Prima di partire: assicurazione sanitaria e ingresso in Italia

Gli studenti extra-UE di scambio, che intendono soggiornare in Italia per più di 90 giorni, devono richiedere un visto d’ingresso per motivi di studio.

Per soggiorni fino a 90 giorni, il visto di ingresso può essere o non essere necessario a seconda del Paese di provenienza.

Per controllare se è necessario il visto d’ingresso e quale sia la documentazione per richiederlo, è possibile consultare il Sito del governo italiano: versione in italiano o english version (selezionare come motivo di visto: "STUDIO – borse di studio").
In ogni caso bisogna contattare il più vicino Consolato o Ambasciata italiana presente nel proprio paese; è consigliabile farlo con molto anticipo.

Se prima di partire lo studente ha acquistato l’assicurazione sanitaria nel proprio paese, è consigliabile portarla al consolato insieme alla documentazione per ottenere il visto e assicurarsi che il consolato apponga un timbro sull’assicurazione per certificarne la validità.

Senza il timbro del consolato infatti, una volta arrivato in Italia, lo studente potrà essere obbligato ad acquistare un’altra assicurazione, perché l’assicurazione straniera non validata dal consolato non può essere accettata per ottenere il permesso di soggiorno.