Casi in cui si può richiedere il rimborso
Lo studente può ottenere un rimborso, parziale o totale, delle tasse e dei contributi versati, nei seguenti casi:
- se si laurea entro marzo ma ha già versato, in tutto o in parte, la contribuzione dell’anno accademico successivo;
- se ha effettuato un doppio pagamento;
- se ha pagato in eccedenza rispetto al dovuto;
- se ha pagato un'indennità di mora non dovuta;
- se ha effettuato un pagamento che non era dovuto a seguito dell'intercorsa decadenza o per mancato perfezionamento dell'immatricolazione.
Come richiedere il rimborso
Il rimborso viene disposto dalla Segreteria del tuo Corso di Studio, a seconda dei casi, d'ufficio o su domanda dello studente. Per maggiori dettagli invia una mail alla Segreteria del tuo Corso di Studio.
Quando riscuotere il rimborso
Il rimborso viene pagato dalla Ragioneria dell'Ateneo entro 60 giorni dalla data di emissione del decreto da parte della Segreteria Studenti. Lo studente viene avvisato dell’avvenuto rimborso unicamente con e-mail inviata alla sua casella di posta istituzionale (quella del tipo nome.cognome@studio.unibo.it) Non verrà più inviata la lettera con il servizio di posta ordinaria. Si suggerisce di provvedere all'incasso al più presto e comunque entro l'anno in cui il rimborso è stato disposto.
Come riscuotere il rimborso
Il rimborso deve essere riscosso direttamente dallo studente (non è ammessa delega) presso qualsiasi sportello del Gruppo Unicredit (Unicredit Banca, Unicredit Banca di Roma, Banco di Sicilia), sull'intero territorio nazionale, presentando al cassiere un documento di identità valido e il codice fiscale.
Attenzione: a partire dal 6 marzo 2012, ai sensi della legge n. 214/2011, il pagamento di importi superiori a 1.000,00 euro potrà essere effettuato esclusivamente tramite bonifico bancario o postale, intestato o cointestato allo studente, ovvero su carta prepagata ricaricabile dotata di codice IBAN.
Casi particolari
Nei casi in cui si dispone la restituzione della prima rata, questa non comprende: - la tassa regionale (€ 140,00). Per informazioni sulle modalità di restituzione consultare il sito ERGO - l'imposta di bollo (€ 16,00) che non è rimborsabile.
Vedi anche
- Tasse e contributi Pubblicato





