All’arrivo in Italia: dichiarazione di presenza e permesso di soggiorno

Dichiarazione di presenza per soggiorni inferiori a 90 giorni

Gli studenti extra-UE di scambio, che intendono soggiornare in Italia per meno di 90 giorni, devono presentare la dichiarazione di presenza (non è necessario richiedere il permesso di soggiorno).
Per gli studenti che entrano in Italia da un paese che non aderisce agli accordi di Schengen, il timbro uniforme Schengen, che verrà apposto al passaporto durante il controllo di frontiera, sostituisce la dichiarazione di presenza.
Gli studenti, che entrano in Italia transitando da un paese che aderisce agli accordi di Schengen, devono presentare la dichiarazione di presenza entro 8 giorni dal proprio ingresso in Italia alla Questura della Provincia in cui sono domiciliati.

Se lo studente alloggia in un albergo, costituisce dichiarazione di presenza la dichiarazione resa all’albergatore e sottoscritta dallo studente stesso.
E’ necessario che lo studente porti sempre con sé copia della dichiarazione di presenza presentata, perché possa esibirla su richiesta di ufficiali e agenti di pubblica sicurezza.

Permesso di soggiorno per soggiorni superiori a 90 giorni

Gli studenti extra-UE di scambio che intendono soggiornare in Italia per più di 90 giorni devono richiedere il permesso di soggiorno.
Informazioni su come richiedere il permesso di soggiorno