FAQ - Risposte alle domande frequenti sulla prova finale

Quali sono i requisiti per poter presentare domanda di prova finale?

Devi essere iscritto all’ultimo anno di corso, aver superato tutti gli esami  o comunque prevedere di superarli entro la scadenza dei requisiti di laurea stabilita per l’appello in cui intendi laurearti.

E’ necessario prendere contatti con un Relatore per laurearsi?

Verifica la tipologia di prova finale prevista dal tuo corso di studi. Vi sono prove finali di tipo pratico che non prevedono la scelta del Relatore.

Come faccio a presentare la domanda di prova finale?

La domanda si presenta solo online. Devi collegarti a Studenti Online e cliccare sull’icona di Laurea – Presenta la domanda di laurea. Segui la procedura e paga la tassa di laurea entro la scadenza che trovi indicata.

Come posso pagare la tassa di laurea?

Puoi pagare direttamente online con carta di credito oppure stampare il modulo cartaceo e pagare presso Unicredit Banca S.p.A.

Se non mi laureo la devo pagare ancora?

No. La tassa di laurea si paga una sola volta (salvo conguaglio per variazione importo). Se si ripresenta domanda di laurea in un anno accademico diverso occorre versare nuovamente l’imposta di bollo.

Devo consegnare la ricevuta del pagamento alla Segreteria Studenti?

No. Va conservata ed esibita solo su richiesta della Segreteria Studenti per un eventuale controllo.

Ho compilato la domanda di laurea online entro la scadenza ma non ho ancora versato la tassa di laurea. Sono in regola?

No, la domanda online si considera valida solo dopo aver effettuato il pagamento entro le scadenze previste.

Ho compilato la domanda di laurea online ma ho dimenticato di pagare la tassa di laurea ed è scaduto il termine ultimo per il pagamento. La domanda è valida?

No La domanda non è valida e dovrai presentare la domanda per un altro appello.

Ho pagato la tassa di laurea, ma non visualizzo il pagamento sulla mia pagina di Studenti Online.

Il pagamento di norma viene visualizzato un giorno dopo averlo effettuato. Se i tempi dovessero protrarsi più a lungo contattare la Segreteria Studenti.

Ho fatto domanda di laurea, ma desidero cambiare appello all’interno della stessa sessione.

Invia mail alla Segreteria Studenti. Non devi corrispondere una nuova marca da bollo.

Ho superato tutti gli esami previsti dal mio piano di studi, ma su Studenti Online vedo ancora il requisito come non assolto (segnale di colore rosso). Devo informare la Segreteria Studenti?

No. E’ possibile che alcuni controlli automatici non siano stati ancora effettuati. Verrai contattato telefonicamente o per mail solo in caso di anomalie.

Ho sostenuto esami all’estero che sono stati approvati su AlmaRM, ma non ancora registrati nella mia carriera. Si avvicina la scadenza dei requisiti. Devo informare la Segreteria Studenti?

No. La Segreteria Studenti aggiornerà la tua carriera anche dopo la scadenza dei requisiti.

Ho sostenuto un esame entro la scadenza dei requisiti ma non risulta verbalizzato. Chi avviso?

Devi inviare una mail al Docente e alla Segreteria Studenti.

Devo consegnare il libretto universitario?

Dalla sessione di laurea 2011/12 non è più richiesta la consegna del libretto universitario

Visualizzo le tasse come correttamente pagate. Sono in regola con i requisiti richiesti per le tasse?

La Segreteria Studenti, nel controllare la tua carriera, inserirà in Situazione Tasse (Studenti Online) rate, integrazioni e more eventualmente dovute e non automaticamente inserite tra i versamenti e ti informerà con una mail sulla tua casella di posta istituzionale. Ti consigliamo di monitorare la tua situazione tasse. Il controllo tasse può avvenire anche dopo la scadenza dei requisiti.

Ho pagato la prima rata del nuovo anno accademico ma spero di laurearmi. Se mi laureo in tempo, la rata verrà rimborsata?

Sì. Il rimborso avviene d’ufficio dopo il conseguimento della laurea o, al più, dopo le lauree dell’ultimo appello dell’anno accademico. Non saranno rimborsati l’imposta di bollo e la tassa regionale. Per le modalità di restituzione della tassa regionale, consulta il sito ER.GO

Qual è la scadenza per la compilazione del Questionario Almalaurea?

La scadenza è la stessa dei requisiti per essere ammessi alla laurea. In assenza di compilazione la pratica di laurea non può essere conclusa.

Ho difficoltà nella compilazione del Questionario Almalaurea. A chi mi posso rivolgere?

Contatta l’help desk. Trovi mail e numero telefonico nel sito AlmaLaurea.

Media di laurea e voto di presentazione. Come si calcolano?

Leggi le indicazioni sul calcolo della media di laurea e del voto di presentazione.

Ho ricevuto la mail di accettazione della mia domanda di laurea. In quale giorno/ora mi laureo?

Riceverai una e-mail che ti inviterà a consultare il dettaglio della pratica della prova finale su Studenti Online.

Ho deciso di scrivere la tesi in lingua inglese. Lo posso fare?

Consulta il sito del tuo corso di studi. Se è prevista la discussione di una tesi in lingua straniera troverai le linee generali di indirizzo per la redazione della tesi.

Mi laureo e mi serve un giustificativo per il lavoro.

Anticipa la tua richiesta all’Ufficio Didattico. Ti verrà rilasciato un giustificativo dalla Commissione in seduta di laurea.

Quando posso stamparmi un certificato di laurea?

Dopo pochi giorni, e comunque non appena è stato registrato il verbale di laurea, su Studenti online.