Prima di partire: visto di ingresso e assicurazione sanitaria

Gli studenti non-UE residenti all’estero, che si iscrivono a corsi di studio o singoli insegnamenti, per entrare in Italia, devono richiedere un visto d’ingresso per motivi di studio.

Il visto d’ingresso per studio viene di norma rilasciato a conclusione delle procedure di preiscrizione presso le Ambasciate d’Italia.

Alcune Ambasciate rilasciano, se necessario, un visto breve per permettere agli studenti di sostenere le prove di ammissione che si svolgono in Italia. Solo successivamente, dopo aver verificato il superamento delle prove di ammissione, esse rilasciano il visto per motivi di studio – immatricolazione università.

Leggi le informazioni sul visto per l’Italia, selezionando il motivo di soggiorno:  “studio – immatricolazione università” (se vuoi iscriverti a un corso di studio), “studio – corso singolo universitario” (se vuoi iscriverti a singole attività formative); contatta la competente ambasciata con largo anticipo per conoscere nel dettaglio la documentazione richiesta e per fissare se necessario un appuntamento.

Attenzione: il visto d’ingresso per turismo non consente l’iscrizione all’università e il rilascio del permesso di soggiorno per motivi di studio.

Se prima di partire acquisti l’assicurazione sanitaria nel tuo Paese (che deve essere valida in Italia e coprire il rischio malattie, infortunio, maternità), devi portarla all’Ambasciata insieme alla documentazione per ottenere il visto e assicurarti che venga apposto un timbro per certificarne la validità. Senza il timbro dell’Ambasciata infatti, una volta arrivato in Italia, potresti essere obbligato ad acquistare un’altra assicurazione, perché l’assicurazione straniera non validata dall’Ambasciata non può essere accettata per ottenere il permesso di soggiorno.

Per maggiori informazioni sulle procedure di preiscrizione consulta le sezioni relative alle immatricolazioni a corsi di studio per studenti non-UE e alle iscrizioni a singoli insegnamenti, e contatta il l’Ambasciata d’Italia (o il Consolato) più vicina.