Master in Development, innovation and change - MIDIC - cod. 8307

Scheda

Codice 8307
Anno accademico 2013-2014
Area disciplinare Area sociale, economica, giuridica
Campus Bologna
Livello Primo
Direttore Giovanni Guidetti
Durata Annuale
Titolo congiunto
Modalità di erogazione della didattica Convenzionale
Lingua Inglese
Costo 5.000,00
Rate Prima rata: 1.500,00; Seconda rata: 3.500 - scadenza 30/05/2014
Scadenza bando

15/01/2014

Inizio e fine immatricolazione dal 3 febbraio 2014 al 3 marzo 2014
Periodo di svolgimento 24/03/2014 - 31/07/2015

Caratteristiche

Struttura proponente
Scuola di Giurisprudenza
Profilo professionale:
* Settore privato e pubblico:
 consulenti ed esperti in processi e progetti di innovazione, sviluppo locale e valutazione, promossi da imprese - profit e non-profit, nazionali e transnazionali e da organizzazioni pubbliche, amministrative e di ricerca, nazionali e transnazionali, in Paesi con diverso grado di sviluppo
Titolo congiunto
Global Studies Programme (GSP) - Università di Friburgo
Note
Il MiDIC si articola in 3 percorsi alternativi:
1: Il primo, denominato "national track" si svolge interamente a Bologna ed attribuisce 60 crediti, di cui 48 da didattica e 12 da stage. Il percorso Bologna Track sarà attivo soltanto nel caso in cui sarà scelto e frequentato di un numero minimo di 5 studenti. Gli studenti che  scelgono Bologna Track, nel caso in cui questo percorso non si attiverà, avranno la possibilità di scegliere il percorso internazionale.              
2: Il secondo, denominato "GSP international track", si svolge in parte a Bologna (da marzo 2013 a luglio 2013, e da gennaio 2014 a marzo 2014) ed in parte (da agosto a dicembre 2013) all’interno del Master in Global Studies (GSP) dell’Università di Friburgo, in una delle due sue sedi di Sudafrica e Argentina. Agli studenti selezionati per il percorso internazionale è lasciata la possibilità di optare per una di queste due sedi. Più precisamente, gli studenti del percorso internazionale maturano presso l’Università di Bologna 36 crediti, di cui 24 da didattica (da marzo 2013 a luglio 2013 – I semestre ) e 12 da stage (da gennaio 2014 a marzo 2014, al rientro dalle sedi straniere), mentre maturano presso una delle sedi del Master in Global Studies 24 crediti scegliendo tra una lista di insegnamenti attivati presso le stesse. I 24 crediti acquisiti presso le sedi del GSP verranno riconosciuti sulla base di una tabella di conversione approvata dal Consiglio Scientifico del MiDIC. Il percorso internazionale si attua nel rispetto di un accordo di mobilità internazionale di studenti stipulato con le sedi del GSP di Sud Africa e Argentina, e nell’ambito della prima parte della convenzione stipulata con il GSP dell’Università di Friburgo. Nel rispetto della stessa convenzione, agli studenti che concluderanno con successo il percorso internazionale del MiDIC l’Università di Friburgo riconosce i crediti necessari per accedere al secondo anno del Master GSP in vista del conseguimento di tale titolo.
3: Il terzo percorso, denominato "China International Track" si svolge in parte a Bologna (da marzo 2013 a luglio 2013, e da gennaio 2013 a marzo 2014) ed in parte (da settembre a dicembre 2013) a Pechino (Cina) presso la "Chinese University of Political Science and Law". Più precisamente, gli studenti del percorso internazionale "China Track" maturano presso l’Università di Bologna 36 crediti, di cui 24 da didattica (da marzo 2013 a luglio 2013 – I semestre ), 12 da stage (da gennaio 2014 a marzo 2014, al rientro dalle sede cinese), mentre maturano presso la "Chinese University of Political Science and Law" di Pechino 24 crediti scegliendo tra una lista di insegnamenti attivati presso la stessa. I 24 crediti acquisiti presso la "Chinese University of Political Science and Law" di Pechino verranno riconosciuti sulla base di una tabella di conversione approvata dal Consiglio Scientifico del MiDIC. Il percorso "China Track" si attuerà nel rispetto di un accordo di mobilità internazionale di studenti stipulato con l’ Università stessa. Il Master Midic, in base alla stessa convenzione, ospiterà a sua volta un numero limitato di studenti della "Chinese University of Political Science and Law" di Pechino nel primo semestre (da marzo 2013 a luglio 2013), i quali, in qualità di ospiti, saranno esonerati dal pagamento di qualunque tassa universitaria. Alla luce della suddetta convenzione agli studenti ospitati verrà fornita la documentazione necessaria circa gli esami svolti a Bologna presso il MiDIC, affinché la "Chinese University of Political Science and Law" di Pechino possa riconoscere i crediti di questo periodo.
Numero partecipanti
Minimo: 26 Massimo: 50
Crediti formativi
60

Requisiti d'accesso

Titoli d'accesso
Diplomi di Laurea del nuovo o del vecchio ordinamento in scienze sociali (AREA 01 - Scienze matematiche e informatiche; AREA 02 - Scienze matematiche e informatiche; Area 08 - Ingegneria civile e Architettura; Area 09 - Ingegneria industriale e dell'informazione; Area 11 - Scienze storiche, filosofiche, pedagogiche e psicologiche; AREA 12 – Scienze giuridiche; AREA 13 – Scienze economiche e statistiche; AREA 14 – Scienze politiche e sociali; ( D.M. 18 marzo 2005 - Modificazioni agli allegati B e D al D.M. 4 ottobre 2000, concernente rideterminazione e aggiornamento dei settori scientifico-disciplinari e definizione delle relative declaratorie).
Per gli studenti stranieri si valuterà da parte della Commissione selezionatrice caso per caso se le conoscenze maturate nel corso della carriera accademica consentono al candidato di affrontare i corsi del master.
Conoscenze Linguistiche
Comprovata conoscenza della lingua inglese.
Criteri di selezione
Valutazione dei titoli

Didattica

Sede delle lezioni
Bologna, Sedi GSP (Sud Africa e Argentina), CUPL Cina
Piano didattico
  • Economics of development
  • Evaluating socio-economic programmes and Project Planning
  • Complex Organizations, Global Networks and Information Technologies
  • International Economics and Globalization
  • Legal Systems and Development
  • Quantitative Methods for Development
  • International Organizations and Development
  • Population, Human Capital and Labour Markets
  • Economics of Industries and Innovation
  • Natural Resources and Environmental Economics
  • Comparative Local Development in Area Studies
Frequenza obbligatoria
75%
Stage
12 cfu