Tasse A.A. 2017/18

Importi e scadenze A.A. 2017/18 per studenti che si sono iscritti ad un Corso di Studio dell'Università di Bologna al I anno o agli anni successivi.

Le tasse per questo anno accademico sono state calcolate in base alle condizioni economiche e al possesso di requisiti di merito per tutti coloro che hanno presentato la domanda apposita entro il 15/12/2017.

Chi non ha fatto domanda deve versare l’importo massimo contributivo previsto per il proprio corso di studi.

scadenze per i versamenti

Per l’A.A. 2017/2018 sono state definite le seguenti scadenze:

• Prima rata: 28 settembre 2017 (o diverso termine previsto nei bandi di ammissione)
  • Seconda rata: 22 febbraio 2018
  • Terza rata: 31 maggio 2018

Gli studenti che hanno fatto domanda di borsa di studio ER.GO e non ottengono l’esonero dovranno versare l’importo calcolato in base all’attestazione ISEE presentata e al requisito di merito previsto come risulta dal simulatore.

pagamenti in ritardo

Se non vengono pagate le tasse, anche una sola delle rate o una sola mora già scaduta, la carriera universitaria verrà momentaneamente bloccata, e quindi non sarà possibile sostenere esami fin quando non verrà regolarizzata la situazione contributiva.

In caso di pagamento in ritardo rispetto alle scadenze sarà addebitata automaticamente nella carriera dello studente, nel mese di caricamento delle tasse dell'a.a. successivo (indicativamente luglio), una indennità di mora di:

• 30 € entro 15 giorni dalla scadenza;
  • 60 € dall'16° al 30° giorno;
  • 90 € dal 31° al 60° giorno;
  • 120 € dal 61° giorno in poi.