Permesso di soggiorno

Se lo studente non dell'Unione Europea (extra-UE) permane in Italia per un periodo superiore a 90 giorni è necessario richiedere il permesso di soggiorno. La domanda per il permesso di soggiorno deve essere presentata entro 8 giorni dall’arrivo in Italia.

Richiedere il permesso di soggiorno usufruendo del supporto dell’Università di Bologna

Per gli studenti di scambio

Prima di compilare la richiesta di permesso di soggiorno lo studente deve registrarsi presso l’Ufficio Relazioni Internazionali del proprio campus: Bologna, Cesena, Forlì, Ravenna, Rimini.
Al momento della registrazione l'Ufficio Relazioni Internazionali fornirà i documenti che devono essere allegati alla domanda per il permesso di soggiorno e, se lo studente avrà bisogno, lo staff dell’ufficio potrà offrire assistenza e informazioni sui documenti necessari per la corretta presentazione della domanda.

Una copia del permesso di soggiorno, quando viene ritirato, deve essere inviata (anche per posta o per e-mail) all’Ufficio Relazioni Internazionali del proprio campus. Se la copia non viene inviata, dopo 150 giorni dalla registrazione dell’arrivo, non sarà possibile per lo studente sostenere esami.

Gli studenti domiciliati a Bologna e provincia possono richiedere al momento della registrazione un appuntamento con il personale dello Sportello Immigrazione ACLI per l’assistenza nella compilazione della domanda di permesso di soggiorno.

Per gli studenti iscritti a corsi di studio o a singoli insegnamenti

L’Università di Bologna si avvale della collaborazione dello Sportello Immigrazione ACLI per il supporto degli studenti domiciliati a Bologna e provincia.
A tutti gli studenti, che devono sostenere la prova di lingua italiana per l’accesso a corsi di studio, sarà fornito in sede di esame un appuntamento con il personale di ACLI per la compilazione della domanda di rilascio del permesso di soggiorno.
Se lo studente ha bisogno di supporto per la richiesta di primo rilascio in data diversa da quella della prova di lingua italiana, o per la richiesta di rinnovo, può contattare internationaldesk@unibo.it e richiedere un appuntamento con il personale ACLI.

La copia della ricevuta della richiesta di rilascio/rinnovo del permesso di soggiorno deve essere consegnata alla competente Segreteria Studenti.
Una volta ritirato il permesso di soggiorno, lo studente deve portarne il prima possibile una copia ed esibire l’originale alla Segreteria Studenti.
Se le copie non vengono consegnate, dopo 150 giorni dalla domanda di permesso la carriera da studente sarà bloccata e non sarà possibile sostenere esami o richiedere certificati.

Il permesso di soggiorno non può essere rinnovato per più di tre anni oltre la durata del corso di studio.

Gli studenti domiciliati nelle province di Forlì-Cesena, Rimini e Ravenna possono rivolgersi agli Uffici Relazioni Internazionali di Bologna, Cesena, Forlì, Ravenna, Rimini per maggiori informazioni sui servizi di assistenza.


Richiedere autonomamente il permesso di soggiorno

Se invece lo studente vuole richiedere autonomamente il permesso di soggiorno, può ritirare presso gli uffici postali convenzionati il kit, cioè una busta che contiene i moduli e le istruzioni per la compilazione.

Dopo aver correttamente compilato e firmato i moduli, lo studente dovrà recarsi ad uno degli uffici postali  e consegnare:

