Master in Enogastronomia ed Ospitalità - 8653

Codice 8653
Anno accademico 2014-2015
Area disciplinare Area sociale, economica, giuridica
Campus Bologna
Livello Primo
Direttore Costantino Cipolla
Durata Annuale
Modalità di erogazione della didattica Convenzionale
Lingua Italiano
Costo 3.000 Euro
Rate Prima rata 1.500 Euro; Seconda rata 1.500 Euro (31/05/2015)
Scadenza bando

26/01/2015 (Scaduto)

Inizio e fine immatricolazione Dal 5 al 20 febbraio 2015
Struttura proponente
Dipartimento di Sociologia e Diritto dell'Economia
Scuola
Scienze politiche
Profilo professionale:
Il Master offre un percorso formativo che ha come obiettivo quello di favorire il contatto tra i partecipanti e i vari comparti del turismo, dal settore alberghiero a quello dell’intermediazione, enti pubblici territoriali e di promozione, aziende private, organizzazione di eventi, marketing e comunicazione, ecc.

Il Master è rivolto sia a giovani laureati che desiderano acquisire conoscenze relative ad un settore in forte crescita, che a professionisti, consulenti ed operatori del settore enogastronomico ed ospitalità, operatori del comunicazione, del marketing, packaging, commercio, ecc. interessati ad accrescere conoscenze e competenze.

Le conoscenze acquisite durante il percorso formativo trovano applicazione negli ambiti di:
- gestione di attività d’alta qualità nei comparti dell’agroalimentare, dell’enologia, della ristorazione e dell’ospitalità;
- consulenza di enti pubblici e aziende dei settori agroalimentare e vinicolo;
- comunicazione, design, marketing e ICT nel mondo dell’enogastronomia e dell’ospitalità;
- giornalismo specializzato;
- organizzazione di eventi culturali e turistici;
- studi e ricerche e pubblicazioni della cultura alimentare e vinicola.
Numero partecipanti
Minimo: 15 Massimo: 40
Crediti formativi
60
Titoli d'accesso
Lauree triennali conseguite ai sensi del DM 270/04 nelle seguenti classi L-01 Classe delle Lauree in Beni Culturali, L-02 Classe delle Lauree in Biotecnologie, L-03 Classe delle Lauree in Discipline delle Arti Figurative, della Musica, dello Spettacolo e della Moda, L-05 Classe delle Lauree in Filosofia, L-06 Classe delle Lauree in Geografia, L-07 Classe delle Lauree in Ingegneria Civile e Ambientale, L-08 Classe delle Lauree in Ingegneria dell'Informazione, L-10 Classe delle Lauree in Lettere, L-11 Classe delle Lauree in Lingue e Culture Moderne, L-12 Classe delle Lauree in Mediazione Linguistica, L-15 Classe delle Lauree in Scienze del Turismo, L-17 Classe delle Lauree in Scienze dell'Architettura, L-18 Classe delle Lauree in Scienze dell'Economia e della Gestione Aziendale, L-20 Classe delle Lauree in Scienze della Comunicazione, L-21 Classe delle Lauree in Scienze della Pianificazione Territoriale, Urbanistica, Paesaggistica e Ambientale, L-24 Classe delle Lauree in Scienze e Tecniche Psicologiche, L-25 Classe delle Lauree in Scienze e Tecnologie Agrarie e Forestali, L-26 Classe delle Lauree in Scienze e Tecnologie Agro-Alimentari, L-31 Classe delle Lauree in Scienze e Tecnologie Informatiche, L-32 Classe delle Lauree in Scienze e Tecnologie per l'Ambiente e la Natura, L-33 Classe delle Lauree in Scienze Economiche, L-36 Classe delle Lauree in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali, L-38 Classe delle Lauree in Scienze Zootecniche e Tecnologie delle Produzioni Animali, L-39 Classe delle Lauree in Servizio Sociale, L-40 Classe delle Lauree in Sociologia, L-41 Classe delle Lauree in Statistica, L-42 Classe delle Lauree in Storia, L-43 Classe delle Lauree in Tecnologie per la Conservazione e il Restauro dei Beni Culturali o lauree di primo ciclo di ambito disciplinare equivalente, eventualmente conseguite ai sensi degli ordinamenti previgenti (DM 509/99 e Vecchio Ordinamento).
Criteri di selezione
L’ammissione al Master è condizionata a giudizio positivo formulato a seguito di valutazione dei titoli.
Sede delle lezioni
Bologna
Frequenza obbligatoria
75%
Stage
14 CFU
Prova finale
2 CFU