Prima di partire: preiscrizione e visto di ingresso

Gli studenti non-UE di scambio, che intendono soggiornare in Italia per più di 90 giorni, devono preiscriversi e richiedere un visto d’ingresso per motivi di studio, salvo esenzioni.

Visto

Se sei uno studente non-UE e vuoi studiare in Italia per più di 90 giorni, hai bisogno di un Visto per entrare in Italia, salvo esenzioni (vedi sotto). Se stai meno di 90 giorni informati presso l’Ambasciata (o Consolato) se devi richiedere o meno il Visto.

Attenzione: devi chiedere un visto per "Studio – Programma di scambio e mobilità".

Per richiedere il visto devi:

• preiscriverti online tramite il portale Universitaly (step 6). Le preiscrizioni per l’a.a. 2024/25 sono aperte.
    Nella domanda dovrai indicare:
    - “Indica il motivo della richiesta del visto”: Voglio trascorrere un periodo di mobilità per studio/tirocinio (ad esempio Erasmus);
    - “Informazioni sul corso di studio”: Istituzione: Università di Bologna, Tipo corso: Corso/i singolo/i – Single course(s), Nome corso: nel campo libero devi descrivere la tua posizione all’Università di Bologna, ad esempio: Mobility student for study, Mobility student for traineeship (e il docente di riferimento a Unibo), Visiting student (e il docente di riferimento a Unibo), Visiting Phd (e il docente di riferimento a Unibo);
    - “Account identificativo presso l’Università/AFAM/Istituto prescelto”: nome.cognome@studio.unibo.it (se non sei un visiting PhD).

Dovrai inoltre indicare l’Ambasciata/Consolato presso il quale richiederai il visto di ingresso in Italia. La domanda di preiscrizione sarà verificata dall’Università di Bologna e inoltrata all’Ambasciata/Consolato che hai indicato. L’Università di Bologna ti rilascia inoltre la lettera d’invito, quando hai completato la registrazione online su AlmaRM e caricato la copia del passaporto;

• contattare l’Ambasciata/Consolato per conoscere i requisiti per ottenere il visto di ingresso per "Studio – Programma di scambio e mobilità" e per fissare se necessario un appuntamento.

Devi richiedere il visto con largo anticipo perché la procedura di rilascio del visto può durare molti mesi.

Attenzione!

Se sei uno studente del Regno Unito (UK) o di altro Paese non-UE residente nel Regno Unito, leggi con attenzione le istruzioni sul sito del Consolato competente di Londra per “Exchange and mobility programs”.

Tra i documenti richiesti c’è: “6) Original recent letter (not older than 1 month) of acceptance from University in Italy, specifying the type of course, number of weekly hours and dates”.

Per ottenere la lettera devi:

• fissare l’appuntamento presso il consolato competente per la richiesta del visto
  • richiedere con congruo anticipo (circa 20 giorni) la lettera, scrivendo dal tuo indirizzo @unibo.it a  e dimostrando la data del tuo appuntamento.

La lettera ti sarà inviata all’indirizzo @studio.unibo.it entro 20 giorni dal tuo appuntamento.

Se sei uno studente non-UE, ma ricadi nella seguente situazione:

• sei iscritto a un’università nell’Unione Europea (Area Schengen) e
  • partecipi a un programma di mobilità europeo o svolgi una mobilità nell’ambito di un accordo internazionale dell’Università di Bologna,

devi verificare, presso l’Ufficio Visti dell’Ambasciata d’Italia nel Paese dove attualmente studi e risiedi, se tu sia esente da visto. È consigliato avere una risposta scritta per e-mail dell’Ufficio Visti. In tal caso all’arrivo dovrai fare la Dichiarazione di Presenza e non dovrai richiedere il Permesso di Soggiorno.

Se l’Ambasciata/Consolato offre questo servizio, richiedi anche l’emissione di un codice fiscale italiano ufficiale.

Exchange Student Desk