Modalità di pagamento delle tasse

Consulta le modalità per il pagamento delle tasse universitarie dei corsi di laurea.

Per visualizzare la tua situazione tasse e procedere con il pagamento, è necessario accedere a Studenti online.

Gli studenti che si devono iscrivere agli anni successivi al primo non ricevono più a casa il bollettino MAV (Mandato Avviso Versamento) per il pagamento delle tasse universitarie ma potranno scaricarlo online.

Potrai pagare le tasse secondo una delle seguenti modalità:

• con carta di credito direttamente online. La carta deve essere abilitata ai pagamenti online ed appartenente ai circuiti Visa, Mastercard, American Express, Diners anche non di proprietà dello studente. I pagamenti eseguiti con carta di credito sono immediatamente visibili su Studenti Online;
  • presso qualsiasi agenzia UniCredit Banca dopo aver stampato il codice di pagamento scaricabile da Studenti Online Studenti Online. Il codice di pagamento non può essere utilizzato presso altri istituti bancari o negli uffici postali.  I clienti Unicredit possono utilizzarlo tramite il sistema di home banking e agli sportelli bancomat di Unicredit S.p.A. L’avvenuto pagamento è abitualmente visualizzato su Studenti Online entro la fine del giorno lavorativo successivo a quello del pagamento;
  • presso qualsiasi banca (anche in modalità homebanking) o ufficio di Posteitaliane dopo aver stampato il Mav online che si trova all’interno della sezione "Situazione tasse" di Studenti online, non è prevista alcuna commissione. Questa modalità è disponibile solo per il pagamento delle tasse di iscrizione. I pagamenti eseguiti utilizzando il MAV, sia online sia presso uno sportello, sono abitualmente visualizzati su Studenti online alcuni giorni lavorativi dopo il pagamento, anche più di 5, secondo i tempi dei circuiti bancari.

Fino a quando i pagamenti non risultano visibili online non sono efficaci ai fini della carriera (iscrizioni all’anno di corso, iscrizioni ad esami).

In caso di urgenza puoi presentare una ricevuta di pagamento alla Segreteria Studenti di competenza.

Non sono ammesse altre modalità di pagamento.

Ricordiamo che l'Università di Bologna non invia nessuna comunicazione, pertanto gli studenti sono tenuti ad informarsi in merito agli importi e alle scadenze.