercati Asiatici

  • Corso di lingua inglese per il business - l-lin/12
  • Gestione dei mercati asiatici - secs-p/08
  • Internazionalizzazione delle imprese nei nuovi mercati  - secs-p/08

 

Mercati dell'America Latina (sede di Buenos Aires)

  • Internazionalizzazione delle imprese nei mercati dell'America Latina - sps/04
  • Gestione dei mercati dell'America Latina - sps/04
  • Corso di lingua spagnola per il business - l-lin/07
Frequenza obbligatoria
70%
Stage
24 CFU

Avvisi del master

Borse di studio in favore dei figli ed orfani di iscritti alla Gestione unitaria delle prestazioni creditizie e sociali e di pensionati utenti della Gestione dipendenti pubblici

Le procedure per l’assegnazione delle borse e per la partecipazione al Master sono indipendenti: è necessario iscriversi sia alla selezione Inps (modalità indicate nel bando INPS), sia alla selezione per il Master (modalità indicate nel bando Unibo)