Master in Digital Marketing for Tourism and Events Management - 9105

Codice 9105
Anno accademico 2014-2015
Area disciplinare Area sociale, economica, giuridica
Campus Rimini
Livello Primo
Direttore Marcello M. Mariani
Durata Annuale
Modalità di erogazione della didattica Convenzionale
Lingua Italiano
Costo 6.800
Rate I rata 3400,00 - II rata 3400 (30/04/2014)
Scadenza bando

27/01/2015 (Scaduto)

Inizio e fine immatricolazione Dal 9 al 23 febbraio 2015 (per chi partecipa al Ri-bando) - Dal 12 dicembre al 30 dicembre 2014 (per chi ha partecipato al bando scaduto il 28/11/2014)
Struttura proponente
Dipartimento di Scienze Aziendali
Scuola
Economia, Management e Statistica
Profilo professionale:
Il Master offre un percorso formativo e professionalizzante al termine del quale il partecipante sarà in grado di operare attivamente nel comparto turistico e nel MICE (Meeting, incentives, conferencing, exhibitions) con una particolare enfasi sugli aspetti di web marketing. Lo sviluppo del settore passa attraverso la generazione di competenze gestionali e operative che consentano di affrontare nuove sfide: in particolare, il Master ha l'obiettivo di fornire competenze nell'ambito del digital marketing e del web marketing del settore turistico e abilità nell'organizzazione di eventi attraverso un percorso che coniuga aspetti teorici e pratici
Numero partecipanti
Minimo: 10 Massimo: 40
Crediti formativi
60
Titoli d'accesso
Il corso è riservato ai candidati che siano in possesso, alla scadenza dell’immatricolazione, 30 dicembre 2014, dei seguenti titoli e requisiti di accesso:
a) Lauree triennali conseguite ai sensi del DM 270/04 nelle seguenti classi: L-33 Scienze Economiche; L-14 Scienze dei Servizi Giuridici; L-36 Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali; L-41 Statistica; L-7 Ingegneria Civile e Ambientale; L-8 Ingegneria dell’Informazione; L-9 Ingegneria Industriale; L-31 Scienze e Tecnologie Informatiche; L-15 Scienze del Turismo; L-16 Scienze dell’Amministrazione e dell’Organizzazione; L-18 Scienze dell’Economia e della Gestione Aziendale; L-10 Lettere; L-5 Filosofia; L6 Geografia; L-11 Lingue e Culture Moderne; L12 Mediazione Linguistica; L-20 Scienze della Comunicazione; L-17 Scienze dell’Architettura; L-21 Scienze della Pianificazione Territoriale, Urbanistica, Paesaggistica e Ambientale; L-21 Scienze e Tecniche Psicologiche; L-24 Scienze e Tecnologie della Navigazione; L- 31Scienze e Tecnologie Informatiche; L-40 Sociologia; L-1 Beni culturali; L-43 Tecnologie per la Conservazione e il Restauro dei Beni Culturali o lauree di primo ciclo di ambito disciplinare equivalente, eventualmente conseguite ai sensi degli ordinamenti previgenti (DM 509/99 e Vecchio Ordinamento);
b) Laura magistrale e magistrale a ciclo unico conseguita ai sensi del D.M. 270/04 nelle seguenti classi: LM- 1 Antropologia Culturale ed Etnologia; LM- 2 Archeologia; LM-3 Architettura del Paesaggio; LM-4 Architettura e Ingegneria Edile – Architettura; LM- 5 Archivista e Biblioteconomia; LM-10 Conservazione dei beni architettonici ambientali; LM-11 Conservazione e restauro dei beni culturali; LM – 12 Design; LM – 16 Finanza; LM – 18 Informatica; LM 19 Informazione e Sistemi Editoriali; – 20 Ingegneria Aerospaziale e Astronautica; LM 21 Ingegneria Biomedica; LM – 22 Ingegneria