Tasse per chi si iscrive al I anno A.A. 2016/17

Importi delle tasse per gli studenti che si sono iscritti al I anno nell’A.A. 2016/17.

Se sei uno studente che si iscrive nell’ A.A. 2017/18, consulta le tasse e contributi A.A. 2017/18.

Importo intero

Se non usufruisci di un esonero devi versare l'importo intero per le tasse d'iscrizione al tuo Corso di Laurea.

Esoneri o importi ridotti

Se hai presentato domanda di Borsa di studio o di Fasce di contribuzione ridotta ad Ergo devi versare la quota di iscrizione (prima rata o monorata). Se scegli il pagamento rateizzato le rate successive alla prima saranno sospese entro il 30/12/2016; pertanto, in base all’esito della domanda:

a. se sei assegnatario o idoneo di borsa di studio (fascia A) devi pagare, a conguaglio, l'importo dovuto (INER) [.pdf].

Se maturerai 20 crediti entro il 30 Novembre 2017 l’intero importo ti sarà rimborsato (ad esclusione del bollo, dell’assicurazione e della tassa regionale per un totale di € 157,64);

b. se sei assegnatario di fascia di contribuzione ridotta (fasce da N1 a N5) e hai pagato solo la prima rata, dovrai versare a conguaglio l'importo dovuto (INER);

c. se ottieni l’esonero parziale e hai ugualmente pagato tutte o alcune delle rate successive alla prima, dovrai versare il rimanente importo dovuto o sarai rimborsato nel caso in cui avessi versato più del dovuto.

Pubblicazione degli elenchi degli esoneri e modalità di pagamento

Oltre agli elenchi degli idonei alla Borsa di Studio, redatti e pubblicati da ER.GO, a seguito dei controlli sui requisiti di merito effettuati dai competenti Uffici dell’Ateneo, vengono ogni anno pubblicate sul Portale di Ateneo gli elenchi provvisori degli esoneri e a seguito gli elenchi definitivi (per l’A.A. 2016/17 entro maggio/giugno 2017).

In base all’esito di questi elenchi, per versare gli importi a conguaglio eventualmente dovuti.

Scopri le modalità di pagamento

Scadenze per i pagamenti

Corsi di laurea con bando di ammissione: le scadenze per il pagamento della prima rata o della monorata sono indicate nei bandi di ammissione.

Corsi di laurea senza bando di ammissione

Attenzione: La scadenza per le immatricolazioni a Lauree e Lauree magistrali tardive con indennità di mora è in ogni caso il 29 dicembre 2016.

• Monorata o prima rata: per i Corsi di laurea e Corsi di laurea Magistrale a Ciclo Unico dal 26 luglio al 29 settembre 2016; per i Corsi di laurea Magistrale dal 26 luglio al 30 novembre 2016. ll pagamento delle tasse in un'unica soluzione (monorata) non sarà consentito dopo il 29 Dicembre 2016.
  • Seconda rata: 29 dicembre 2016
  • Terza rata: 18 maggio 2017

Gli studenti che hanno fatto domanda di borsa di studio ER.GO o di Fasce di contribuzione ridotta per l’a.a. 2016/17, devono pagare solo la prima rata delle tasse e attendere la pubblicazione dell'elenco definitivo dei beneficiari relativi agli esoneri.

Pagamenti in ritardo

Se non vengono pagate le tasse, anche una sola delle rate o una sola mora già scaduta, la carriera universitaria verrà momentaneamente bloccata, e quindi non sarà possibile sostenere esami fin quando non verrà regolarizzata la situazione contributiva.

In caso di pagamento in ritardo rispetto alle scadenze sarà addebitata automaticamente nella carriera dello studente, nel mese di caricamento delle tasse dell'a.a. successivo (indicativamente luglio), una indennità di mora di:

• 30 € entro 15 giorni dalla scadenza;
  • 60 € dall'16° al 30° giorno;
  • 90 € dal 31° al 60° giorno;
  • 120 € dal 61° giorno in poi.