Master in Editoria cartacea e digitale - 9031

Codice 9031
Anno accademico 2016-2017
Area disciplinare Area umanistica
Campus Bologna
Livello Primo
Direttore Anna Maria Lorusso
Durata Annuale
Modalità di erogazione della didattica Convenzionale
Lingua Italiano
Costo 8.500,00
Rate I rata: 4.500,00 € (entro la scadenza delle immaricolazioni) - II rata: 4.000,00 €. entro il 31/01/2017
Borse studio Si
Scadenza bando

20/09/2016 (Scaduto)

Inizio e fine immatricolazione dal 10/10/2016 al 27/10/2016
Periodo di svolgimento Novembre 2016 - Giugno 2018
Struttura proponente
Dipartimento di Filosofia e Comunicazione - FILCOM
Scuola
Lettere e Beni culturali
Profilo professionale:
Il Master in Editoria, offrendo una formazione globale sul funzionamento di una azienda editoriale, sino ai suoi più alti livelli, fornisce le competenze specifiche che saranno probabilmente richieste a un giovane che si avvia a questa professione.
Gli sbocchi professionali previsti sono dunque naturalmente e anzitutto, nelle case editrici: non vanno però trascurate le divisioni editoriali di enti pubblici e privati, i settori di comunicazione e marketing, ufficio diritti e ufficio stampa; le iniziative e le istituzioni legate alla promozione della lettura: i service editoriali e le agenzie letterarie.
Le competenze su cui il master si concentra sono:
1. programmazione (scelta del testo, contatti con l'autore, e con editori di altri paesi)
2. editing - sia nel senso di copy editing che di prof editing
3. grafica editoriale
4. teoria, pratica e controllo della traduzione
5. gestione diritti (nazionale e internazionale) e legislazione editoriale
6. tecnica della produzione libraria (incluso e-publishing)
7. marketing, lancio commerciale' pubblicità
8. gestione dell'ufficio stampa
9. distribuzione, libreria e altri punti di vendita
10. produzione e gestione di prodotti multimediali (sia off sia on line)
Numero partecipanti
Minimo: 15 Massimo: 20
Borse studio
Sono disponibili borse di studio nella modalità indicata da bando
Crediti formativi
60
Titoli d'accesso
Tutte le lauree triennali, magistrali e magistrali a ciclo unico conseguite ai sensi del DM 270/04 o lauree di primo ciclo, di secondo ciclo o ciclo unico, eventualmente conseguite ai sensi degli ordinamenti previgenti (DM 509/99 e Vecchio Ordinamento).
  
Conoscenze Linguistiche
Conoscenza lingua inglese
Criteri di selezione
L’ammissione al Master è condizionata a giudizio positivo formulato a seguito della valutazione dei titoli, di un esame scritto e di un colloquio motivazionale.
Data di selezione
26/09/2016
Sede delle lezioni
Scuola Superiore di Studi Umanistici
Piano didattico

Storia del libro e dell'editoria - SSD: M-STO/08 - Docente: Paolo Tinti

Scrittura professionale - SSD: M.FIL/05 - Docente: Giovanna Cosenza

Progettazione di contenuti editoriali - SSD: SPS/08 - Docente: Ernesto Franco

Teorie e tecniche della produzione libraria e digitale - SSD: ING-IND/35 - Docente: Daniele Fiasca

Editing 1 - SSD: M-FIL/05 - Docente: Anna Maria Lorusso

Editing 2 - SSD: M-STO/08 - Docente: Riccardo Fedriga

Economia e organizzazione delle imprese editoriali - SSD: SEC-P/06 - Docente: Giulio Lattanzi

Grafica e impaginazione: SSD: ICAR/13 - Docente: Giovanni Lussu

Distribuzione e canali di vendita dei prodotti editoriali - SSD: SEC-P/08 - Docente: Luca Domeniconi

Gestione dei diritti cartacei e digitali della proprietà intellettuale - IUS/04 - Docente: Alberto Musso

Ufficio stampa e promozione - SSD: SESC-P/08 - Docente: Adolfo Frediani

Marketing strategico e analisi dei dati -  SSD: SESC-S/02 - Docente: Gianni Ferrari

Laboratorio di Editoria - SSD: M-FIL/05 - Docente: Anna Maria Lorusso

Progettazione digitale - SSD: INF/01 - Docente: Fabio Vitali

Digital Humanities - SSD: M-STO/08 - Docente: Francesca Tomasi

 

 

Frequenza obbligatoria
75%
Stage
25 CFU