  • i moduli in una busta aperta;
  • una marca da bollo da 16,00 Euro;
  • il passaporto originale e una fotocopia delle pagine contenenti i dati anagrafici e i timbri dei visti di ingresso ed uscita dal Paese;
  • fotocopia della polizza assicurativa contro il rischio di malattia e/o infortuni. La polizza deve coprire tutto il periodo di soggiorno, e se è stata acquistata all’estero deve avere il timbro del consolato italiano;
  • Per gli studenti di scambio: dichiarazione dell’Università di Bologna rilasciata dagli Uffici Relazioni Internazionali all'atto della registrazione;
    Per gli studenti iscritti a corsi di studio o a singoli insegnamenti che chiedono il primo rilascio del permesso di soggiorno: certificato di iscrizione all’Università di Bologna rilasciato dalla Segreteria Studenti competente (se lo studente avrà già formalizzato l’ immatricolazione) o fotocopia della certificazione attestante il corso di studi da seguire, vistata dalla Rappresentanza Diplomatico/Consolare Italiana all’atto del rilascio del visto di ingresso.
    Per gli studenti iscritti a corsi di studio che chiedono il rinnovo del permesso di soggiorno: il certificato di iscrizione all’Università di Bologna rilasciato dalla Segreteria Studenti competente attestante il superamento di almeno un esame di profitto per il primo rinnovo e di almeno due esami di profitto per i rinnovi successivi, salvo cause di forza maggiore.
  • Per gli studenti iscritti a corsi di studio che chiedono il rinnovo del permesso di soggiorno: documento attestante le risorse economiche necessarie alla permanenza in Italia (per il 2013, minimo 5.750,00 Euro). Lo studente può consegnare un estratto di un conto corrente bancario intestato a proprio nome o lettera ufficiale che confermino l'assegnazione, l'ammontare e la durata di eventuali borse di studio. 

Inoltre al momento della consegna della domanda all’ufficio postale, lo studente dovrà:

  • compilare un modulo di pagamento (bollettino postale) per il permesso di soggiorno elettronico. Prezzo per permesso di soggiorno per motivi di studio con durata superiore a 3 mesi: 107,50 Euro
  • compilare un modulo di posta raccomandata per la spedizione del kit. Prezzo: 30 Euro

Al momento della consegna del kit all’ufficio postale, allo studente sarà assegnato un appuntamento presso l’ufficio stranieri della Questura competente per le operazioni di foto segnalamento. E’ molto importante rispettare tale appuntamento.

Il permesso di soggiorno viene rilasciato per gli stessi motivi e per la durata indicati nel visto. Se la copertura sanitaria ha una durata più breve del visto, la durata del permesso di soggiorno sarà uguale a quella della copertura sanitaria.

Infine lo studente dovrà:

  • segnalare all’ufficio postale un domicilio corretto: la Questura invierà infatti eventuali comunicazioni o convocazioni in caso di problemi nel rilascio del permesso di soggiorno all’indirizzo indicato. E’ importante che il nome dello studente sia correttamente indicato sul citofono/cassetta delle lettere.
  • conservare la ricevuta che sarà resa dall’Ufficio Postale: in caso di controllo di polizia, dimostrano che lo studente ha fatto regolarmente la richiesta per il permesso di soggiorno.
  • consegnare copia della ricevuta alla Segreteria Studenti competente (per studenti iscritti a corsi di studio e singoli insegnamenti) o all’Ufficio Relazioni Internazionali (per studenti di scambio).

Per conoscere lo stato della richiesta di rilascio/rinnovo dopo l’Appuntamento in Questura è possibile inserire il codice della pratica assegnato durante l’appuntamento o il numero di assicurata (la password scritta sulla ricevuta consegnata dall’ufficio postale) nel sito web della Polizia di Stato.
Solo per la Questura di Bologna, quando il permesso di soggiorno risulterà disponibile è possibile verificare le modalità di ritiro attraverso un apposito sito.

Per gli studenti di scambio: una copia del permesso di soggiorno, quando viene ritirato, deve essere inviata (anche per posta o per e-mail) all’Ufficio Relazioni Internazionali del proprio campus.
Per gli studenti iscritti a corsi di studio o a singoli: la copia della ricevuta della richiesta di rilascio/rinnovo del permesso di soggiorno deve essere consegnata alla competente Segreteria Studenti.
Una volta ritirato il permesso di soggiorno, lo studente deve portarne il prima possibile una copia ed esibire l’originale alla Segreteria Studenti.

Il permesso di soggiorno non può essere rinnovato per più di tre anni oltre la durata del corso di studio.

Per tutti gli studenti: se la copia del permesso di soggiorno non viene fornita entro 150 giorni dalla domanda di permesso, la carriera da studente sarà bloccata e non sarà possibile sostenere esami o richiedere certificati.