Chimica; LM – 23 Ingegneria Civile; LM – 24 Ingegneria dei Sistemi Edilizi; LM – 25 Ingegneria dell’Automazione; LM – 26 Ingegneria della Sicurezza; LM – 27 Ingegneria delle Telecomunicazioni; LM – 28 Ingegneria Elettrica; LM 29 Ingegneria Elettronica; LM – 30 Ingegneria Nucleare; LM – 31 Ingegneria Gestionale; LM -32 Ingegneria Informatica; LM – 34 Ingegneria Navale; LM 35 Ingegneria per l’Ambiente e il Territorio; LM 21 Ingegneria Biomedica; LM - Lingue e Letterature dell’Africa e dell’Asia; LM – 37 Lingue e Letterature Moderne Europee e Americane; LM – Lingue Moderne per la Comunicazione e la Cooperazione Internazionale; LM – 39 Linguistica; LM – 43 Metodologie Informatiche e Umanistiche; LM – 47 Organizzazione e Gestione dei Servizi per lo Sport e le Attività Motorie; LM – 48 Pianificazione Territoriale e Urbanistica Ambientale; LM – Progettazione e Gestione dei Sistemi Turistici; LM – 51 Psicologia; LM – 52 Relazioni Internazionali; LM-56 Scienze dell’Economia; LM – 59 Scienze della Comunicazione Pubblica, D’Impresa e Pubblicità; LM – 62 Scienze della Politica; LM – 63 Scienze delle Pubbliche Amministrazioni; LM – 65 – Scienze dello Spettacolo e Produzione Multimediale; LM – 66 Sicurezza Informatica; LM – 68 Scienze Tecniche dello Sport; LM – 72 Scienze e Tecnologie della Navigazione (80/M); LM 73 – Scienze e Tecnologie Forestali e Ambientali; LM – 75 Scienze e Tecnologie per l’Ambiente e il Territorio; LM -76 Scienze Economiche per l’Ambiente e la Cultura; LM – 77 Scienze Economico-Aziendali LM – 78 Scienze Filosofiche; LM – 80 Scienze Geografiche; LM- 81 Scienze per la Cooperazione allo Sviluppo; LM-82 Scienze Statistiche; LM 83 – Scienze Statistiche Attuariali e Finanziarie; LM 84 Scienze Storiche; LM – 85 Scienze Pedagogiche; LM – 87 Servizio Sociale e Politiche Sociali; LM – 88 Sociologia e Ricerca Sociale; LM – 90 Studi Europei; LM – 91 Tecniche e Metodi per la Società dell’informazione o lauree di secondo ciclo o ciclo unico di ambito disciplinare equivalente, eventualmente conseguite ai sensi degli ordinamenti previgenti (D.M. 509/99 e Vecchio Ordinamento).
Criteri di selezione
colloquio motivazionale
Data di selezione
30/01/2015
Sede delle lezioni
Scuola EMS - Rimini Campus e residualmente Alma Graduate School
Piano didattico

Strategia ed organizzazione per le aziende ed i servizi turistici; Bilancio e finanza per le aziende e i servizi turistici;Marketing e comunicazione per i servizi turistici ed il settore alberghiero; Marketing e comunicazione per le destinazioni turistiche; Marketing e comunicazione congressuale e degli eventi; Sistemi informativi e applicativi; Web marketing e social media, revenue management, SEO/SEM e web analytics per i servizi turistici e il settore alberghiero; Web marketing e social media, SEO/SEM e web analytics per le destinazioni turistiche; Travel 2.0, blogging ed e-reputation ;

Frequenza obbligatoria
70%
Stage
Sono previsti 500 ore di stage o project work per un totale di 20 crediti formativi universitari
Prova finale
SI

Avvisi del master

Riapertura termini bando di concorso

Si informa che sono riaperti i termini del concorso per l'ammissione al master di I livello in "Digital Marketing for Tourism and Events Management". I candidati interessati devono presentare domanda entro le ore 13.00 del 27/01/2014.