Trasferirsi all'Università di Bologna

Informazioni, scadenze e modalità per trasferirti da un altro Ateneo ad un Corso di Studio dell'Università di Bologna.

Richiesta di trasferimento

Se sei iscritto ad un altro Ateneo e vuoi trasferirti ad un Corso di Studio dell'Università di Bologna, dopo aver scelto il Corso di Studio di tuo interesse nell'elenco 2014-2015, devi presentare domanda presso il tuo attuale Ateneo, rispettandone le scadenze e le modalità (Art. 14, Regolamento Studenti).

La domanda di trasferimento, che include il tuo percorso formativo, verrà esaminata dal Consiglio di Corso di Studio che hai scelto.

Se hai scelto un Corso di Laurea o Laurea Magistrale a ciclo unico, il Consiglio valuterà se puoi essere esonerato dalla verifica iniziale delle conoscenze.

Se hai scelto un Corso di Laurea Magistrale, il Consiglio valuterà se sei in possesso dei requisiti curriculari e se puoi essere esonerato dalla verifica della adeguata preparazione personale.

Se hai scelto un corso di studio a numero programmato devi seguire le indicazioni contenute nel bando di ammissione.

Puoi consultare le informazioni sulle modalità di verifica e i requisiti richiesti sulla scheda del Corso di tuo interesse.

Attenzione: se sei interessato ai benefici per il diritto allo studio e all’attribuzione delle fasce di contribuzione ridotta, consulta il relativo bando pubblicato dall’Azienda Regionale per il Diritto agli Studi Superiori sul sito www.er-go.it. In particolare, prima di effettuare il trasferimento, considera che la tua carriera, ai fini della concessione dei benefici e dell’attribuzione delle fasce di contribuzione ridotta, sarà valutata a partire dall’anno di prima immatricolazione all’università; e ciò indipendentemente dai riconoscimenti ottenuti o dall'anno di corso in cui sarai collocato dal Consiglio di Corso di Studio. Ciò potrebbe causare, a seguito del trasferimento, la perdita dei benefici.

Se hai dubbi contatta preventivamente la Segreteria studenti del corso di destinazione.

L'iscrizione: le scadenze, gli importi delle tasse d'iscrizione, le modalità di pagamento

Se hai già effettuato il pagamento delle tasse d'iscrizione per l'a.a. 2014-2015 presso l'Ateneo di provenienza, questo non potrà essere considerato utile presso l'Università di Bologna. (puoi tuttavia chiedere il rimborso all’Università di provenienza).

Se provieni da una Università dell'Emilia Romagna sei esonerato dal pagamento del contributo regionale, qualora tu l'abbia già effettuato.

Dopo aver presentato la domanda di trasferimento presso la tua Università, puoi iscriverti presso l'Università di Bologna seguendo le indicazioni sulle iscrizioni.

Attenzione: Al momento della consegna della domanda di immatricolazione devi segnalare che hai effettuato un trasferimento da altro Ateneo.

Fatte salve le diverse previsioni dei bandi di ammissione, le scadenze per il versamento della I rata (o della ‘monorata’, se si sceglie il pagamento dell’intera quota annuale in un’unica soluzione)  14/15 sono:

  • 30 settembre 2014 (tutti i corsi di studio tranne le lauree magistrali)
  • 1 dicembre 2014 (lauree magistrali)
  • 30 dicembre 2014: iscrizioni tardive con pagamento dell’indennità di mora nelle seguenti misure:

    - 30,00 € per i pagamenti effettuati entro sette giorni dalla scadenza;
    - 60,00 € per i pagamenti effettuati dall’ottavo fino al quindicesimo giorno dalla scadenza;
    - 90,00 € per i pagamenti effettuati dal sedicesimo fino al trentesimo giorno dalla scadenza;
    -120,00 € per i pagamenti effettuati dal trentunesimo giorno dalla scadenza.

Attenzione: per i Corsi a numero programmato devi rispettare le scadenze indicate nel bando (in caso di partecipazione a procedure di recupero posti, è possibile accogliere le domande anche oltre il 30/12).

Quando il tuo fascicolo spedito dall'Ateneo di provenienza giungerà presso la Segreteria Studenti del Corso di Studi a cui vuoi iscriverti, sarai contattato dalla Segreteria e ti forniranno il codice di pagamento dell'indennità di trasferimento (150 Euro; oppure 80 € se ti sei immatricolato in questo stesso anno accademico, 2014/2015, ed effettui il trasferimento su un corso a numero programmato).

Potrai effettuare il pagamento dell'indennità di trasferimento presso un'agenzia UniCredit Banca S.p.A; ma sarà anche possibile pagare direttamente online, avvalendoti del servizio Studenti Online.

Eventuale riconoscimento degli esami sostenuti

Sarai ammesso a Corsi di Studio, riordinati a norma del D.M. 509/99 o D.M. 270/04, anche se provieni da un Corso di Studio del Vecchio Ordinamento. L'eventuale riconoscimento dei crediti precedentemente acquisiti è di competenza del Consiglio di Corso di Studio di destinazione.

Eventuali informazioni circa i criteri di riconoscimento adottati potranno essere richieste all'Ufficio Didattico della Scuola a cui appartiene il Corso di Studio di tuo interesse.

Il riconoscimento degli esami sostenuti verrà effettuato dal Consiglio di Corso di Studio quando la carriera giungerà in Segreteria Studenti del Corso stesso (Art. 7, Regolamento Didattico di Ateneo).