Master in Editoria cartacea e digitale - 9031

Codice 9031
Anno accademico 2016-2017
Area disciplinare Area umanistica
Campus Bologna
Livello Primo
Direttore Anna Maria Lorusso
Durata Annuale
Modalità di erogazione della didattica Convenzionale
Lingua Italiano
Costo 8.500,00
Rate I rata: 4.500,00 € (entro la scadenza delle immaricolazioni) - II rata: 4.000,00 €. entro il 31/01/2017
Borse studio Si
Scadenza bando

20/09/2016 (Scaduto)

Inizio e fine immatricolazione dal 10/10/2016 al 27/10/2016
Periodo di svolgimento Novembre 2016 - Giugno 2018
Struttura proponente
Dipartimento di Filosofia e Comunicazione - FILCOM
Scuola
Lettere e Beni culturali
Profilo professionale
Il Master in Editoria, offrendo una formazione globale sul funzionamento di una azienda editoriale, sino ai suoi più alti livelli, fornisce le competenze specifiche che saranno probabilmente richieste a un giovane che si avvia a questa professione.
Gli sbocchi professionali previsti sono dunque naturalmente e anzitutto, nelle case editrici: non vanno però trascurate le divisioni editoriali di enti pubblici e privati, i settori di comunicazione e marketing, ufficio diritti e ufficio stampa; le iniziative e le istituzioni legate alla promozione della lettura: i service editoriali e le agenzie letterarie.
Le competenze su cui il master si concentra sono:
1. programmazione (scelta del testo, contatti con l'autore, e con editori di altri paesi)
2. editing - sia nel senso di copy editing che di prof editing
3. grafica editoriale
4. teoria, pratica e controllo della traduzione
5. gestione diritti (nazionale e internazionale) e legislazione editoriale
6. tecnica della produzione libraria (incluso e-publishing)
7. marketing, lancio commerciale' pubblicità
8. gestione dell'ufficio stampa
9. distribuzione, libreria e altri punti di vendita
10. produzione e gestione di prodotti multimediali (sia off sia on line)
Numero partecipanti
Minimo: 15 Massimo: 20
Borse studio
Sono disponibili borse di studio nella modalità indicata da bando
Crediti formativi
60
Titoli d'accesso
Tutte le lauree triennali, magistrali e magistrali a ciclo unico conseguite ai sensi del DM 270/04 o lauree di primo ciclo, di secondo ciclo o ciclo unico, eventualmente conseguite ai sensi degli ordinamenti previgenti (DM 509/99 e Vecchio Ordinamento).
Conoscenze Linguistiche
Conoscenza lingua inglese
Criteri di selezione
L’ammissione al Master è condizionata a giudizio positivo formulato a seguito della valutazione dei titoli, di un esame scritto e di un colloquio motivazionale.
Data di selezione
26/09/2016
Sede delle lezioni
Scuola Superiore di Studi Umanistici
Piano didattico

Storia del libro e dell'editoria - SSD: M-STO/08 - Docente: Paolo Tinti

Scrittura professionale - SSD: M.FIL/05 - Docente: Giovanna Cosenza

Progettazione di contenuti editoriali - SSD: SPS/08 - Docente: Ernesto Franco

Teorie e tecniche della produzione libraria e digitale - SSD: ING-IND/35 - Docente: Daniele Fiasca

Editing 1 - SSD: M-FIL/05 - Docente: Anna Maria Lorusso

Editing 2 - SSD: M-STO/08 - Docente: Riccardo Fedriga

Economia e organizzazione delle imprese editoriali - SSD: SEC-P/06 - Docente: Giulio Lattanzi

Grafica e impaginazione: SSD: ICAR/13 - Docente: Giovanni Lussu

Distribuzione e canali di vendita dei prodotti editoriali - SSD: SEC-P/08 - Docente: Luca Domeniconi

Gestione dei diritti cartacei e digitali della proprietà intellettuale - IUS/04 - Docente: Alberto Musso

Ufficio stampa e promozione - SSD: SESC-P/08 - Docente: Adolfo Frediani

Marketing strategico e analisi dei dati -  SSD: SESC-S/02 - Docente: Gianni Ferrari

Laboratorio di Editoria - SSD: M-FIL/05 - Docente: Anna Maria Lorusso

Progettazione digitale - SSD: INF/01 - Docente: Fabio Vitali

Digital Humanities - SSD: M-STO/08 - Docente: Francesca Tomasi

 

 

Frequenza obbligatoria
75%
Stage
25 CFU