Master in Fundraising per il Nonprofit e gli Enti pubblici - 0810

Codice 0810
Anno accademico 2016-2017
Area disciplinare Area sociale, economica, giuridica
Campus Forlì
Livello Primo
Direttore Valerio Melandri
Durata Annuale
Modalità di erogazione della didattica Convenzionale
Lingua Italiano
Costo 6.950,00 € (6.450,00 € per uditori)
Rate prima rata: 3.475,00 euro   seconda rata: 3.475,00 euro
Scadenza bando

05/12/2016 (Scaduto)

Inizio e fine immatricolazione dal 16 gennaio 2017 al 03 febbraio 2017
Struttura proponente
Dipartimento di Scienze Aziendali
Scuola
Economia, Management e Statistica
Profilo professionale:
Il Master offre un percorso formativo che ha come obiettivo quello di:
• fornire a operatori, professionisti e dirigenti futuri tutte le competenze, le tecniche e gli strumenti di fundraising efficaci per raccogliere fondi per la propria organizzazione nonprofit.
• fornire le competenze riconducibili al fundraiser professionista, come lo sviluppo, la comunicazione e il marketing nonché la raccolta forndi all'interno di una organizzazione professionista e quelle riconducibili al professionista del fundraising, che assiste l'organizzazione su aspetti tecnici, come ad esempio direct mailing, organizzazione eventi, individuazione sponsor o altre modalità di raccolta fondi.
Il Master in Fundraising ha l'obiettivo di fornire competenze specifiche in materia di sviluppo, comunicazione, marketing, campaigning, dentro o fuori le organizzazioni nonprofit e gli enti pubblici. Il Master si propone inoltre di formare operatori del mondo nonprofit e degli enti pubblici, professionisti del nonprofit e impiegati o dirigenti delle aziende pubbliche del mondo profit con competenze di fundraising (addetti ufficio stampa, relazioni con il nonprofit, ethic officer, ufficio corporate social responsibility). Il Master offre inoltre competenze a direttori e responsabili di comunicazione e marketing, responsabili di comunicazione esterna di aziende profit e nonprofit, responsabile pubbiche relazioni per il mondo nonprofit e profit (area nonprofit).



Numero partecipanti
Minimo: 12 Massimo: 40
Crediti formativi
60
Titoli d'accesso
Tutte le classi di laurea triennale, magistrale e magistrale a ciclo unico conseguite ai sensi del D.M. 270/04 o lauree di primo ciclo, di secondo ciclo o ciclo unico eventualmente conseguite ai sensi degli ordinamenti previgenti (D.M. 509/99 e Vecchio Ordinamento).
Criteri di selezione
L’ammissione al Master è condizionata a giudizio positivo formulato a seguito di un test psicoattitudinale volto a valutare le capacità organizzative, logiche e manageriali; di un colloquio finalizzato a far emergere il profilo motivazionale del candidato; valutazione del curriculum accademico e professionale del candidato rispetto al percorso didatticodel Master.

Le selezioni si svolgeranno presso le Aule Master - Padiglione Celtico, Via Lombardini 5 - Forlì il 15 dicembre 2016 dalle ore 9,00 alle ore 19,00. In caso di necessità, sarà valutata la possibilità di svolgere le selezioni anche nella giornata successiva, martedì 16 dicembre 2016. Ciascun candidato sarà tenuto a presentarsi solo ad una delle 2 giornate, in accordo con la segreteria didattica.
Data di selezione
15/12/2016
Piano didattico
    • Principi e tecniche di fundraising - SSD SECS - P/07 - Docente Titolare Melandri Valerio
    • Problematiche legali e fiscali  SSD SECS - P/07 - Docente Titolare Melandri Valerio
    • Fundraising Management & planning SSD SECS - P/09 - Docente Titolare Mauro Picciaiola
    • Marketing per il fundraising SSD SECS - P/08 Docente Titolare Ancarani Fabio Guido Ulderico
    • Corporate fundraising SSD SECS - P/07 Docente Titolare Sara Boschetti
    • Fundraising Avanzato SSD SECS - P/07 Docente Titolare Melandri Valerio
    • Digital fundraising SSD SECS - P/08 Docente Titolare  Gabriele Benedetti
    • Budget per il fundraising SSD SECS - P/07 Docente Titolare Levy Orelli Rebecca
    • economia aziendale SSD SECS - P/07 Docente Titolare Levy Orelli Rebecca

     

     

     

     

     

    Frequenza obbligatoria
    70%
    Stage
    16 CFU

    Avvisi del master

    Borse di studio in favore dei figli ed orfani di iscritti alla Gestione unitaria delle prestazioni creditizie e sociali e di pensionati utenti della Gestione dipendenti pubblici

    Le procedure per l’assegnazione delle borse e per la partecipazione al Master sono indipendenti: è necessario iscriversi sia alla selezione Inps (modalità indicate nel bando INPS), sia alla selezione per il Master (modalità indicate nel bando Unibo)