Master in International Politics - 8811

Codice 8811
Anno accademico 2014-2015
Area disciplinare Area sociale, economica, giuridica
Campus Bologna
Livello Secondo
Direttore Piero Ignazi
Durata Annuale
Modalità di erogazione della didattica Convenzionale
Lingua Inglese
Costo 3.000 €
Rate Prima rata 2000 €; Seconda rata 1000 € (Scadenza 30/04/2015)
Borse studio Si
Scadenza bando

11/12/2014 (Scaduto)

Inizio e fine immatricolazione Dal 19 al 23 dicembre 2014 (per chi partecipa al Ri-bando) - Dal 01/12/2014 al 10/12/2014 (per chi ha partecipato al bando scaduto il 31/10/2014)
Struttura proponente
DIPARTIMENTO DI SCIENZE POLITICHE E SOCIALI
Scienze politiche
Profilo professionale:
Il Master si propone di fornire agli studenti gli strumenti teorici e pratici per l'approfondimento dei temi più rilevanti della politica internazionale. Il corso ha come obiettivo la formazione di tutti coloro che sono interessati ad uno sviluppo professionale in organismi internazionali, enti pubblici, organizzazioni non governative ed imprese private con propensione all’internazionalizzazione.
Numero partecipanti
Minimo: 15 Massimo: 30
Crediti formativi
Titoli d'accesso
a) Laura magistrale e magistrale a ciclo unico conseguita ai sensi del D.M. 270/04 nelle seguenti classi LMG/01 Giurisprudenza, LM-52 Relazioni internazionali, LM-56 Scienze dell'economia, LM-59 Scienze della Comunicazione, LM-62 Scienze della politica, LM-81 Scienze per la cooperazione allo sviluppo, LM-84 Scienze Storiche, LM-90 Studi Europei o lauree di secondo ciclo o ciclo unico di ambito disciplinare equivalente, eventualmente conseguite ai sensi degli ordinamenti previgenti (D.M. 509/99 e Vecchio Ordinamento).
Conoscenze Linguistiche
E’ richiesta la conoscenza della lingua inglese
Criteri di selezione
L’ammissione al Master è condizionata a giudizio positivo formulato a seguito di un'accurata valutazione dei titoli e del curriculum vitae, del test e del colloquio motivazionale.
Data di selezione
15/12/2014
Piano didattico
  • GOVERNING ECONOMIC GLOBALIZATION. THE ROLE OF MULTILATERAL ORGANIZATIONS
  • GLOBALIZATION AND INEQUALITY
  • EU CIVIL  PROTECTION
  • THE EU IN WORLD POLITICS
  • ENERGY, ENVIRONMENT AND MARKETS
  • GEOPOLITICS OF ENERGY
  • COMPARATIVE POLITICS OF ASIA AND PACIFIC
  • FRENCH
  • POLITICS AND DIPLOMACY IN COURTS. CONSTITUTIONAL, SUPRANATIONAL AND INTERNATIONAL JUSTICE
  • SIMULATION OF SECURITY CHALLENGES
  • DIALOGUES ON CURRENT AFFAIRS
  • FOREIGN POLICY ANALYSIS
  • CHALLENGES OF EUROPEAN POLITICS
  • GLOBAL POLITICAL ECONOMY
  • Seminari
Frequenza obbligatoria
12 CFU

Avvisi del master

Riapertura termini bando di concorso

Si informa che sono riaperti i termini del concorso per l'ammissione al master di II livello in "International Politics". I candidati interessati devono presentare domanda entro le ore 13.00 del 11/12/2014.