Riconoscimento dello status di "studente-atleta": come fare e documenti da presentare

Sono previste due call per richiedere lo status di "studente-atleta" per l’a.a. 2017/2018:

• prima call riservata agli iscritti nell’a.a. 2016/2017: presentazione domande dal 22 maggio al 9 giugno 2017 ore 13:00;
  • seconda call riservata agli iscritti al primo anno nell’a.a. 2017/2018: presentazione domande dal 30 ottobre al 20 novembre 2017 ore 13:00.

Nei periodi indicati devi:

• collegarti a Studenti Online;
  • cliccare sul pulsante “Bandi”, selezionare “Richiesta status studente-atleta” e seguire le istruzioni successive;
  • caricare in formato pdf:
    - una tua dichiarazione firmata (Modello autocertificazione requisiti "studente-atleta"[.pdf]) dalla quale risulti che sei stato convocato ad almeno 3 competizioni internazionali nei 2 anni precedenti (specificare in dettaglio la competizione e l’anno di svolgimento) e che pratichi attivamente uno sport nelle discipline olimpioniche e para-olimpiche;
    - copia di un documento di identità valido.

Le domande vengono valutate da una Commissione nominata dal Comitato per lo sport.

Dal momento che per l’a.a. 2017/2018 solo 10 "studenti-atleti" complessivamente possono ottenere il tutor studentesco, in caso di un numero maggiore di domande la Commissione formulerà una graduatoria per ogni call secondo i seguenti criteri:

• 3 punti per ogni partecipazione a Olimpiadi (o Paralimpiadi);
  • 2 punti per ogni partecipazione a Campionati Mondiali;
  • 1 punto per ogni partecipazione a Campionati Europei.

Il tutor studentesco viene assegnato:

• ai primi 7 "studenti-atleti" in graduatoria nella prima call;
  • ai primi 3 "studenti-atleti" in graduatoria nella seconda call.

Nel caso in cui nella prima call il numero di "studenti-atleti" sia inferiore a 7, il numero di "studenti-atleti" a cui può essere assegnato il tutor studentesco nella seconda call aumenterà di conseguenza.

I risultati della valutazione e l’eventuale graduatoria per l’assegnazione del tutor studentesco vengono pubblicati sul sito Studenti Online nel dettaglio della pratica:

• pubblicazione risultati prima call: entro il 15 giugno 2017
  • pubblicazione risultati seconda call entro il 30 novembre 2017