Pagamenti in homebanking - Data di esecuzione e valuta di addebito

Informazioni utili per chi vuole pagare con modalità homebanking.

La data di esecuzione del pagamento e la rispettiva valuta di addebito non sempre corrispondono. È necessario fare molta attenzione alle regole seguenti, in particolare quando i pagamenti di bollettini sono molto vicini alla scadenza, per evitare di incorrere nell’applicazione della mora.

  • I pagamenti online eseguiti durante l'operatività degli sportelli bancari hanno data di addebito e valuta uguali alla data di esecuzione del pagamento stesso: un pagamento effettuato oggi avrà come data e valuta oggi;
  • I pagamenti online eseguiti al di fuori dell'operatività degli sportelli bancari hanno data di addebito e valuta uguali alla data di esecuzione sui sistemi della Banca che generalmente corrisponde al primo giorno lavorativo successivo alla data di esecuzione del pagamento stesso: un pagamento effettuato oggi, dopo l’orario di chiusura delle banche, avrà come data e valuta il primo giorno lavorativo utile. Ti preghiamo di fare molta attenzione a questo aspetto, perché un pagamento effettuato l'ultimo giorno utile prima della scadenza, ma dopo l'orario di chiusura delle banche, verrà considerato successivo alla scadenza del bollettino.