Master in Counseling Sanitario:Tecniche di Supporto al Paziente - cod. 8796

Livello Primo
Direttore Prof. Festi
Durata Biennale part time
Modalità di erogazione della didattica Convenzionale
Lingua Italiano
Costo 4.000 Euro
Rate I rata 2.000 - II rata 2.000
Scadenza bando

17/12/2013 (Scaduto)

Inizio e fine immatricolazione Dal 10 gennaio 2014 al 23 gennaio 2014
Periodo di svolgimento Dal 24 gennaio al 12 dicembre 2015
Medicina e Chirurgia
Profilo professionale:
L’ESPERTO IN TECNICHE DI COUNSELING SANITARIO: è un agevolatore della comunicazione e della relazione tra il paziente e le altre figure professionali coinvolte nella prevenzione e/o nella cura. Si occupa dell'accoglienza del paziente, supportandolo nella scelta del processo diagnostico e terapeutico, aiutandolo a sviluppare l'accettazione e la consapevolezza nei momenti di crisi, di decisione, di incontro con il limite come la malattia o la morte. Ha competenze per stimolare l’individuazione e lo sviluppo delle risorse personali e della comunità di appartenenza per costruire un processo di resilienza consapevole. Favorisce, nei luoghi della cura, la comunicazione multiculturale nei rapporti inter-­‐personali considerando provenienza etnica, sociale e culturale differenti. Sostiene il personale sanitario a rischio di stress e burn out. Interviene nella prevenzione della salute, educando al raggiungimento del benessere attraverso sani stili di vita, una maggiore consapevolezza di sé, la conoscenza e il potenziamento della proprie risorse finalizzati al mantenimento e/o al recupero di una buona qualità di vita.

Numero partecipanti
Minimo: 17 Massimo: 50
Crediti formativi
Titoli d'accesso
Lauree d'accesso Laurea in Medicina e Chirurgia, Laurea triennali dell’area sanitaria, Biologia e Lauree dell'area umanistica: Filosofia, Scienze della Comunicazione, Scienze della Formazione, Psicologia, Antropologia e Lauree Universitarie equipollenti ai sensi della vigente normativa, con titoli curriculari adeguati al percorso formativo.
Criteri di selezione
Titoli
Data di selezione
20/12/2013