Scheda
| Codice | 8661 |
|---|---|
| Anno accademico | 2013-2014 |
| Area disciplinare | Area sociale, economica, giuridica |
| Campus | Ravenna |
| Livello | Primo |
| Direttore | Gustavo Gozzi |
| Durata | Annuale |
| Modalità di erogazione della didattica | Convenzionale |
| Lingua | Inglese, Italiano |
| Costo | 3.300 |
| Rate | Prima rata: 2.000; Seconda rata: 1.300 (30/05/2014) |
| Scadenza bando |
03/12/2013 |
| Inizio e fine immatricolazione | Dal 23 dicembre 2013 al 10 gennaio 2014 |
| Periodo di svolgimento | 23/01/2014 - 30/01/2015 |
Caratteristiche
- Struttura proponente
- CIRSFID (Centro interdipartimentale di Storia e Filosofia del Diritto)
- Scuola
- Lettere e Beni culturali
- Profilo professionale:
- Il Master in "Diritti Umani, Migrazioni, Sviluppo" mira alla formazione di operatori specializzati nell'ambito della tutela dei diritti umani con particolare riferimento ai processi migratori e agli interventi nel campo della cooperazione allo sviluppo, nelle istituzioni e organizzazioni italiane e internazionali, pubbliche e non-governative.
- Note
- Il Master in Diritti Umani, Migrazioni, Sviluppo nasce dall'esperienza decennale del Master in Diritti Umani e Intervento Umanitario, rinnovando e aggiornando i contenuti per rispondere meglio alle esigenze che emergono all'interno dei cambiamenti socio-economici del mondo globalizzato.
- Numero partecipanti
- Minimo: 11 Massimo: 30
- Crediti formativi
- 60
Requisiti d'accesso
- Titoli d'accesso
- Tutte le lauree delle Facoltà di Conservazione dei Beni Culturali, Scienze Politiche, Giurisprudenza, Lettere e Filosofia, Scienze della Formazione, Agraria, Psicologia, Economia, Statistica, Medicina e Chirurgia ed equipollenti.
Tutte le laureee delle nuove Scuole ed equipollenti. - Conoscenze Linguistiche
- Si richiede la conoscenza della lingua inglese
- Criteri di selezione
- Valutazione dei titoli e prova orale
- Data di selezione
- 09/12/2013
Didattica
- Sede delle lezioni
- Palazzo Verdi, Via Giuseppe Pasolini, 23 - Ravenna
- Piano didattico
Storia dei diritti umani, multiculturalismo e integrazione. Diritti umani e filosofia morale ; Storia dei diritti umani e multiculturalismo. Diritti fondamentali e diritti dei minori; Diritto internazionale dell'economia e Tutela dei Diritti Umani; Cooperazione dell'unione europea e tutela dei diritti umani;
Economia dello sviluppo e cooperazione internazionale; Cooperazione, ONG e Diritti umani; Il ciclo del progetto nella cooperazione internazionale; I Diritti umani nell'Area del Mediterraneo. Profili istituzionali e Politiche di Cooperazione; Diritto musulmano e diritti umani; Diritto, Immigrazione e minoranze; Psicologia e Antropologia - Migrazioni e Sviluppo; Informazione e diritti umani- Frequenza obbligatoria
- 70%
- Stage
- 12 cfu




