Master in Alimentazione ed educazione alla salute - 8551

Livello Secondo
Direttore Giulio Marchesini Reggiani
Durata Biennale part time
Modalità di erogazione della didattica Convenzionale
Lingua Italiano
Costo 4000 euro
Rate Prima rata: 2000€ Seconda rata 2000€
Scadenza bando

19/12/2016 (Scaduto)

Inizio e fine immatricolazione Immatricolazioni dal 5 gennaio 2017 al 20 gennaio 2017
Periodo di svolgimento Le lezioni del Master si svolgono una volta al mese ( venerdì e sabato) dal 27 -28 gennaio 2017 a maggio 2018, Tirocinio e tesi entro novembre 2018. Pausa estiva nei mesi di luglio e agosto.
Struttura proponente
Dipartimento di Scienze Mediche e Chirurgiche - DIMEC
Medicina e Chirurgia
Profilo professionale:
Il Master offre un percorso formativo sul tema dell’educazione alla salute, alla sana alimentazione e sui metodi e gli strumenti per acquisire un equilibrio metabolico e psicofisico. Fornisce inoltre conoscenze sul quadro normativo vigente nel campo della nutrizione umana, sulle politiche nutrizionali nazionali e internazionali e sull'impatto ambientale delle risorse alimentari.
Il Master forma una figura professionale competente in alimentazione ed educazione alla salute secondo le rispettive responsabilità̀ professionali.
Si distinguono quattro diverse funzioni:
Per i Laureati in Medicina e Chirurgia:
Il Master forma una figura professionale che propone l’educazione alla salute per un equilibrio metabolico e psicofisico, al fine di gestire al meglio le proprie attività̀. Prescrive diete a soggetti sani e diete speciali per soggetti con accertate condizioni patologiche, anche in ospedali e case di cura pubbliche e private. Propone piani alimentari per mense aziendali, collettività̀, gruppi sportivi in relazione alla loro composizione ed alle caratteristiche dei soggetti. Prescrive farmaci, integratori, vitamine, minerali, correlati al piano dietetico proposto. Fornisce consulenze in ambito nutrizionale.
Per i Dietisti, in possesso di Laurea Magistrale in Scienze delle professioni sanitarie tecniche. [LM/SNT/3] - Classe delle lauree magistrali in Scienze delle professioni sanitarie tecniche:
Il Master forma una figura nell'ambito professionale della dietistica, profilo regolamentato dal D.M. del Ministero della sanità 14 settembre 1994, n. 744 e successive modificazioni ed integrazioni, approfondendo le conoscenze già acquisite dei diversi regimi dietetici in presenza di patologie, sviluppandone gli aspetti progettuali e gestionali, elevandone il livello di responsabilità tramite la conoscenza approfondita della legislazione e delle politiche nutrizionali nazionali e internazionali.
Per i Laureati in Biologia:
Il Master forma una figura professionale che propone l’educazione alla salute per un equilibrio metabolico e psicofisico al fine di gestire al meglio le proprie attività. Elabora diete per soggetti sani o anche per soggetti con particolari patologie, in collaborazione col medico curante e comunque solo previo accertamento, in entrambi i casi, delle condizioni fisiopatologiche già effettuate e certificate da un medico. Può autonomamente elaborare profili nutrizionali al fine di proporre, alla persona priva di patologie che ne faccia richiesta, un miglioramento del proprio “benessere”, quale orientamento nutrizionale finalizzato al miglioramento dello stato di salute e
delle proprie prestazioni sportive. In tale ambito può̀ suggerire o consigliare integratori alimentari, stabilendone o indicandone, anche le modalità̀ di assunzione.
Per i Laureati in Farmacia o CTF: il Master offre competenze in campo nutrizionale atte ad espletare al meglio il ruolo di educatore alla salute e ai corretti stili di vita, fornendo all’utenza conoscenze e informazioni adeguate in ambito alimentare e nutrizionale, tra cui informazioni aggiornate sulle possibili interazioni tra alimenti e farmaci. Il Laureato che opera in ambito aziendale acquisirà̀ con il percorso formativo offerto dal master le competenze specifiche atte a distinguere correttamente i diversi principi nutrizionali, le diverse tipologie di alimenti: dai semplici ai nutraceutici e sarà in grado di fornire soluzioni moderne alle richieste del mercato farmaceutico e nutraceutico.

Numero partecipanti
Minimo: 20 Massimo: 90
Crediti formativi
Titoli d'accesso
Lauree Magistrali e Magistrali a ciclo unico: LM-41 Laurea in Medicina e Laurea magistrale e magistrale a ciclo unico conseguita ai sensi del D.M. 270/04 nelle seguenti classi: LM-41 Laurea in Medicina e Chirurgia, LM-6 Laurea in Biologia; LM-13 Farmacia o Farmacia Industriale; LM-09 Biotecnologie mediche, veterinarie, farmaceutiche; LM-61 Scienze della Nutrizione Umana; Dietisti in possesso di Laurea Magistrale in Scienze delle professioni sanitarie tecniche [LM/SNT3].
 o lauree di secondo ciclo o ciclo unico di ambito disciplinare equivalente, eventualmente conseguite ai sensi degli ordinamenti previgenti (D.M. 509/99 e Vecchio Ordinamento).
Criteri di selezione
Valutazione dei Titoli
Sede delle lezioni
Bologna
Piano didattico
  • Antropologia dell'alimentazione ed Educazione alla Salute SSD BIO/08 - DOCENTE Luiselli Donata;
  • Disturbi del comportamento alimentare MED/39 DOCENTE Riccardo Dalle Grave;
  •  Fisiologia, biochimica, macro-micro nutrienti e integrazione SSD: BIO/10 DOCENTE: Nino Carlo Battistini
  •  Alimentazione nel Terzo Millennio e Sicurezza Alimentare SSD: AGR/02DOCENTE: Giovanni Dinelli
  • Componenti ad azione Nutraceutica SSD: BIO/10 DOCENTE: Angeloni Cristina
  •  Alimentazione, nutrizione, genomica e necessità nutrizionali SSD: CHIM/11 DOCENTE: Brigidi Patrizia